Gaza, cecchino israeliano uccide un palestinese. E i commilitoni gridano di gioia

Il cecchino ripreso in un video: in sottofondo i festeggiamenti dei commilitoni. Scoppia la polemica. L'esercito israeliano conferma l'autenticità: "Ma i fatti risalgono a mesi fa"

Le immagini sono nitide, per quanto si tratti di un video amatoriale. Da una parte del mirno del fucile c'è il cecchino israeliano, dall'altra parte della Striscia di Gaza c'è un palestinese. Il colpo va a segno, il copro si accascia a terra e tra i commilitoni del soldato israeliano si levano grida di giubilo. "Andatevene, figli di p...", si sente in sottofondo. Le immagini (guarda qui) hanno scatenato una polemica durissima, tanto da spingere l'esercito (Idf) ad aprire un'inchiesta che ha sì confermato l'autenticità del video, ma ha anche assicurato che si tratta di un "incidente" avvenuto diversi mesi fa.

Il ministro dell'Istruzione Naftali Bennett, leader della formazione ultra-nazionalista "Focolare ebraico", non si è accodato alle polemiche. Si è categoricamente rifiutato di condannare i militari del video. "È illegittimo - ha detto - stare a Tel Aviv e criticare soldati che combattono, giudicandoli mentre proteggono i nostri confini". Nel filmato (guarda qui), ripreso attraverso il mirino del fucile di precisione del cecchino, si vede un palestinese avvicinarsi alla barriera che separa l'enclave dallo Stato ebraico, scenario nelle ultime due settimane di violente proteste. Si sentono i soldati che si dividono gli obiettivi, il comandante che dà l'ordine di aprire il fuoco e il cecchino che prende tempo perché nelle vicinanze c'è anche un bambino. Poi, il colpo sordo. La morte dell'uomo è accompagnata da grida di giubilo dei soldati. "Wow, che video!", urla uno. "Qualcuno è stato colpito in testa", fa eco un altro. E ancora: "Un video leggendario", "È volato in aria" e "Andatevene, figli di p...".

Le immagini hanno fatto il giro dei social, suscitando reazioni indignate trasversali. "Quel video - denuncia il parlamentare della minoranza araba Jamal Zahalka - mostra come i cecchini israeliani abbiano ucciso a sangue freddo un manifestante palestinese disarmato che stava partecipando a una protesta non-violenta". Il ministro della Difesa, Avigdor Lieberman, ha preso le distanze dall'ondata di critiche, celebrando il cecchino che spara. Già nelle scorse settimane, di fronte alle proteste dei palestinesi nella Striscia, aveva ricordato che chiunque si avvicini alla barriera, lo fa nella consapevolezza di mettere a repentaglio la propria vita. E commentando i trentadue palestinesi ammazzati, aveva sostenuto che "a Gaza non ci sono innocenti".

Commenti
Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 10/04/2018 - 15:56

solo una definizione: IGNOBILI

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 10/04/2018 - 15:59

Sempre su notizie nuove siete, hahhahahha.

Demy

Mar, 10/04/2018 - 16:16

Cosa dice in merito la fiamma spenta che scrive su queste pagine?

cabass

Mar, 10/04/2018 - 16:18

Notare che i palestinesi si portano appresso i bambini a mo' di scudo, nella speranza (vana, in questo caso) che le guardie non gli sparino... Ma se invece di provocare al confine, andassero a lavorare e mandassero i bambini a scuola, non sarebbe meglio?!

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 10/04/2018 - 16:27

I cecchini fanno il loro dovere e chi li sfida sa ciò che corre. Polemiche futili.

luigirossi

Mar, 10/04/2018 - 16:41

assassini senza onore

gianrico45

Mar, 10/04/2018 - 16:42

Un Dio alla fine ci sarà

mozzafiato

Mar, 10/04/2018 - 16:43

RIFLESSIVA, tu conosci a menadito tutte le regole di ingaggio che ha l'esercito israeliano nei confronti di chi ronza intorno alle zone off limits vero ? Diciamo che i palestinesi di hamas LE CONOSCONO MEGLIO DI TE ! Quello che non puo' entrare nella tua testa e nelle teste di quelli come te e'che Israele non e'stata spazzata via dalla faccia della terra, perche' i suoi governanti non sono degli eunuchi come i nostri, per cui il comportamento nei confronti di chi vuole la sua distruzione, E' E SARA'SEMPRE QUESTA sino a quando non ci saranno piu' terroristi che comandano a gaza ma persone che sappiano accettare la convivenza pacifica COSI' COME FANNO TUTTI GLI STATI CIVILI

blackbird2013

Mar, 10/04/2018 - 16:46

Tzahal = SS Troppi vigliacchi indossano divise israeliane.

