Erdogan vuole isole greche, Tsipras reagisce fortificandole

Il presidente turco ha da tempo avanzato rivendicazioni territoriali sulle isole greche nell'Egeo. Ora Atene risponde con fortificazioni e ripopolamento

La Turchia provoca, la Grecia risponde. Il governo di Alexis Tsipras avrebbe avviato i passi necessari per avviare il ripopolamento di alcune isole minori del mar Egeo appartenenti alla Repubblica Ellenica.

Si tratta di una risposta (non troppo) diplomatica alle rivendicazioni territoriali di Recep Tayipp Erdogan, che da tempo ha chiesto una revisione del trattato di Losanna del 1923, che ha contribuito a disegnare l'aspetto attuale della Turchia contemporanea (assegnando alla Grecia un gran numero di isole molto vicine alle coste della penisola anatolica, ndr).

Ora il governo di Atene, annuncia il quotidiano ellenico Katherimini, reagisce con una mossa che potrebbe prendere i turchi in contropiede: il viceministro per la Navigazione e per le isole Nektarios Santorinios ha annunciato l'adozione di diverse misure per la costruzione di infrastrutture civili e militari su ventotto isole minori e isolotti rocciosi.

Di fronte alla minaccia turca, però, il governo greco ha da tempo chiesto il supporto dell'Unione Europea, spiegando che la lotta per la difesa della sovranità nazionale rappresenta una difesa degli interessi di tutta l'Unione.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/01/2017 - 12:31

Vuoi vedere che tra poco chiederà le Tremiti e lo sgoverno italico imperante, per paura, gliele cederà??

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/01/2017 - 12:41

La Turchia di Erdogan si risveglia dopo circa un secolo di sonno. Però Merkel la vuole nella Comunità Europea: può sembrare strano, ma ritornando indietro col pensiero dovremmo renderci conto che da certe "malattie" è difficile guarire.

ziobeppe1951

Mer, 11/01/2017 - 12:48

ripopolamento ...che significa?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 11/01/2017 - 12:49

Tutto dipende dagli interessi tedeschi. La Germania ha rapporti di affari importanti con la Turchia e, cosa non da poco, ospita molti turchi. Temo che la UE non muiverà un dito e non spenderà una parola per difendere la Grecia. Le isole sono turche.

Aleramo

Mer, 11/01/2017 - 12:49

Giusto, la Turchia non appartiene all'Europa. L'Europa si deve difendere dal pericolo turco.

georgi

Mer, 11/01/2017 - 13:14

la turchia è un paese parassita che va cancellato dalle mappe geografiche, seconda la storia, la grecia dovrebbe invece chiedere l'intera turchia? visto che l'intera turchia è stata un insediamento ellenico! oltre tutto poi, devo ogni giorno stare a leggere o sentire alcune persone che si ostinano a parlare che la turchia dovrebbe entrare in europa, bene dico io, saro il primo ad andare a prendere a mazzate col martello il nuovo muro di berlino (unione europea),perche questa fine fara la ue,con la turchia dentro,oltretutto,la turchia dimostra aggressivita coi vicini cosa inaccettabile!, con i ''profughi'' la gente ha dimostrato CHE NON VUOLE 50 mila ''profughi musulmani'' figuriamoci 70 milioni di musulmani,cara UNIONE EUROPA vuoi spararti nel piede da sola ? la turchia sara anche un paese di 70 milioni, ma cosa vuole?di nuovo la lega balcanica? https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_guerra_balcanica

ILpiciul

Mer, 11/01/2017 - 13:14

Ah, ma allora in Grecia i soldi ci sono. Perché non si danno alla gente che patisce freddo e, forse, fame? Chi è che ostacola?

sergio_mig

Mer, 11/01/2017 - 13:18

Noi avremo dato ai turchi le isole considerato che ultimamente abbiamo regalato alla Francia la sovranità tratti di mare ligure nel silenzio. Gli italiani hanno saputo da alcuni articoli apparsi sui giornali questa allucinante vicenda senza alcuna motivazione. I nostri avi sono morti X difendere i ns confini e i governi sinistra pensano a distruggere tutto, persone senza dignità!

g-perri

Mer, 11/01/2017 - 13:41

Sarebbe ora di rendersi conto che quello di luglio 2016 non fu un golpe fallito, ma un finto golpe organizzato dallo stesso Erdogan per poi impossessarsi della Turchia (cosa che democraticamente metà dei turchi non gli avrebbe mai permesso).

cgf

Mer, 11/01/2017 - 13:43

che i Greci comincino a cannoneggiare le navi di immigrati che giungono dalla Turchia, tipo la Spagna di Zapatero, scommettiamo che di profughi ne arriveranno meno ed i turchi...

