Mondo

Donne bastonate in pubblico: così in Indonesia vige la sharia

Foto choc da Banda Aceh. Una donna è accusata di aver passato del tempo con un uomo che non è il marito. E per questo è stata fustigata in pubblico

Donne bastonate in pubblico: così in Indonesia vige la sharia

La donna viene fustigata in pubblico. È accusata di aver passato del tempo con un uomo che non è il marito. Tanto basta per essere accusata di aver violato la legge della sharia. Le drammatiche fotografie pubblicate da Getty (guarda la gallery) risalgono a tre giorni fa e sono state scattate a Banda Aceh, in Indonesia.

La provincia di Aceh, che si trova sulla punta settentrionale dell'isola di Sumatra, è l'unico posto di un Paese a maggioranza musulmana che ha deciso di adottare la versione più dura della sharia. Le pubbliche fustigazioni vengono regolarmente imposte a chi viene accusato di reati che vanno dall'adulterio all'omosessualità, fino alla vendita di alcol. Non solo. Tutte le donne sono tenute a vestirsi discretamente e le squadre di polizia pattugliano le strade a caccia di attività immorali da punire.

Più del 90 per cento dei 255 milioni indonesiano è musulmano, ma la stragrande maggioranza è moderato. Ad Aceh la legge islamica è entrata in vigore nel 2001.

Il governo centrale indonesiano ha dato il via libera nel tentativo di calmare il sentimento separatista che serpeggia in quella regione conservatrice.

Commenti