Mondo

Erdogan contro gli Usa: "Organizzano complotti"

Le accuse del presidente dopo la condanna di un banchiere turco negli Stati Uniti: "Dovrebbero avere un senso di giustizia"

Erdogan contro gli Usa: "Organizzano complotti"

"Gli Stati Uniti stanno portando avanti una serie di complotti gravi". Lo ha affermato il presidente turco Erdogan. In arrivo in queste ore a Parigi per un vertice con il leader francese Emmanuel Macron, Erdogan ha lanciato dure accuse agli Usa dopo la condanna in un tribunale di New York del banchiere Mehmet Hakan Atilla, ex vice direttore generale della banca turca Halkbank.

"Se questo è il modo di intendere la giustizia da parte degli Stati Uniti, allora il mondo è condannato: non può esserci una tale comprensione della giustizia", ha aggiunto Erdogan.

La condanna

Mehmet Hakan Atilla è stato dichiarato colpevole nel caso che lo vede imputato per aver aiutato l'Iran a eludere le sanzioni statunitensi. "Il tribunale americano si è immischiato negli affari interni della Turchia in modo che non ha precedenti", ha denunciato il ministero degli Esteri turco. La condanna si basa su"sedicenti prove che sono false e passibili di utilizzo politico".

La testimonianza

Il caso si regge sulla testimonianza dell'uomo d'affari turco-iraniano Reza Zarrab, che sta collaborando con le autorità contro Atilla. L'uomo ha confessato alla corte di aver aiutato l'Iran a utilizzare i fondi depositati nella banca pubblica turca Halkbank per comprare oro.

Durante una deposizione Zarrab ha anche riferito di aver appreso che il presidente Erdogan e l'allora ministro del tesoro, Ali Babacan, avevano autorizzato due istituti bancari turchi a trasferire fondi a favore dell'Iran.

Commenti