Finlandia, Sanna Marin diventa primo ministro: è la più giovane del mondo

Ex ministro dei Traporti, la 34enne è stata scelta dal Partito socialdemocratico come nuova premier dopo le dimissioni di Antti Ritte. Guida una coalizione di cinque partiti, tutti diretti da donne

Si chiama Sanna Marin, ha 34 anni ed è stata nominata, in queste ore, primo ministro della Finlandia. Che, proprio per la sua giovane età, è il premier più giovane del mondo. Qualche settimana fa, i socialdemocratici finlandesi avevano scelto lei, che era già ministro dei Trasporti, come nuova leader del partito e futura presidente al posto del dimissionario Antti Rinne. È alla guida di una coalizione di cinque partiti, tutti diretti da altre donne: l'Alleanza di sinistra di Li Anderson, la Lega verde di Maria Ohisalo, il Partito di Centro di Katri Kulmuni e il partito Popolare svedese di Finalndia, che rappresenta la minoranza linguistica dello stato, guidato da Anna-Maja Henriksson. Fino alla fine del 2019, il Paese presiderà il Consiglio dell'Unione europea: il prossimo incontro è previsto a Bruxelles per il 12 dicembre.

Lo sciopero e le dimissioni

"Non penso mai alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell'elettorato", aveva detto Marin nei giorni scorsi, prima della conferma del titolo. La 34enne ha preso il posto del premier Rinne, il quale si era dimesso la scorsa settimana, dopo che gli alleati di governo avevano ritirato la fiducia per il modo in cui aveva gestito lo sciopero dei dipendenti delle Poste, iniziato a novembre. Protesta che si era estesa anche ai lavoratori della compagnia aerea di bandiera Finnair e ad altri settori.

La nomina di Marin

Le elezioni di aprile erano state vinte dal Partito socialdemocratico, la più grande formazione di centro-sinistra del Paese. Dopo le dimissioni di Rinne come leader del partito e, quindi, anche come primo ministro, i componenti del gruppo avevano pensato al ministro dei Trasporti. "Abbiamo ancora molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia", ha chiarito la 34enne dopo aver appreso la decisione da parte del partito di scegliere proprio il suo nome.

Chi è la nuova premier

Secondo quanto riportato da Il Post, Sanna Marin è nata a Helsinki e si è laureata all'Università di Tampere in Scienze amministrative nel 2012. Nello stesso anno è stata eletta nel consiglio comunale della città finlandese, diventandone poi, in seguito, la presidente. Nel frattempo si è inserita nel Partito socialdemocratico e nel 2015 è stata eletta in Parlamento. Quattro anni dopo, la conferma. Nel giugno di quest'anno è stato fatto il suo nome per il ministero dei trasporti pubblici. All'interno della formazione, la 34enne si schiera nell'area più a sinistra del partito.

Commenti

arilibellula

Lun, 09/12/2019 - 12:17

cambia il paese ma non i fatti: i politici non hanno mai fatto 1 giorno di lavoro in vita loro (no, fare il politico non lo considero un lavoro)

nerinaneri

Lun, 09/12/2019 - 12:41

...i vecchi vanno solo in italia...

cuoco

Lun, 09/12/2019 - 12:47

Notizie come questa riconciliano con la politica. E chissà come si sentono i vecchi maschioni militaristi finlandesi: surclassati e superati

lorenzovan

Lun, 09/12/2019 - 13:23

FIGURIAMOCI SE LA "MODA" PRENDEVA IN ITALIA..PAESE DI VECCHI( ANCHE A 20 ANNI MOLTI SON GIA' VECCHI) ..PENSIONATI ACIDI E RETROGRADI..MASCHILISTI E RZZISTI

Malacappa

Lun, 09/12/2019 - 14:07

Brava e bella vai Finlandia

CapitanoVentura

Lun, 09/12/2019 - 15:40

Vi siete dimenticati di dire una cosa molto importante: Sanna Marin è figlia di una coppia lesbica. Ha 2 mamme. Diciamo che "Genitore 1" e "Genitore 2" ha funzionato molto bene in questo caso. Complimenti vivissimi al nuovo Primo Ministro e alla sua bellissima famiglia LGBT.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Lun, 09/12/2019 - 18:32

Questa giovane signora aveva capito come si fa prima ancora di nascere.

steacanessa

Lun, 09/12/2019 - 18:41

I finlandesi possono essere felici visto che l’hanno eletta, gli italiani avranno un avversario nella finzione geografica chiamata europa. Sinistri rovina del mondo.

ziobeppe1951

Lun, 09/12/2019 - 20:25

nerinaneri...12.41.... in effetti è cosi...abbiamo ancora i Napolitano, i Mattarella, i Prodi.....

venco

Lun, 09/12/2019 - 22:58

Marin, cognome diffuso in Veneto.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Dom, 22/12/2019 - 10:37

Sanna, cognome diffuso in Sardegna. Che sia oriunda?