Farnesina hackerata dal 2014: nel mirino anche la Mogherini

La Farnesina nel mirino già con la Mogherini. Rogatoria della procura di Roma con Germania e Stati Uniti. Gli hacker provenienti dall'Est europeo

Il primo attacco hacker, che prende di mira la Farnesina, risale alla primavera del 2014. E dura almeno sedici mesi. Alla guida del dicastero si è da poco insediata Federica Mogherini. Nomn ci rimane molto. In ottobre passa il testimone a Paolo Gentiloni per assumere l'incarico di Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. È una segnalazione del Centro nazionale anticrimine informatico della polizia postale a determinare l'apertura di una indagine della procura di Roma nel luglio del 2015.

Nell'estate del 2016 la procura di Roma ha avviato una rogatoria internazionale con la Germania e con gli Stati Uniti per fare luce sull'attacco hacker che ha colpito la Farnesina a partire dalla primavera del 2014. L'obiettivo è ottenere una documentazione utile sui server sui quali, stando alla segnalazione del Cnaipic, sarebbero rimbalzate le informazioni carpite dagli hacker che hanno avuto accesso al sistema di gestione delle email, senza però arrivare al livello dei dati criptati. Il fascicolo è ancora contro ignoti. Ma già sono stati ipotizzati i reati di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, accesso abusivo a un sistema informatico, intercettazione illecita di comunicazioni informatiche, spionaggio politico e militare.

Gli inquirenti sono ancora in attesa di ricevere una risposta dalle autorità giudiziarie dei Paesi interpellati ma se è vero, come si sospetta, che i dati rubati siano arrivati in possesso degli hacker dopo essere stati rimbalzati su server di altri Paesi, il percorso a ritroso che dovrà ricostruire la procura capitolina sarà alquanto complicato. Altra difficoltà tecnica è legata al fatto che non tutti i Paesi conservano per lungo tempo le tracce lasciate dal passaggio delle informazioni acquisite in maniera illecita sui server intermedi. Chi indaga resta convinto che l'azione di cyberspionaggio provenga dall'Est europeo perché il malware, che ha aggredito il sistema mail della Farnesina, avrebbe caratteristiche del tutto simili a quelli di ingegneria informatica utilizzati in quell'area geografica.

Commenti

agosvac

Lun, 13/02/2017 - 13:58

Incredibile, non solo la pinotto ma anche, a suo tempo,la mogherini! Questi hacker devono essere del tutto imbecilli per hackerare l'assoluta incapacità!!! Tranne che non si volessero fare quattro risate.

tosco1

Lun, 13/02/2017 - 13:58

Io penso che abbiano fatto un piccolo contatto,e che poi abbiano cessato le intercettazioni, per due motivi: sentivano Gentiloni che russava. si sono preoccupati per il silenzio della Mogherini.

carpa1

Lun, 13/02/2017 - 13:59

Prima Gentiloni, ora anche la Mogherini. Ma ci sarà qualche perditempo che se li fila questi due (enon solo loro!)?. Avanti, raccontateci e fateci ridere.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 13/02/2017 - 14:06

Speriamo che nell'intercettazione non abbiano scoperto come la Moghrini cucina l'abbacchio sarebbe catastrofico!!!!

nopolcorrect

Lun, 13/02/2017 - 14:10

La Mogherini spiata? No, non mi dite...conta come il due di coppe quando la briscola è a bastoni...forse gli Hackeratori volevano solo rilassarsi e divertirsi, hanno usato i segreti (?????) della Mogherini solo come esercitazione. La Mogherini si tranqullizzi, di lei non gliene frega assolutamente niente a nessuno.

venco

Lun, 13/02/2017 - 14:15

Macche hacker, tutte balle per dar colpe alla Russia.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/02/2017 - 14:20

Anche gli hacker hanno diritto a divertirsi!!!

antipifferaio

Lun, 13/02/2017 - 14:23

Più che Farnesina è una Farsettina.....

