Mondo

Gaza, la sfida di Hamas: nostri uomini entrati in Israele

Dodicesimo giorno di ostilità. I morti palestinesi salgono a 318, cinquantacinquemila gli sfollati. Caccia ai tunnel segreti di Hamas. Razzo uccide civile israeliano

Gaza, la sfida di Hamas: nostri uomini entrati in Israele

Ascolta ora: "Gaza, la sfida di Hamas: nostri uomini entrati in Israele"

Gaza, la sfida di Hamas: nostri uomini entrati in Israele

00:00 / 00:00
100 %

Prosegue la guerra nella Striscia di Gaza. Il portavoce militare dell'esercito israeliano fa sapere che sono stati oltre 2.300 gli "obiettivi terroristici" colpiti dall’inizio dell’operazione "Margine protettivo". Fra questi 1.137 sono stati diretti contro le strutture di lancio dei razzi, 92 su basi di addestramento e accampamenti di militanti, 52 su depositi di armi e 270 su tunnel "usati per intenti terroristici". La caccia ai tunnel è una sfida cruciale. I razzi lanciati da Gaza su Israele sono 1663: tra questi 346 sono stati intercettati dal sistema Iron Dome. Intanto fonti mediche palestinesi parlano di 318 morti e 2.290 feriti dall'inizio delle operazioni l’8 luglio scorso.

Mentre il braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, afferma che i propri uomini sono riusciti a penetrare nelle "linee nemiche" nel nord della Striscia di Gaza, si apprende che è stato sventato un attentato ordito utilizzando un asino carico di esplosivo: è accaduto la scorsa notte a Rafah (a sud di Gaza). Quando i militari israeliani hanno visto il povero animale che si avvicinava verso di loro i soldati si sono insospettiti ed hanno fatto fuoco facendo esplodere l’ordigno. Già altre volte in passato i palestinesi hanno fatto ricorso ad asini e cavalli per attaccare con ordigni esplosivi i soldati israeliani.

La guerra si combatte anche con due armi molto più sottili delle bombe e dei razzi: propaganda e controinformazione. La Jihad islamica afferma di aver centrato la scorsa notte a Beit Hanun, nel nord della Striscia, un carro armato israeliano con un razzo anti-carro. La radio militare ha confermato che nella notte diversi razzi anti-carro sono stati sparati verso le forze israeliane, ma ha negato che alcun blindato sia stato centrato. Nel frattempo sul web la Jihad islamica aggiunge di aver colpito un altro carro con un carica esplosiva. Fino ad ora non c’è conferma su quanto accaduto.

I palestinesi sfollati che a Gaza cercano rifugio nelle scuole messe a disposizione dall’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unrwa) sono ormai più di 50mila. Lo rende noto l’Unrwa tramite Twitter.

Il quotidiano israeliano Haaretz scrive che il capo politico di Hamas, Khaled Meshal ha detto che il gruppo non accetterà una tregua fino a che Israele non toglierà il blocco imposto a Gaza e non libererà i detenuti palestinesi riarrestati dopo essere stati liberati nello scambio per i rilascio del soldato Gilad Shalit. Hamas - sempre secondo Haaretz - vuole che l’Egitto mostri "flessibilita" nell’apertura del valico di Rafah con la Striscia. Meshal avrebbe detto anche di essere disponibile a discutere ogni accordo basato su queste richieste, aggiungendo che il Qatar e la Turchia stanno prendendo parte agli sforzi di mediazione accanto all’Egitto.

Alcuni razzi provenienti da

538em;">Gaza sono arrivati vicino alla città di Dimona, in Israele, causando la morte di un civile israeliano e il ferimento di altre quattro persone.

Commenti