Dirottato volo Egypt Air: "Rilasciato ostaggio italiano"

Il volo diretto da Alessandria al Cairo è atterrato a Cipro. Liberati alcuni passeggeri, tra cui un italiano. Poi la resa

Un aereo passeggeri della compagnia EgyptAir è stato dirottato sull'aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. L'aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo. Seif Eldin Mustafa, egiziano, avrebbe minacciato i piloti affermando di indossare una cintura esplosiva di far saltare in aria l'aereo. Così il dirottatore ha ottenuto il cambio di rotta verso Larnaca. A bordo dell'Airbus c'erano circa 60 persone tra passeggeri e uomini dell'equipaggio. Dopo l'atterraggio a Larnaca, il dirottatore ha liberato donne, bambini e passeggeri egiziani. A bordo sono rimasti 9 persone incluso il dirotattore.



Tra questi anche un italiano, come conferma anche la Farnesina. L'uomo è stato poi rilasciato in un secondo momento dal dirottatore. L'egiziano con cittadinanza statunitenze ha contattato la torre di controllo alle 8.30 del mattino. L'uomo avrebbe chiesto asilo politico alle autorità cipriote. Intanto l'aeroporto di Larnaca è stato chiuso. econdo le prime testimonianze dei passeggeri un dirottatore avrebbe detto: "Ho con me una cintura esplosiva". Ma le autorità egiziane hanno smentito la presenza di esplosivi a bordo. A quanto pare il dirottatore avrebbe parlato di una cintura esplosiva per convincere il pilota a cambiare rotta. L'uomo sarebbe pronto a "porre fine alla crisi" dopo avere incontrato la sua ex moglie, che risiede a Cipro, e con cui ha avuto 4 figli. Testimoni raccontano di aver visto l'uomo lanciare una lettera scritta in arabo fuori dall'aereo atterrato a Larnaca, chiedendo che venga consegnata alla sua ex moglie. La donna si sta recando in aeroporto e starebbe partecipando ai negoziati. Intanto le autorità del Cairo definiscono il dirottatore come "un idiota, non è un terrorista". Il dirottatore ha inoltre chiesto il rilascio di tutte le egiziane detenute in carcere. giornalisti che si trovano all’aeroporto di Larnaca per seguire la vicenda dell’aereo della EgyptAir dirottato sono stati spostati dal loro punto di osservazione a 500 metri dal velivolo e si trovano adesso ad una distanza di un chilometro dall’aereo. Immagini tv hanno mostrato l’uscita dal’aereo EgyptAir di quattro persone, oltre ad una che si è calata dalla cabina di pilotaggio. E dopo la fuga degli ultimi ostaggi, il dirottatore ha deciso di arrendersi. L’uomo è stato arrestato. Ma adesso si aprono le polemiche perché a quanto pare, nonostante l'allerta terrorismo sia elevatissima, basta davvero poco per dirottare un aereo. Il dirottatore infatti ha fatto cambiare rotta all'Airbus minacciando di avere esplosivi ma in realtà indossava una cintura molto professionale zeppa di quelle che sembrano custodie per iPhone, cotone fili e altro materiale non pericoloso. Una farsa che è bastata ad ingannare assistenti di volo e piloti che per procedura hanno comunque portato a terra l'aereo.

Annunci
Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mar, 29/03/2016 - 08:55

mandateci la sboldrina o l'argentino a parlarci, è una loro risorsa

Amazigh

Mar, 29/03/2016 - 09:30

Inutile fare commenti sulla sicurezza negli aeroporti egiziani e su espulsioni in massa. Il problema é molto più amplio. L'oligarchia che comanda in occidente ci sta mettendo in un vicolo cieco. L'unica soluzione sta nel recuperare la propria sovranità. Il resto verrà da solo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 29/03/2016 - 09:52

@ Amazigh - Vero quello che dice ma come si recupera la sovranità se questa sudditanza ai poteri esterni esiste da oltre 70 anni in Italia? È da un pezzo che i servizi nostrani sono asserviti a poteri esterni (per non parlare della politica). Il marciume va oltre l'immaginazione.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 29/03/2016 - 09:52

Ma come vengono fatti i controlli? O, meglio, ci sono complici ai controlli?

oicul44

Mar, 29/03/2016 - 09:57

ma , non fanno controlli prima di salire negli aerei? Come ê possibile?

oicul44

Mar, 29/03/2016 - 10:00

Lo capisce l'Occidente che deve usare sistemi di guerra ?Altrimenti passiamo per incompetenti su tutta la linea! La nostra cultura e il nostro Popolo va tutelato, lo capiscono ai vertici?

