Mondo

Turchia, fatwa tranquillizza i fedeli: "La carta igienica si può utilizzare"

La risposta a un quesito. "Comunque meglio l'acqua corrente, ma in mancanza di meglio..."

Turchia, fatwa tranquillizza i fedeli: "La carta igienica si può utilizzare"

È una fatwa destinata a far alzare più di un sopracciglio quella del Diyanet turco, il direttorato per gli affari religiosi, che ha sentenziato che anche per i musulmani è lecito utilizzare la carta igienica in bagno, mettendo comunque in chiaro che sarebbe meglio pulirsi con l'acqua corrente, se possibile.

Un problema che sembra da nulla, ma che qualcuno si è posto seriamente, visto e considerato che la religione dei musulmani esige che le preghiere rituali siano dette quando si è perfettamente puliti. Ecco perché il dubbio sull'utilizzo della carta in bagno.

"Anche se alcune fonti trovano che la carta non sia un materiale adatto a pulirsi - dice una nota del Diyanet -, perché serve per scrivere, non c'è nessun problema nel servirsi della carta igienica".

Già nei mesi scorsi una fatwa si era occupata di questioni legate alla pulizia, chiarendo che per le pulizie non è proibito utilizzare detergenti a base di alcool, pure se è bandito dall'islam.

Il Diyanet aveva spiegato, per chi avesse avuto dubbi, che non è invece consentito bere prodotti alcolici pensati per le pulizie.

E che se finiscono sui vestiti di chi sta lavando casa o sulla pelle, è meglio pulirsi accuratamente prima di pregare.

Commenti