Mondo

Francia, rubati detonatori e esplosivi in base militare

Il furto è stato compiuto all'interno della base militare francese Miramas, vicino a Marsiglia. Si teme la presenza di complici tra i militari

Francia, rubati detonatori e esplosivi in base militare

L'esercito francese si sarebbe fatto rubare quasi 180 detonatori, una decina di panetti di esplosivo al plastico da 250 grammi e una quarantina di granate. Il furto, come scrive il quotidiano Le Figaro, sarebbe stato compiuto nella base militare francese a Miramas, vicino Marsiglia. Ci sono due piste per questo "furto inquietante": una grossa banda di criminali comuni o un gruppo terrorista che voglia compiere attentati in Francia.

Mentre il ministero della Difesa ha annunciato una revisione della sicurezza dei siti militari, gli inquirenti verificano anche se non vi siano state complicità interne nella base. Il sito, dove lavorano 150 persone, non è una caserma, ma una base logistica dove sono stoccati esplosivi e munizioni.

Il furto è stato scoperto con una verifica del materiale stoccato dopo che lunedì mattina sono stati rinvenuti due buchi nella recinzione esterna.

Commenti