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 11/01/2017 - 14:42

Stanno cercando qualche pretesto per scatenare una guerra totale. E prima o poi ci riusciranno.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mer, 11/01/2017 - 14:54

IL NO GLOBAL DI GENOVA E DIVENTATO NAZIONALISTA?UN COLONELLO?MA DOVE VUOLE ANDARE E COSA VORREBBE FARE DOPO CHE SI E FATTO SPEZZARE LE RENI DALLA MERKEL.SE CI FOSSERO DEI MAGISTRATI SERI DIREI LORO DI INDAGARE SU TUTTI QUEI POLITICI PRESUNTI DI DESTRA E SINISTRA QUALI INTERESSI AVEVANO CON L'ENTRATA OTTOMANA IN EUROPA (LE SLOT MASHINE?)

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 11/01/2017 - 15:07

----purtroppo putin --per finire il lavoro in siria ha dovuto per cause di forza maggiore allearsi con erdogan nonostante l'abbattimento di aereo e varie---ed è stato lo stesso putin colui che ha avvertito all'ultimo momento utile erdogan sul colpo di stato ai suoi danni organizzato dagli usa---per il momento sto pezzo di erdogan ce lo dobbiamo sopportare---hasta

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 11/01/2017 - 15:16

Oh, Lepanto!

MaxSelva

Mer, 11/01/2017 - 15:16

le ripopolano mandandoci i clandestini mussulmani ?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/01/2017 - 15:48

Tsipras ha già dimostrato di essere un vile e un traditore. Di sinistra quindi al soldo del grande capitale mondialista. La Grecia può sperare solo nella Russia. E in Alba Dorata

giovinap

Mer, 11/01/2017 - 15:57

vecchio pallino dei turchi , conquistare e occupare la grecia , ma il musulmano questa volta va a sbattere il grugno per che la grecia fa parte della ue .

gianniud

Mer, 11/01/2017 - 17:14

Speriamo ci chieda la Sicilia....

PerQuelCheServe

Mer, 11/01/2017 - 17:30

@Giano - É una brutta sensazione che però ho anche io... MI chiedo però ogni giorno di più a cosa serva l'ONU. Non mi risponda, lo so da me :)

Pinozzo

Mer, 11/01/2017 - 17:37

articolo ridicolo. grecia e turchia sono nella nato, non possono andare in guerra tra di loro.

Pinozzo

Mer, 11/01/2017 - 17:37

gianniud ahahahah!

Raoul Pontalti

Mer, 11/01/2017 - 17:39

Bufale propagandistiche: il Trattato di Losanna del 1923 tuttora vigente con modifiche, può essere modificato solo con il consenso delle parti interessate, come avvenne nel 1939 con l'annessione alla Turchia dell'ex sangiaccato di Alessandretta, scorporato dalla Siria (e la Siria indipendente dopo l'occupazione francese non ha mai riconosciuto tale annessione e tuttora rivendica Alessandretta e Antiochia sull'Oronte) consenzienti tutti gli Stati parti del Trattato. Il Trattato di Losanna fu vantaggioso per la Repubblica turca (che aveva abolito il sultanato nel 1922 e avrebbe abolito il califfato nel 1924) poiché superava l'iniquo Trattato di Sèvres del 1920 a seguito della sconfitta dell'Impero ottomano nella I Guerra mondiale. Vedremo le ragioni recondite (politica interna? polemiche con la Grecia?) della sortita di Erdogan nel prosieguo, ma le isole greche tali restano.