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 13/02/2017 - 14:27

----commenti ironici che nascondono però una realtà palese----l'italia può essere considerata una succursale americana con la sua settantina di siti nato sparsi nel territorio e governati da oltre 15 mila militari statunitensi---è normale essere bersaglio di hacher---quello che l'articolo non dice è che i nostri esperti sono riusciti ad isolare alcuni file binari della composizione di questi malware e guarda caso sono scritti in cirillico---swag putin

Edmond Dantes

Lun, 13/02/2017 - 14:49

Al massimo avranno sentito le stupidaggini che dice questa signora nessuno, fotocopia in Europa di Boldrini in Italia. Se sono stati quelli dell' Est avranno intuito che le quote rosa, se fanno emergere donne del genere, devono essere maneggiate con molta cura.

glasnost

Lun, 13/02/2017 - 15:13

E' una bufala per sembrare interessanti! Come quando racchie spaventose si inventano stalker immaginari. Pensate davvero (a parte elkid)che qualche paese del mondo abbia interesse per le mail di Alfano, Mogherini o Gentiloni??????

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 13/02/2017 - 15:17

parliamo dei fratelli Occhionero, piuttosto. basta con queste goliardate.... manca solo che spiassero Pittella

Edmond Dantes

Lun, 13/02/2017 - 15:42

@elkid. Guarda che a furia di fake-news e dietrologie la tua sinistra ha finito col vedere sempre e soltanto il proprio buco del c..o. È il motivo per cui siamo messi così male in Italia.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 13/02/2017 - 15:57

Praticamente non hanno hackerato nessuno. Conta come il due di coppe quando briscola è denari.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 13/02/2017 - 16:08

elpirl , peccato che la madrepatria unione sovietica tua e dei comunistoidi è evaporata altrimenti l'alternativa alla succursale americana poteva essere la succursale sovietica , e ora staremo noi su i barconi a cercare una nuova patria , ma saremmo stati molto meno di 60 milioni , per che almeno la metà saremmo scomparsi nei gulag in siberia .

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 13/02/2017 - 16:31

Ecchè! ora hackerano anche il NULLA?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 13/02/2017 - 16:32

C'è nessuno che spia elpirl?

rossini

Lun, 13/02/2017 - 16:41

La Mogherini hackerata? Questa donnetta è così irrilevante che mi pare strano che gli hacker abbiano perso tempo appresso a lei.

VittorioMar

Lun, 13/02/2017 - 17:24

...QUALCUNO E' IN ASTINENZA MEDIATICA ???

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 13/02/2017 - 17:31

gli hackers volevano farsi quattro risate. avevano tempo da buttare via.

swiller

Lun, 13/02/2017 - 17:43

Hackerare farnesina e mogherini e voi ci credete che perdano il loro tempo per la farnasina e la mogherini credo proprio non siano così stupidi.

VittorioMar

Lun, 13/02/2017 - 17:49

...con tutti i GUAI che ci sono a ROMA,perdono tempo sulle inezie:MA FIGURIAMOCI!!

sibieski

Lun, 13/02/2017 - 19:19

gli hacker interessati alla mogherini? allora non erano veri hacker

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 13/02/2017 - 20:01

La Mogherini. JackPot.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 13/02/2017 - 20:01

^°@°^ non ci sono più gli hacker di una volta se vengono a curiosare nel poco o nulla italico, oltre e nonostante ci siano già i nostri a raccontare ai 4 venti quei pochi segreti rimanenti. Tutt'altra cosa se spiassero tutto il sistema MAGNA MAGNA italico, li occorrerebbero almeno 5.ooo.ooo abbondanti di hacker con sistemi informatici e potenze di calcolo da trilioni di TERABYTE, dato che la mole dei dati sarebbe immensa.

giumaz

Lun, 13/02/2017 - 20:07

Posso pubblicare prima di Wikileak e di Snowden il testo una una email della Moscerini: "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ"

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 13/02/2017 - 20:08

^*@*^ @antipifferaio .... Bella farsettina , me la segno , io aggiungerei farsettina del c***o ma non vorrei sembrare troppo pignolo e precisino

Tuthankamon

Lun, 13/02/2017 - 21:06

Nonostante la nostra debolezza politica, per qualcuno resta importante sapere cosa bolle in pentola dalle nostre parti. Anche perché della Mogherini e della Pinotti non frega niente a nessuno!

