Mondo

Francia, sindaco anti-islamici impone il maiale a scuola

Bufera sul sindaco di un paese nella regione della Loira, che però si difende: "Non mi devo adattare alle esigenze religiose, la Francia è laica"

Francia, sindaco anti-islamici impone il maiale a scuola

La Francia è una nazione laica e chi mangia alla mensa della scuola deve adattarsi. In ossequio a questo principio il sindaco di Sargé-lès-Mans, nella regione della Loira, ha stabilito che dal primo gennaio 2015 nella scuola multietnica della città si applicherà il principio "o maiale o niente": un chiaro messaggio per gli studenti islamici.

"ll sindaco non è tenuto a fornire i pasti che rispondono alle esigenze religiose - ha spiegato alla radio il primo cittadino Marcel Montreau - Questo è il principio di laicità”. Parole che trovano un eco anche nelle dichiarazioni dei direttori di altre scuole pubbliche in tutta la Francia, contrari ad adattare i menu alle esigenze religiose ed alimentari degli studenti.

Immediate le proteste dei genitori di bimbi musulmani: "I menu alternativi non hanno mai creato problemi e sono previsti per regolamento. Il sindaco però vuole semplicemente cancellare questa clausola."

Come riporta Le Figaro, a Sargé-Lès-Mans ventisette allievi della scuola su 220 non mangiano maiale: dall'anno prossimo, dovranno cambiare abitudini.

O cambiare scuola.

Commenti