PerQuelCheServe

Mer, 11/01/2017 - 17:46

I miei antenati paterni vengono dalla Svezia, quelli materni dalla Danimarca - Cortesemente, Ministro Minniti, si può interessare presso i Sui omologhi scandinavi e farmi consegnare la regione di Malmö e l'isola di Fyn? Senza fretta, eh...

Ritratto di lacedemone

lacedemone

Mer, 11/01/2017 - 17:53

La Grecia, terra di origine di noi meridionali, è intoccabile; in caso di aggressione da parte della Turchia io partirei immediatamente come volontario...ovviamente voi insulsi padani non potete capire.

cecco61

Mer, 11/01/2017 - 18:11

Nessuna sorpresa. Non dimentichiamo il silenzio totale che ha accompagnato, e ancora accompagna, l'invasione turca di Cipro. Casini a non finire per i territori occupati i quali di fatto sono bottino di guerra ma nulla su un'invasione, ai danni di un alleato NATO, senza alcun motivo se non le mire espansionistiche musulmane.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/01/2017 - 18:14

Erdogan sta tirando troppo la corda. Vuole portarci tutti ad una guerra.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/01/2017 - 18:16

lacedemone - capiamo. La Grecia è e sarà sempre l'anima dell'Europa. Per tale ragione il regime mondialista apolide ha voluto distruggere anzitutto la Grecia. Loro sanno bene che lo Spirito viene prima di tutto.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 11/01/2017 - 18:43

Se si vuole ripopolare le isole greche al largo della Turchia gli possiamo dare gratis un centomila extracomunitari. Comunque anche questa provocazione della Turchia avvalora la tesi di coloro che non la vogliono nella UE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/01/2017 - 18:47

Raul Pontalti - sempre bufale per te! Non è detto che lo scatenato Erdogan possa fare un colpo di testa invadendo o occupando qualche isola greca ai bordi della Turchia. Si scatenerebbe l'inferno. Speriamo di no.

onurb

Mer, 11/01/2017 - 18:50

lacedemone. Mi sa che hai preso una cantonata. Io non sono leghista e non voglio incensare la Lega e Salvini, ma se c'è qualcuno che ce l'ha a morte con i Musulmani quella mi sembra proprio la Lega, oltre a qualche milione di Italiani.

maurizio50

Mer, 11/01/2017 - 19:01

Egregio Signore "lacedemone" come Lei si firma. Mi domando per quale recondita ragione si sente in dovere di dare degli "insulsi padani" a chi non vive nelle regioni meridionali del Paese. Sappia che l'ignoranza sulle vicende della Grecia è generalizzata in tutta Italia e, per quanto ne so, le popolazioni dell'Italia del Sud hanno più diretta ascendenza nei popoli semitici e/o africani, che non in quelli dell'antica Grecia. Anche in Grecia, oggi, è assai difficile poter trovare sicuri collegamenti tra la popolazione ivi dimorante e quella che là vi si trovava prima della conquista ottomana del territorio greco!!!

Ritratto di lacedemone

lacedemone

Mer, 11/01/2017 - 19:30

Maurizio50.La genetica di popolazione è un argomento ben al di sopra delle capacità di un piccolo bottegaio padano.

ziobeppe1951

Mer, 11/01/2017 - 19:46

Lacedemone...17.53...insulsa lo dici a tua sorella

sparviero51

Mer, 11/01/2017 - 19:59

MERDOGAN È IN PREDA AD UN DELIRIO DI ONNIPOTENZA . OGNI ANNO IN GRECIA CI SONO PIÙ DI MILLE VIOLAZIONI DELLO SPAZIO AEREO DA PARTE DI CACCIA TURCHI CON L'EVIDENTE SCOPO DI PROVOCARE . QUALCHE ANNO FA C'È STATO ANCHE L'ABBATTIMENTO DI UN F16 GRECO DURANTE UN DUELLO AEREO CON PERDITA DEI DUE PILOTI AVVENUTO NELLO SPAZIO AEREO ELLENICO . NUMEROSE ANCHE LE VIOLAZIONI DA PARTE DELLA MARINA TURCA .NATO E ONU DOVE SONO ???