Mondo

Euclid Tsakalotos favorito per il posto di Varoufakis

Il capo negoziatore greco a Bruxelles e portavoce economico del governo ellenico, Euclid Tsakalotos, è il candidato favorito per sostituire il dimissionario Yanis Varoufakis al ministero delle Finanze

Euclid Tsakalotos favorito per il posto di Varoufakis

ll capo negoziatore greco a Bruxelles e portavoce economico del governo ellenico, Euclid Tsakalotos, è il candidato favorito per sostituire il dimissionario Yanis Varoufakis al ministero delle Finanze. Lo riferiscono all’agenzia Reuters fonti di governo mentre è ancora in corso ad Atene un vertice sulla nomina. Tsakalotos viene dal mondo accademico come Varoufakis, alle cui posizioni è considerato vicino. Sebbene più vicino all’aria massimalista di Syriza rispetto ad altri possibili candidati, come il vicepremier Yannis Dragasakis, Tsakalotos è ben conosciuto a Bruxelles, avendo guidato nei mesi scorsi la delegazione che aveva negoziato con i creditori la revisione degli accordi con Atene.

ll nome del nuovo ministro delle Finanze che dovrà prendere il posto di Yanis Varoufakis verrà annunciato dopo la riunione di tutti i leader di partito greci con il premier Alexis Tsipras.

Lo rendono noto fonti governative ad Atene.

Commenti