DRAGONI

Mar, 10/04/2018 - 16:51

TRATTASI DI SOLDATI IN GUERRA CHE OBBEDISCONO A DEGLI ORDINI LEGITTIMI.L'ESULTANZA IN TALE AMBITO E' GIUSTIFICABILE.DA UNA PARTE E DALL'ALTRA DEL CONFINE NON CI SONO FATEBENEFRATELLI!!

Pinozzo

Mar, 10/04/2018 - 17:07

Papale papale all'ufficiale nazista che la mattina dal suo terrazzo sparava in testa ai bambini cel campo d concentramento nel film Schindler's List. Incredibile come gli israeliani di oggi si comportino come i nazisti di ieri.

cir

Mar, 10/04/2018 - 17:08

bombardare israele .

Dordolio

Mar, 10/04/2018 - 17:13

E la Nirenstein che dice?

Edith Frolla

Mar, 10/04/2018 - 17:16

E dovremmo sanzionare i Russi ed i Siriani ? Che si sanzionino, piuttosto, i criminali israeliani !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 10/04/2018 - 17:16

Sion mostra sempre più spesso il suo volto. Nel servile occidente coi media controllati da loro ancora non viene percepito. Ma nel resto del mondo sanno bene chi sono i sionisti.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 10/04/2018 - 17:17

riflessiva, fatti li c..i TUA che campi forse 100 anni !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 10/04/2018 - 17:17

18 ottobre 2010, il Jerusalem Post (non un sito nazi o islamico) riporta le dichiarazioni del Rabbino Capo di Israele "I non-ebrei sono stati creati solo per servire gli ebrei". Più chiaro di così...

gigi0000

Mar, 10/04/2018 - 17:17

E' possibile criticare gli ebrei, o si commette reato?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 10/04/2018 - 17:28

Una soluzione parziale nessuno la intraprenderebbe, e poi non servirenne a niente. L'unico modo per metterci mano è che esploda una bella guerra mondiale. Perché vista la loro estensione territoriale ne resterebbe solo una modesta estensione di ceneri radioattive. Insomma, un prezzo altino da pagare anche per tutto il resto del Pianeta, ma resta l'unico modo per dare almeno finalmente al mondo un futuro di pace.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 10/04/2018 - 17:31

@Ausonio: verissimo, confermo l'ho letto anch'io. Infatti non serve aggiungere altro di scritto, ci vorrebbe invece la volontà collettiva di iniziare a fare qualcosa di concreto per liberarsi da un giogo pesante e mortale per la sicurezza globale.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 10/04/2018 - 17:42

Rischio d’impresa!!

Jon

Mar, 10/04/2018 - 17:56

Sno criminali..punto. Cecchini che sparano sui bambini che giocano e' omicidio. Nessuna giustificazione, ma solo condanna.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 10/04/2018 - 17:59

@98NARE - I cavoli suoi se li fa lei. Sono cavoli miei se dei delinquenti dopo avere sparato ed ucciso esultano. Solo bestie come lei possono scrivere certe cose inumane e da delinquenti. Le ricordo solo che a proposito di cavoli , durante la seconda guerra mondiale mia nonna, in un paesino ha tenuto nascosti per sei mesi due medici israeliani ,a suo rischio. Ed aveva il marito prigioniero in Germania grazie ai facionazisti. Lei non si è fatta i cavoli suoi, povero miserabile omuncolo del nulla. E mi lasci tranquilla. Non è degno di interloquire con me un miserabile inumano come lei

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 10/04/2018 - 18:51

Zombi senza cervello che sanno solo urlare e distruggere. Non meritano altro. Solo ai PDioti possono piacere simili dannosi esseri. Bravi cecchini!! BIS!

