Mondo

Femministe contro il bacio del marinaio e dell'infermiera: "Fu una violenza"

Un gruppo di francesi si scaglia contro una statua che riproduce il celebre scatto catturato del 1945

La riproduzione scultorea della celebre fotografia, a Caen
La riproduzione scultorea della celebre fotografia, a Caen

Per quasi settant'anni è stata un simbolo dell'amore che vince sulla guerra e nessuno ci ha mai trovato niente di disdicevole. Ora invece, per un gruppo di femministe francesi, la celebre foto del bacio a Times Square tra il marinaio e l'infermiera, travolti dalla passione alla notizia della fine della Seconda Guerra Mondiale, è da censurare perché, sostengono, rappresenterebbe "una violenza sessuale".

Le attiviste del gruppo "Osez le femminisme", in particolare, si sono scagliate contro una riproduzione scultorea della famosa fotografia, installata a Caen, in Normandia, fuori dal museo che commemora l'omonimo sbarco del 6 giugno 1944. Le donne hanno lanciato una petizione per richiederne la rimozione, affermando che lo stesso fotografo, Alfred Eisenstaedt, testimoniò che, prima del celebre scatto, il marinaio avesse cercato di baciare tutte le donne presenti a Times Square.

Nel testo della petizione, che ha raccolto sinora più di 700 firme, si può leggere: "Quel marinaio avrebbe potuto ridere con queste donne, abbracciarle, chiedere loro se avesse potuto baciarle allegramente. Invece no, le abbrancò con mano ferma e le baciò. Si tratta di una vera e propria violenza".

Dal museo, stupefatti, hanno replicato che l'infermiera, Greta Friedman, si è sempre detta felice di quel bacio e non si è mai considerata vittima di una violenza.

Commenti