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 13/02/2017 - 22:28

bis. La mogherini ? Hackers fanno Jackpot.

alox

Mar, 14/02/2017 - 00:23

@elkid, ben scritto, grazie!

Duka

Mar, 14/02/2017 - 08:05

Per fare quale scoperta? Se effettivamente in testa ci sono solo fichi secchi?

giovanni951

Mar, 14/02/2017 - 09:33

a che pro hackerare la mogherini, cioé, il nulla?

vittoriomazzucato

Mar, 14/02/2017 - 09:37

Sono Luca. I Kompagni vogliono sapere cosa fanno e si raccontano i Kompagni Italiani e quindi pensare che non fossero-siano spiati è da "citrulli". GRAZIE.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 14/02/2017 - 10:18

"malware... caratteristiche del tutto simili a quelli di ingegneria informatica utilizzati in quell'area geografica... ". Certo, i chip dell'est leggono il codice software e gli script solo se sono in cirillico! Ma va!

pasquinomaicontento

Mar, 14/02/2017 - 11:14

Ar Giornale nun jamanca gnente,c'ha tutto, ma, se avesse pure una piccola rubrichetta,titolata chessò:-"Me viè da ride" dove il lettore potrebbe sbizarrirsi in prosa o in versi-verso le strombate dei nostri politici allo sbaraglio...esempio:La gestualità der pedicelloso di Rignano nel non far defluire il liquido iposmotico secreto(non ho detto segreto)dalle sue ghiandole salivari,comunemente nomato "BAVA" verso il viso del suo dirimpettaio...giocare sulle piccole manìe di questi nostri miracolati a 15mila eurini al mese...io ne ho individuati 'na ventina roba da sbudellasse dalle risate. Io ho lanciato il sasso nello stagno,chissà,da cosa nasce cosa...

VittorioMar

Mar, 14/02/2017 - 11:25

...situazione a dir poco"STUPEFACENTE" : CHIEDIAMO INFORMAZIONI A SERVIZI"VIOLATI"(un tempo deviati ?) !!! potrebbe essere presa in considerazione in campagna Elettorale per: CREARE IL MOSTRO....ma non hanno creduto nemmeno gli Americani!!!...fate riposare un po' la vostra fantasia.!!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 14/02/2017 - 12:07

Dopo questa esilarante notizia-farsa sull· hacheraggio della piu· inutile e insignificante serva rappresentante del regime mondialista , la MOGHERINI , da oggi in poi la Farnesina si chiamera· la "FARSETTINA"

DemyM

Mar, 14/02/2017 - 12:30

Caso strano si continua a parlare di hacker in prossimita' di elezioni importantissime in UE: Francia, Germania e Olanda docet. Ora, visto il vento che soffia un vento contro l'establishment in Europa, si cerca di correrea ai ripari per gridare, al complotto e "indirizzazione" del voto dei cittadini Europei. In caso di vittoria,o buon risultato, degli euro scettici, avranno gia' pronta la motivazione per l'opinione pubblica : hackeraggio della solita Russia di Putin.

info@licht-ital...

Mar, 14/02/2017 - 13:13

maniaci deoravati a "spiare" queste due racchie

i-taglianibravagente

Mar, 14/02/2017 - 14:01

...donna dotata di un carisma travolgente... Incarna la stessa "sostanza e spessore" che ho trovato solo nella boldrini...e' una boldrini "muta". Queste esponenti di primissimo livello del pensiero debole sono li a dimostrare che oggigiorno la cosa piu' importante e' scegliere bene (la loggia di appartenenza) ...che poi i frutti e le sedie arrivano in automatico qualsiasi sia il livello di vuoto presente nel cervello.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 14/02/2017 - 14:06

Ho il forte dubbio che lìinutile alta commissaria potesse fornire informazioni di alcun interesse.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 14/02/2017 - 17:06

hahaha... non ci credo! solo un hacker sfigato può hackerare una nullità come questa donna...

VittorioMar