kkkkkarlo

Mar, 10/04/2018 - 18:56

un'esecuzione in piena regola

Algenor

Mar, 10/04/2018 - 19:08

Trump non li chiama animali?

angriff

Mar, 10/04/2018 - 19:08

Poi i giudei si domandano perchè sono odiati da tutti da sempre.

edo1969

Mar, 10/04/2018 - 19:12

Non ci si scandalizzi per i commenti nei video che vengono resi pubblici, il che è solo una malattia (o un pregio) dei nostri tempi; questa è gente addestrata a tutto e rischia la pelle, ci si dovrebbe semplicemente chiedere se è legittimo o no che abbiano sparato, quello è il punto. E allora si dovrebbe fare lo sforzo di “contestualizzare”: questi soldati sono in guerra? Difendono un Paese e i suoi abitanti? Il palestinese era un terrorista pronto a colpire?

edo1969

Mar, 10/04/2018 - 19:20

L’episodio in sè è molto forte, lo si deve ammettere. Ma quando Israele è nato come Stato nel 1948 è stato da subito attaccato dai vicini arabi. Se non si fosse difeso oggi non esisterebbe più. Ricordiamoci che i primi carnefici dei palestinesi sono i Paesi arabi del golfo che soffiano da sempre sul fuoco del conflitto e non vogliono risolvere il problema, anzi lo alimentano, sulla pelle del popolo palestinese.

8

Mar, 10/04/2018 - 19:27

L'eponimo "ebrei" asconde un "esercito di cecchini"

linea56

Mar, 10/04/2018 - 19:41

MUNNEZZA erano,sono,saranno sempre gli affamatori del mondo;del resto se hanno condannato LUI per salvare quella chiavica come loro di barabba si capisce tutto. Giuseppe

nunavut

Mar, 10/04/2018 - 19:54

Fatemi capire il cecchino guardava attraverso la lente del telescopio con il telefonino?? inoltre le grida potrebbero essere state aggiunte dopo per dare valore al filmato.Questo mio commento é per dimostrare che quando non fa il vostro affare trovate tutte le imperfezioni,al contrario non cercate alcuna imperfezione in quello che fa il vostro affare. Io giudico quello che vedo e che conoscendo la natura umana potrebbe esserci di nascosto.Scritto questo se il video é "completamente" vero sarebbe da vergognarsi di essere soldato pur se cecchino e più responsabili chi ordina tali comportamenti.Poi ognuno é libero di pensare ciò che vuole.

lorenzovan

Mar, 10/04/2018 - 20:24

edo...riprovaci ...sarai piu' fortunato...ma senza tornare indietro di 70 anni..che cpsi' facendo sarebbe peggio..solo ad elencare gli orrori commessi dall'Irgun e dal Mossad..pulizie etniche..rappresaglie..massacri di civili palestinesi..loa maggior parte uccisi il resto espulsi dalle proprie case solo con la robba che indossavano...

Ritratto di Joi

Joi

Mar, 10/04/2018 - 20:27

Vedete mie cari antisemiti incalliti , in Israele. C'è la democrazia chi sbaglia paga, difatti è stata aperta una inchiesta per valutare come sono andate le cose,. Vi faccio comunque notare che avvicinarsi alla barriera di sicurezza che c'è tra Israele e Gaza ci sono scritte a centinaia in ebraico e in Arabo in cui si vieta il solo avvicinarsi figuriamoci poterla scavalcare ho danneggiare come voleva fare questo palestinese, più volte in questi gg sia nelle televisioni sia su Facebook sia diverso megafoni non hanno fatto altro che informare i poveri palestinesi che avvicinarsi alla barriera avrebbe comportato gravi Richi per la propria vita. Uomo avvisato messo salvato !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 10/04/2018 - 20:34

assassini..

lorenzovan

Mar, 10/04/2018 - 20:39

riflessiva....non te la prendere... sono dei troll servi sciocchi di un padrone astuto...e neanche se ne accorgono

CALISESI MAURO

Mar, 10/04/2018 - 20:52

Cabass, dove vanno a lavorare se le terre fertili, l'acqua e l' elettricita' gli sono state confiscate??? Vivono come zingari in campi profughi. Molti di loro giusto lo sappia lavorano all'estero nel business del petrolio. Ho lavorato con una grossa societa' palestinese e deve sapere che sono solo che bravi in maggioranza. ( anche se mi stavano sulle ba..e per la loro testa da .. arabi) Se domani qualcuno viene a casa sua e la sbatte fuori recintandolo in un campo profughi forse capira' il problema.

