Mondo

Il dramma di Aleppo negli occhi di un bimbo

Una foto che in poche ore è diventata il manifesto del dolore di Aleppo. La città siriana martoriata dalla guerra dà voce con uno scatto alla storia di Omran Daqneesh

Il dramma di Aleppo negli occhi di un bimbo

Una foto che in poche ore è diventata il manifesto del dolore di Aleppo. La città siriana martoriata dalla guerra dà voce con uno scatto alla storia di Omran Daqneesh. Ha cinque anni e quello sguardo catturato in un video girato ad Aleppo sta commuovendo il mondo. Nella clip il bambino viene estratto dalle macerie e poi viene adagiato su una sedia arancione da un volontario. L'uomo dopo aver salvato il bambino corre via per dare aiuto agli altri feriti. E lui, il piccolo Omran resta solo a fissare quella camera che lo inquadra con lo sguardo attonito di chi si trova in mezzo all'orrore a cinque anni. Quello sguardo di fatto è diventato il simbolo della sofferenza di una città che da qualche settimana è l'epicentro del conflitto siriano.

Un simbolo di una guerra che lascia dietro anche bambini con il corpo impolverato dalle macerie e il viso macchiato dal sangue.

Commenti