Mondo

Ecco il mujaheddin dell'Isis che parla italiano

Per la prima volta in un video diffuso dallo Stato islamico si sente un mujaheddin parlare in italiano. Sostieni il reportage

Ecco il mujaheddin dell'Isis che parla italiano

"Yalla, yalla, yalla, piano, piano...". Per la prima volta in un video diffuso dallo Stato islamico si sente chiramente uno dei tagliagole parlare in italiano. Il video, scoperto e pubblicato da Globalist.it, è stato postato nei giorni scorsi dagli stessi miliziani dell'Isis e mostra la preparazione di un attacco suicida con un’autobomba contro una postazione del Pkk.

Che tra le schiere dello Stato islamico ci fossero anche foreign fighter italiani era già stato confermato dai servizi segreti. Ora, però, c'è un filmato di un paio di minuti che lo prova. Ve lo riproponiamo: nel video si sente una voce fuori campo che, durante la manovra per spostare un blindato imbottito di esplosivo, ripete più volte al guidatore in lingua italiana: "Piano, piano, piano...". "L'autenticità del video - sottolinea il direttore di Globalist, Gianni Cipriani - è stata confermata dall’intelligence italiana".

Il filmato diffuso dai jihadisti dello Stato islamico è una ulteriore conferma della presenza di foreign fighter italiani in Siria e Iraq.

Molti di questi jihadisti, come probabilmente in questo caso, non sono nativi italiani, ma stranieri che hanno a lungo soggiornato nel nostro Paese.

Commenti