GMfederal

Mar, 29/03/2016 - 10:06

ottimi i controlli come sempre nelle terre che sfornano i terroristi.. chissà perché?!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/03/2016 - 10:08

c'è un tedesco, un inglese, un americano, un italiano ed un cinese Ciffete Ciofen....

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 29/03/2016 - 10:15

Ormai non passa gi0rno senza notizie di terrore islamico (pardon volevo dire schegge impazzite!?).

Maura S.

Mar, 29/03/2016 - 10:17

X Amazigh = perché i nostri aeroporti e citta in Europa sono in una situazione migliore. Mi faccia il piacere.

Amazigh

Mar, 29/03/2016 - 10:24

Italia Nostra: secondo me l'unica via possibile, oggi, é quella di creare un fronte comune mediterraneo di destra mettendoci dentro la prossima vittima eccellente, ossia la Francia, ed il V4. Dovrebbe esserci una strategia comune funzionando su di un livello di potere parallelo, con gente tutta fuori dalla politica. Senza giri di parole, un "multicolpo" di stato. L'alternativa é aspettare il collasso del sistema USA-UE, ma, prima, questi creerebbero un conflitto armato.

Ritratto di Filippo Maria d'Aubert

Filippo Maria d...

Mar, 29/03/2016 - 10:30

"Italiano" si scrive con la i maiuscola.

robylandia

Mar, 29/03/2016 - 10:40

SE LE AUTORITA' EGIZIANE DICONO CHE NON C'E' ESPLOSIVO A BORDO POSSIAMO STARE TRANQUILLI....VEDI CASO REGENI.....

01Claude45

Mar, 29/03/2016 - 10:44

KALERGI COLPISCE ANCORA.

Amazigh

Mar, 29/03/2016 - 11:01

Maura: va bene la critica ma lamentarsi serve a poco. Questi commenti dovrebbero apportare qualcosa. Quale dovrebbe essere la soluzione per lei?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/03/2016 - 11:18

Liberati tutti i fratelli in Allah, naturalmente. Gli infedeli, ça va sans dire, devono morire.

ORCHIDEABLU

Mar, 29/03/2016 - 11:21

IL PILOTA HA FATTO BENE AD ASCOLTARLO,MINACCIA VERA O NO.IL DIROTTATORE SARA' UN DISPERATO CHE VUOLE VEDERE I SUOI FIGLI.

LettoreIncallito

Mar, 29/03/2016 - 11:22

Alcune considerazioni un po' provocatorie: 1.come fa ancora oggi a salire qualcuno con dell'esplosivo (fosse vero) a bordo di un aereo?? 2. come fa qualcuno ancora oggi a poter dirottare un aereo? Ma non vi erano tutte le misure post-11/9 a impedire che il primo pazzo potesse interferire con i piloti? 3. ma cosa ci fa un'italiana a bordo di un Alessandria/Cairo il martedì mattina alle 7? Ancora con questi idioti e finti studenti che vanno a farsi ammazzare in Egitto salvo poi farci spendere milioni in indagini ecc?

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/03/2016 - 11:24

----questa sembra una stupida diatriba familiare--non è terrorismo--hasta la vista

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 29/03/2016 - 11:26

se le notizie filtrate finora sono corrette, siamo in presenza di un padre di famiglia che vuole vedere moglie e figli (fuggiti da lui) e per giunta chiede asilo politico. ha liberato gran parte dei passeggeri. mi immagino il sospiro di sollievo delle anime belle. non si tratta di un mussulmano cattivo che fa saltare in aria bambini, ma di un povero padre afflitto dalla nostalgia della famiglia. non ci sono piedi extra da lavare o imbarazzanti dichiarazioni di boldrini da ascoltare. quando tutta questa storia finira', se andra' come lui dice che deve andare, gli daranno una bella pacca sulla spalla. sorrisi, e fanfare. Pero' che sfiga...se la moglie fosse scappata in itaglia tutto si sarebbe risolto molto in fretta.

