Mondo

Usa, 2 giornalisti uccisi in diretta tv

Alison Parker e Adam Ward erano impegnati in un'intervista, interrotta dagli spari. È caccia al killer

Usa, 2 giornalisti uccisi in diretta tv

Due giornalisti statunitensi sono morti questa mattina, quando una persona con un'arma ha aperto il fuoco contro di loro, impegnati in un servizio in diretta per la WDBJ7. Si tratta della giornalista Alison Parker e di Adam Ward, un operatore. Entrambi lavoravano per la rete locale della Virginia, un canale digitale legato alla CBS, con base a Roanoke.

Secondo l'emittente la crew che stava filmando con loro, poco prima delle sette di questa mattina, è rimasta coinvolta nella sparatoria, finita in diretta per alcuni secondi. Una intervista alla Bridgewater Plaza di Moneta, a una cinquantina di chilometri dalla sede della televisione, si è conclusa con la morte di due giornalisti, appena 24enne lei e 27enne lui.

La notizia del decesso dei due giornalisti è stata confermata in diretta dall'anchorman Jeffrey Marks, visibilmente commosso. "Come può questo individuo - ha detto - avere derubato queste famiglie, le famiglie di Alison e Adam delle loro vite e della loro felicità e del loro amore e per quale ragione?".

In ospedale sarebbe invece Vicki Gardner, direttrice della Camera di commercio locale, che la Parker stava intervistando.

La Parker si sarebbe dovuta sposare a breve con una collega della WDBJ7, Chris Hurst, con cui già conviveva. Ward era fidanzato con Melissa Ott, una producer dell'emittente. I due si sarebbero dovuti sposare nell'estate del 2016.

Adam Ward lavorava per la WDBJ7 dal luglio 2011, quando - stando a quanto si può leggere sul profilo LinkedIn del giornalista - aveva concluso il suo percorso di studi alla Virginia Polytechnic Institute and State University, con un titolo in Media studies. Alison Parker aveva studiato alla James Madison University's School of Media Arts and Design.

"Ho il cuore spezzato per gli omicidi insensati avvenuti allo Smith Mountain Lake", ha scritto su twitter il governatore della Virginia, Terry McAuliffe. Non è chiaro al momento chi abbia aperto il fuoco e per quale ragione. Gli inquirenti stanno lavorando alla ricostruzione dei fatti e sono a caccia del killer.

Si segue la pista di un ex dipendente della stazione televisiva.

Commenti