Mondo

Francia, pugno di ferro contro i clienti delle prostitute: 3500 euro di multa

Dopo due anni e mezzo di dibattiti, l’Assemblea Nazionale ha approvato la legge socialista che punta a rivoluzionare la normativa in materia di prostituzione. L'acquisto dell'atto sessuale sarà sanzionato con una multa da 1500 euro a 3500 in caso di recidiva

Francia, pugno di ferro contro i clienti delle prostitute: 3500 euro di multa

La legge che punisce in modo pesante i clienti delle prostitute è stata approvata dall'Assemblea Nazionale francese. In concreto sarà punito chiunque "solleciti, accetti od ottenga relazioni di natura sessuale da parte di una persona che si concede alla prostituzione, incluso in modo occasionale, in cambio di una remunerazione, di una promessa di remunerazione, della fornitura di una prestazione in natura o della promessa di un tale prestazione". I clienti rischiano ora una multa di 1.500 euro e fino a 3.500 euro in caso di recidiva.

La principale misura del testo riguarda "l’acquisto dell’atto sessuale", che verrà sanzionato la multa. La norma prevede anche uno "stage" che punta ad aprire gli occhi dei clienti sulle reali condizioni di vita delle prostitute.

Considerata una "misura di destra" la legge, da oltre due anni allo studio del parlamento, è stata presentata dai socialisti.

Ha suscitato le critiche dei magistrati e della polizia, che sollevano dubbi sulla sua concreta applicazione.

Commenti