bengaltiger

Mar, 29/03/2016 - 11:26

Non è un caso di terrorismo, o terrorismo islámico. Si tratta di qualcos'altro.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 29/03/2016 - 11:27

Stavolta vi è de andata male!!! Niente terrorismo, niente esplosivo. Solo idiozia. Come la vostra!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 11:54

Non bastavano i fanatici terroristi e relative cinture esplosive a tormentarci, adesso anche le crisi coniugali sono motivo di dirottamenti aerei:speriamo che nel prossimo futuro a qualche divorziato non venga in mente di farsi saltare in aria per vendetta.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 29/03/2016 - 11:57

Italiano con I maisuscola perchè in questo caso è sostantivo, i minuscola se aggettivo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/03/2016 - 12:00

@Filippo Maria d... se vuoi esaltare il nostro valore va bene, ma per la grammatica italiana per quel po' che io sappia, si scrive in minuscolo. "Il popolo italiano". "Il popolo dell'Italia.

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 12:00

Sarebbe un docente di medicina veterinaria questo disgraziato, uomo che sa bene come le corna siano acconcio ornamento della testa dei ruminanti ma non della sua. Ha voluto coinvolgere il mondo con i suoi problemi coniugali e così perderà la docenza e passerà molti anni in galera senza ovviamente la compagnia di moglie o concubine. Ma per i bananas un cornuto se islamico è per definizione un nemico dell'occidente (quando invece dovrebbero considerarlo un confratello cornuum causa...).

conviene

Mar, 29/03/2016 - 12:03

@giangol. Visto che è un semplice idiota come e vacci tu è il tuo posto. Ma infame lascia stare il Santo Padre, che per tua informazione no né un argentino, ma un di origini piemontesi e credo che il Piemonte sia ancore in Italia

conviene

Mar, 29/03/2016 - 12:06

@Alberto43. Ma quale terrore Islamico. hai letto l'articolo? E' un idiota come te che prima di agire o scrivere (vale per te) non collega il cervello.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/03/2016 - 12:14

@LettoreIncallito---magari l'italiano a bordo è uno che lavora--un povero sfortunato che non ha avuto modo di scegliersi nella vita il lavoro da fare e la relativa sede ma si è adattato alle contingenze--un pò come gli operai in libia e così via---caro lettore incallito --non tutti lavorano sotto casa come fa lei --che ha una lingua lungua per aver dovuto gratificare con essa il politico locale di turno---hasta la vista siempre-

Maura S.

Mar, 29/03/2016 - 12:17

Amazigh = questa è la famosa domanda da oltre un milione di dollari. Mi dispiace ma purtroppo non ho la risposta.

Ritratto di fullac

fullac

Mar, 29/03/2016 - 12:22

ah beh, certo che se è un idiota... cosa avrebbe fatto un terrorista ? oppure uno passa i "controlli" e dice sono un idiota e lo fanno passare senza controlli???

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 29/03/2016 - 12:28

conviene...hai ragione e'terrore buddista.

Edmond Dantes

Mar, 29/03/2016 - 12:31

@Omar El Mukthar. Ammesso e non concesso che noi si sia idioti, certamente meglio idioti che imbecilli musulmani come te, perdipiu' di risulta. E comunque, al contrario dei musulmani, non abbiamo l'abitudine di esultare per le stragi, ovunque avvengano. Tornando a te, sappiamo che la dissimulazione è prescritta nel Corano, ma a noi non piace e ci rimane il sospetto che tu faccia il tifo per quelli che non ci piacciono. Quindi attento ai droni che eliminano i terroristi islamici ma anche i loro amici co....ni. Saluti islamofobici.

