Mondo

Iran, eletta non sarà in parlamento. "Foto senza velo: tradisce il Paese"

Minoo Khaleghi rischia di non avere mai il suo seggio. Ma si difende: "In dubbio la mia reputazione di musulmana"

Iran, eletta non sarà in parlamento. "Foto senza velo: tradisce il Paese"

C'è anche Minoo Khaleghi tra le donne che nelle ultime elezioni iraniane hanno ottenuto un posto in Parlamento, con la compagine di riformisti che ha portato a casa un risultato interessante. Una vittoria che le ha garantito un seggio in cui rischia di non sedere mai.

Un organo giudiziario iraniano la accusa infatti per una serie di foto divenute pubbliche in cui, in viaggio in Europa e in Cina, sarebbe ritratta senza il velo previsto dalla legge nella Repubblica islamica. Un fatto per cui l'ala più oltranzista iraniana l'ha accusata di "tradire il suo Paese".

Un'accusa che lei respinge al mittente, assicurando che quelle immagini sono false e che chiunque le abbia diffuse l'ha fatto soltanto per "avidità politica". Ora, scrive il New York Times, la Khaleghi rischia di non poter mai occupare il suo banco in parlamento. Già in precedenza il Consiglio dei guardiani aveva annullato i voti da lei ottenuti per ragioni non meglio specificate.

"Queste azioni - ha dichiarato la parlamentare, accusando chi cerca di fermarne il percorso poltico - sono destinate a mettere in questione la mia reputazione come musulmana e come tali sono punibili secondo la Sharia".

Commenti