Mondo

"Ondata di jihadisti in Europa. Sempre più donne con l'Isis"

Il report dell'Fbi è drammatico: "Abbiamo visto il futuro di questa minaccia a Bruxelles e a Parigi". Dalla Siria stanno arrivando centinaia di terroristi che colpiranno Europa e Usa

"Ondata di jihadisti in Europa. Sempre più donne con l'Isis"

"Mai vista una cosa così prima". Lo scenario tratteggiato dall'Fbi è allarmante. E, dopo la scia di sangue lasciata dai combattenti dell'Isis in Europa, getta nuove ombre su questa guerra tra il Califfato e l'Occidente che dalla Siria si è drammaticamente spostata nel Vecchio Continente. Secondo Washington, infatti, gli attacchi terroristici dell'ultimo mese rischiano di essere solo un assaggio su quello che ci aspetta nei prossimi anni.

Secondo il capo dell'Fbi, James Comey, che nelle ultime ore ha avuto un faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, lo scontro rischia di spostarsi in Europa. I successi della coalizione anti Isis in Iraq e in Siria rischiano paradossalmente di far aumentare la possibilità di attentati terroristici nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. "A un certo punto - ha spiegato Comey - ci sarà una diaspora di terroristi dalla Siria come non l'abbiamo mai vista finora".

Durante una conferenza sulla cybersicurezza, il numero uno dell'Fbi ha paventato la possibilità di un massiccio spostamento dei combattenti del Califfato sul territorio europeo. D'altra parte, ci ha tenuto a far presente, "non tutti i terroristi dell'Isis moriranno sul campo di battaglia". "Si tratta di un ordine di grandezza superiore a qualsiasi cosa abbiamo visto prima", ha concluso Comey spiegando che, rispetto ad al Qaeda, ha detto che il fenomeno dello Stato islamico è "dieci volte superiore". "Abbiamo visto il futuro di questa minaccia a Bruxelles e a Parigi".

Intanto l'Europol rivela un altro dato allarmante: la percentuale delle donne europee che scelgono di unirsi al Califfato in Siria e Iraq è in aumento. Addirittura il 40% del totale dei "fighters" partiti dall'Olanda sono di sesso femminile. E i numeri sono in crescita anche dal Belgio e dalla Gran Bretagna.

Secondo gli 007 le donne si dimostrano molto abili nel reclutamento di combattenti mentre si trovavano ancora sul territorio europeo.

Commenti