Mondo

Florida, la folle idea su Facebook: "Sparate all'uragano Irma"

L'iniziativa nata su Facebook ha raccolto ben 29mila aderenti. Nata come una goliardata, ha raccolto l'allerta della polizia che ora avverte: "Non fatelo, è pericoloso"

Florida, la folle idea su Facebook: "Sparate all'uragano Irma"

L'ultima trovata contro l'uragano Irma? Prendere a fucilate le nuvole. Sembra una barzelletta - ed in effetti la storia ha dell'incredibile - ma c'è del vero. Perché in effetti esiste un 22enne della Florida, tale Ryon Edwards, che ha lanciato un appello ai propri compatrioti per allontanare il tornado a colpi di fucile.

Tanto ha detto e tanto ha fatto da creare una pagina Facebook con ben 29mila partecipanti, tutti pronti ad alzare le doppiette al cielo. L'iniziativa era nata come provocazione ma poi il numero di aderenti ha fatto sfuggire la situazione di mano ad Edwards, non più in grado di controllare l'evento. Per goliardiche che fossero le sue intenzioni, però, il suo bizzarro appello ha attirato l'attenzione della polizia della Florida che si è preoccupata di avvertire i residenti: "Non sparate all'uragano".

"Per essere chiari, non sparate contro Irma - ha scritto l'ufficio dello sceriffo della contea di Pasco - Non riuscirete a farlo tornare indietro e ci saranno anche pericolosi effetti collaterali". Il rischio, infatti, è che sparando contro Irma, il vortice di vento e pioggia riporti indietro i proiettili, dando vita a un micidiale effetto boomerang.

L'appuntamento delle doppiette era per domenica mattina. Su Facebook Edwards si è lamentato che il popolo della rete non capisca il "sarcasmo", ma in effetti è possibile che ieri mattina qualcuno abbia imbracciato il fucile.

Praticamente impossibile verificare quanti siano scesi in strada, visto che la polizia aveva certo ben altro da fare che non vigilare sulle sconsiderate imprese di moderni emuli di Don Chisciotte.

Commenti