Mondo

Francia, paura a Nimes: ma era solo un falso allarme

I media locali: "Tre uomini hanno aperto il fuoco e sono stati arrestati". La prefettura: "Nessuna sparatoria, verifiche in corso". Alla fine una persona arrestata perché indicata da un testimone, ma aveva solo una pistola da starter per gare di atletica leggera, in grado di sparare solo un singolo colpo a salve

Francia, paura a Nimes: ma era solo un falso allarme

Terrore in Francia. Giungono versioni contraddittorie da Nimes. Mentre il quotidiano sportivo spagnolo Marca riferisce che sono stati arrestati i tre uomini che hanno aperto il fuoco poco prima delle 21 nella stazione ferroviaria di Nimes nel sud della Francia, dove oggi è iniziata la Vuelta de Espana, seguita dai media iberici piu che da quelli locali, sul suo account twitter (@Prefet du Gard) la Prefettura della provincia di Gard, da cui dipende la città, ha smentito che ci siano "state colpi di arma da fuoco nella stazione" salvo aggiungere che "sono in corso verifiche" e chiede alle persone in zona di "evitare la stazione di Nimes per consentire di completare le operazioni di verifica". Secondo Marca i tre sarebbero scesi da un treno proveniente da Parigi e diretto a Montpellier. Marca cita il responsabili della Vuelta come fonti. In precedenza i media francesi sostenevano che almeno uno dei tre, armato di fucile, è riuscito a dileguarsi e la polizia, che ha evacuato la stazione, stava dando la caccia a due sospetti che si sarebbero asserragliati su un convoglio ferroviario.

Sempre la prefettura ha riferito che "è finita la situazione di allarme ed è imminente il ritorno alla normalità nella stazione". Secondo la radio francese Lci la polizia ha fatto evacuare la stazione dopo che si era diffusa la notizia di un uomo armato. E in effetti un uomo è stato arrestato perché corrispondeva alle indicazioni fornite da un testimone. Nel suo zaino è stata trovata una pistola da starter per gare di atletica leggera, in grado di sparare solo un singolo colpo a salve.

Ora la radio Lci riferisce che la stazione è stata riaperta alle 22,30.

Commenti