Francia, spari contro la moschea di Bayonne: fermato un 84enne

Sull'auto del sospettato, gli agenti hanno trovato un'arma e una bombola di gas. L'uomo, un ex esponente del Front national, davanti alla polizia ha ammesso i fatti. Due persone sono rimaste ferite

Prima avrebbe esploso due colpi d'arma da fuoco davanti alla moschea di Bayonne, nel sud-ovest della Francia, nella regione dei Pirenei atlantici, quasi al confine con la Spagna. Poi avrebbe tentato di incendiare la porta d'ingresso del luogo di culto musulmano. È accaduto dopo le 15 di questo pomeriggio e a causa di questo gesto, due uomini di 74 e 78 anni sarebbero rimasti feriti, di cui uno in modo grave. Il sospettato, che è già stato fermato dagli agenti, si chiama Claude S., un uomo di circa 80 anni, arrestato in queste ore nella sua casa di Saint-Martin-de-Seignanx, nelle Landes, da agenti di polizia della brigata anticriminalità.

Secondo le prime ricostruzioni, nell'automobile dell'anziano gli agenti avrebbero trovato una bombola di gas e un'arma. Sconosciuto alla polizia e ai servizi di intelligence, l'uomo avrebbe ammesso di essere l'autore della sparatoria. In base a quanto riportato, l'80enne in gioventù avrebbe frequentato la Scuola militare preparatoria di Aix-en-Provence e nel 2015 è stato candidato nello stesso distretto per il Front national, il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen. Intanto il perimetro attorno alla moschea è stato messo in sicurezza e la procura di Bayonne ha aperto un'inchiesta. Ancora da chiarire i motivi del gesto.

Secondo quanto riportato da Le Figaro, Marine Le Pen ha condannato il gesto dell'uomo: "L'attacco alla moschea di Bayonne è un atto indicibile, assolutamente contrario a tutti i valori del nostro movimento. Questi crimini devono essere trattati con la massima serietà". Il ministro degli Interni, Christophe Castener, su Twitter, commentando l'episodio ha dichiarato: "I fatti commessi nella moschea di Bayonne agitano e indignano tutti noi. I miei primi pensieri sono con i feriti e i loro cari".

Commenti

ginobernard

Lun, 28/10/2019 - 18:40

brutta faccenda il multietnico ... sarà un disastro sociale E qualcuno gongola ...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 28/10/2019 - 18:55

Ancora da chiarire i motivi del gesto. Veramente incomprensibile. Ma come si può usare violenza contro una religione di peace e love planetaria che tende a integrarsi e a fraternizzare con tutti al cui confronto gli are crisna sono più violenti delle esse esse.

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Lun, 28/10/2019 - 18:59

Non dispiace

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/10/2019 - 19:20

Sig.a articolista Giovanna Pavesi : Mi scusi, lei scrive " il Front national, il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen". E quale sarebbe il partito di destra non estrema in Francia ?

baronemanfredri...

Lun, 28/10/2019 - 19:33

PENSIAMO ALLE CENTINAIA DI CATTOLICI CRISTIANI ED EUROPEI AMMAZZATI AI CxxI IN ARIA IN EUROPA E NEL MONDO.

buonaparte

Lun, 28/10/2019 - 19:39

non diamoli peso .. è un ragazzino ?.. dove era la badante ? non ce piu professionalità ..

Gianni11

Lun, 28/10/2019 - 19:55

Gli invasori sempre nemici sono e vanno respinti, ma i veri colpevoli sono i governi che tradiscono la patria e li fanno entrare. Senza i traditori gli invasori sarebbero a casa loro.

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 20:44

un nonno sprint si potrebbe dire. Ahahaha

FD06

Lun, 28/10/2019 - 21:42

In Francia siamo in pieno dibattito sulla laicità La società e’ 20 anni in anticipo rispetto all’Italia L’esempio che ha fatto esplodere il caso: oggi le mamme mussulmane accompagnano in gita le classi nelle scuole le mamma francesi (che lavorano) non vogliono che i loro figli facciano le gite scolastiche con le mamme con il velo .... Da qui la Francia prende coscienza del problema di includere nella loro società una cultura con valori contrari alla francese (parità uomo/donna e tolleranza verso gli altri culti ) Macron oggi ha riunito gli alti gradi della cultura mussulmana per trovare soluzioni a fenomeni di comunotarismo ormai fuori controllo In Italia siamo nel Medio Evo

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 28/10/2019 - 23:58

Deve aver visto Rambo Last Blood...