Mondo

Dirottato volo Egypt Air: "Rilasciato ostaggio italiano"

Il volo diretto da Alessandria al Cairo è atterrato a Cipro. Liberati alcuni passeggeri, tra cui un italiano. Poi la resa

Dirottato volo Egypt Air: "Rilasciato ostaggio italiano"

Un aereo passeggeri della compagnia EgyptAir è stato dirottato sull'aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. L'aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo. Seif Eldin Mustafa, egiziano, avrebbe minacciato i piloti affermando di indossare una cintura esplosiva di far saltare in aria l'aereo. Così il dirottatore ha ottenuto il cambio di rotta verso Larnaca. A bordo dell'Airbus c'erano circa 60 persone tra passeggeri e uomini dell'equipaggio. Dopo l'atterraggio a Larnaca, il dirottatore ha liberato donne, bambini e passeggeri egiziani.

A bordo sono rimasti 9 persone incluso il dirotattore.



Tra questi anche un italiano, come conferma anche la Farnesina. L'uomo è stato poi rilasciato in un secondo momento dal dirottatore. L'egiziano con cittadinanza statunitenze ha contattato la torre di controllo alle 8.30 del mattino. L'uomo avrebbe chiesto asilo politico alle autorità cipriote. Intanto l'aeroporto di Larnaca è stato chiuso. econdo le prime testimonianze dei passeggeri un dirottatore avrebbe detto: "Ho con me una cintura esplosiva". Ma le autorità egiziane hanno smentito la presenza di esplosivi a bordo. A quanto pare il dirottatore avrebbe parlato di una cintura esplosiva per convincere il pilota a cambiare rotta. L'uomo sarebbe pronto a "porre fine alla crisi" dopo avere incontrato la sua ex moglie, che risiede a Cipro, e con cui ha avuto 4 figli. Testimoni raccontano di aver visto l'uomo lanciare una lettera scritta in arabo fuori dall'aereo atterrato a Larnaca, chiedendo che venga consegnata alla sua ex moglie. La donna si sta recando in aeroporto e starebbe partecipando ai negoziati. Intanto le autorità del Cairo definiscono il dirottatore come "un idiota, non è un terrorista". Il dirottatore ha inoltre chiesto il rilascio di tutte le egiziane detenute in carcere. giornalisti che si trovano all’aeroporto di Larnaca per seguire la vicenda dell’aereo della EgyptAir dirottato sono stati spostati dal loro punto di osservazione a 500 metri dal velivolo e si trovano adesso ad una distanza di un chilometro dall’aereo. Immagini tv hanno mostrato l’uscita dal’aereo EgyptAir di quattro persone, oltre ad una che si è calata dalla cabina di pilotaggio. E dopo la fuga degli ultimi ostaggi, il dirottatore ha deciso di arrendersi. L’uomo è stato arrestato. Ma adesso si aprono le polemiche perché a quanto pare, nonostante l'allerta terrorismo sia elevatissima, basta davvero poco per dirottare un aereo. Il dirottatore infatti ha fatto cambiare rotta all'Airbus minacciando di avere esplosivi ma in realtà indossava una cintura molto professionale zeppa di quelle che sembrano custodie per iPhone, cotone fili e altro materiale non pericoloso. Una farsa che è bastata ad ingannare assistenti di volo e piloti che per procedura hanno comunque portato a terra l'aereo.

Commenti