STEFANOZOPPI

Mar, 10/04/2018 - 21:01

complimenti al Giornale , bell'articolo , il Manifesto e Repubblica non avrebbero saputo far meglio.

voiturderi

Mar, 10/04/2018 - 21:02

Certo che gente come @karmine56, @mezzofiato è gentaglia a dello stesso tipo per eseguire un ordine militare sparerebbero anche al figlio o alla madre

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 10/04/2018 - 21:40

Fiamma dove sei? Raccontaci orsù la tua verità distorta ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/04/2018 - 21:41

@riflessiva - non ti ho mai sentito dire ignobili ai palestinesi dopo attacchi da terrorista e stragi connesse.

Ezeckiel

Mar, 10/04/2018 - 21:51

Vi siete già dimenticati di Vienna è Lepanto teste di quiz,il popolo arabo è l'unico al mondo che non anela tornare a casa, l'Arabia, modificano l'ambiente in cui si trovano e lo trasformano in "paese arabo"

Alessio2012

Mar, 10/04/2018 - 22:33

Dopo essere stati sterminati durante la guerra, gli israeliani si sono svegliati. Chissà se ci sveglieremo noi un giorno...

hectorre

Mar, 10/04/2018 - 22:42

ricordo ai pidioti e sinistrati vari che gli israeliani sono gli ebrei usati dalla sinistra una volta all'anno nel giorno del ricordo...usate sempre due pesi e due misure....pacifisti o guerrafondai, dipende chi sgancia le bombe e contro chi....garantisti o manettari, dipende chi è indagato...comunisti o capitalisti, dipende di chi è il portafoglio....ebrei o palestinesi, dipende dal calendario......mi fate tristemente pena.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 11/04/2018 - 06:15

cabass, se ti invadessero e poi ti trattassero come un animale , tu cosa faresti ? Che il ministro della Difesa, Avigdor Lieberman, dichiari "a Gaza non ci sono innocenti" è gravissimo . Probabilmente è quello che penso Ariel Sharon a Sabra e Shatila quando lascio i cristiani maroniti massacrare 2000 tra donne vecchi e bambini. Israele è accecata dalla sua forza militare e sempre più sta calpestando i principi su cui è stata fondata. I cecchini ieri non hanno eliminato un terrorista, hanno creato un martire.

Nick2

Mer, 11/04/2018 - 06:57

Commenti interessanti. Da qui si evince che le persone comuni di destra sono ancora pro Israele e pro occidente. Nella rubrica "Gli occhi della guerra", sempre su questo giornale, i post sono di tutt'altro tono, per intenderci sulla falsariga di Ausonio, che infatti posta su quella rubrica. Io mi chiedo e soprattutto vi chiedo: "Chi sono queste persone (decine) che fanno una organizzata campagna anti occidentale, anti israeliana e filorussa? Non vi siete mai posti il problema?

hectorre

Mer, 11/04/2018 - 09:18

un'altro appunto per pidioti e sinistrume vario.....leggendo alcuni dei vostri commenti la logica conseguenza sarebbe quella di distruggere lo stato di israele!!!...eliminando alla radice il problema.....e allora mi chiedo, vi sentite tanto diversi da quell'uomo coi baffetti che negli anni 40 ci provò???...sterminandone alcuni milioni???...ragionando come voi si potrebbe dire...."se solo ci fosse riuscito!"........siete squallidamente ipocriti

edo1969

Mer, 11/04/2018 - 19:53

lorenzovan, benissimo, e poi magari cominciamo a fare insieme l’elenco delle belle imprese dei terroristi arabo-musulmani nel mondo intero? a chiedersi come sarebbe il MO se al posto di dittature tribali come, tanto per fare un esempio, l’Arabia Saudita ci fossero Paesi democratici. Io gli arabi e la loro mentalità proprio non li sopporto.