Mondo

"La domenica la moglie deve servire il marito, lo dice la legge"

La norma difesa dai deputati repubblicani del North Dakota non è stata abrogata. Le leggi risalgono a vecchi codici fondati su credenze religiose

"La domenica la moglie deve servire il marito, lo dice la legge"

Esiste una legge negli Usa che, nonostante i movimenti femministi, resiste imperterrita e che obbliga la donna a servire e riverire il marito, almeno la domenica.

Siamo nel North Dakota, dove la Camera dei Rappresentanti ha difeso le cosiddette "Blu Laws", ovvero le leggi che traggono origini da credenze religiose del passato, sicuramente datate, ma che in alcuni Stati dell'Unione sono ancora valide. In cosa consistono? Per fare un esempio, ogni domenica l'uomo è costretto a "passare del tempo con la moglie" e la moglie con il marito. Bene. Ma c'è di più: la donna infatti deve "preparare la colazione al marito, portargliela al letto e poi andare a fare una passeggiata con i figli". Lasciando all'uomo parte della giornata libera.

Ieri il deputato repubblicano Bernie Satrom ha lottato con le unghie e i denti contro le paventate modifiche (o l'abrogazione) alle "Blu Laws". A dargli man forte si è alzato in piedi anche l'on. Vernon Laning: "Non so cosa succede a voi, ma mia moglie non ha problemi a spendere in 6 giorni e mezzo tutto quello che guadagno. Non credo sia male avere mezza giornata libera".

Alla fine la Camera, come spiega l'Adnkronos, "ha votato contro la cancellazione delle norme, provocando la prevedibile reazione negativa del North Dakota Woman's Network che ha stigmatizzato il ''deplorevole umorismo'' dei rappresentanti locali".

Commenti