Lapecheronza

Mar, 29/03/2016 - 12:42

@conviene : ok niente terrorista islamico. Solo un islamico che dirotta un aereo ! Cosa c'è da preoccuparsi ?

manolito

Mar, 29/03/2016 - 13:06

SE UNO DIROTTA UN AEREO DICENDO DI ESSER IMBOTTITO DI ESPLOSIVO SECONDO ALCUNI NON è UN TERRORISTA --DITEMI CHI POSSA ESSERE -- NON FARA PARTE DEI GRUPPI INTERBAZIONALI MA SEMPRE FARABUTTO è E PER CASO MUSSULMANO---CHE BRAVE PERSONE --OMAR NASCONDITI FIN CHE PUOI

Tuvok

Mar, 29/03/2016 - 13:14

I BARCONI stanno passando di moda. Per ottenere ASILO POLITICO è meglio dirottare un aereo...è GRATIS.

gattogrigio

Mar, 29/03/2016 - 13:17

Se sul volo Milano-Bari, quando passano con il carrello nel tentativo di vendermi qualcosa, dico alla hostess "informi il pilota che ho con me una cintura esplosiva" cosa vuoi che faccia la hostess ? Che mi risponda alla Totò "ma mi faccia il piacere!". Informerà il pilota e io dirotterò l'aereo. La parte educativa sta in ciò che mi faranno dopo dopo aver accertato che non ho con me la cintura esplosiva.

Tommaso123

Mar, 29/03/2016 - 13:27

Non capisco che avere in mente quel dirottatore facendo questa sciochezza, solmente per la separazione con la moglie , intanto sono prepccupato della sicurezza di volo di questa compagnia, questa vicenda scuscita sicuramente la crisi su qiesta compagnia.

scarface

Mar, 29/03/2016 - 13:35

Un islamico è per definizione un nemico dell'occidente. Solo i c.glioni (non necessariamente cornuti) non lo hanno ancora capito.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 29/03/2016 - 13:52

x conviene: è mia abitudine non dialogare e rispondere ai cxxxxxxi cattocomunisti come te perchè è tempo perso. in breve, se non è argentino allora è un clandestino. penso che il tuo posto ideale dove commentare sia il corriere dell'africa, giornale del regime abusivo toscano.

franco-a-trier-D

Mar, 29/03/2016 - 13:57

DOVEVANO BUTTARLO GIù DAL PORTELLONE IN VOLO.OICUL AVETE LA CULTURA COMUNISTA SIETE ORMAI FOTTUTI.

moichiodi

Mar, 29/03/2016 - 14:08

peccato per il giornale! non era un islamico che cercava una anticrociata contro di noi.

LettoreIncallito

Mar, 29/03/2016 - 14:58

Vedendo come è andata la storia, questo è pazzo oltre ogni logica: si era riuscito a liberare della moglie, e si mette a dirottare pure un aereo per rivederla? Da infermità mentale peggio di un terrorista!

Clericus

Mar, 29/03/2016 - 16:18

Suvvia, invitatelo a "c'è posta per te"...

roseg

Mar, 29/03/2016 - 16:27

LettoreIncallito hai ragione da vendere ahahahah questo è un povero deficente dovrebbero dargli lavori forzati a vita...in siberia a meno 40 gradi.

Blueray

Mar, 29/03/2016 - 16:30

Dunque non siamo i soli ad aver chiuso gli ospedali psichiatrici!

scimmietta

Mar, 29/03/2016 - 16:44

X Raoul Pontalti: ".... cornuto se islamico è per definizione ... " non è vero che tutti gli islamici siano terroristi, ma che i terroristi lo siano è assodato, compreso i "terroristi" che poi si palesano come semplici "cornuti" ... P.S.: i cornuti di casa nostra non dirottano aerei....

Maura S.

Mar, 29/03/2016 - 16:53

x Tommaso123 = la sicurezza di volo di questa compagnia che ha che fare con un pazzo che una volta in aereo informa la responsabile che ha addosso una cintura esplosiva o quant'altro

titina

Mar, 29/03/2016 - 17:19

Scusate ma non poteva inviare una lettera ala ex moglie o neppure lì funzionano le poste?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 29/03/2016 - 18:40

E si è fatto pure un selfie. E poi, ennesima disillusione per i bananas, pare che non sia neppure islamico ma cristiano copto. Dormirete stanotte?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 30/03/2016 - 00:49

Ma cxxxo! C'era proprio bisogno di dirottare un aereo per incontrare la moglie? Io mia moglie la incontro tutti i giorni, da 40 anni, senza dirottare neanche una bicicletta!