Mondo

La May ha nominato un ministro per "battere la solitudine"

Lʼobiettivo è quello di combattere la "triste realtà della vita moderna" che colpisce oltre 9 milioni di persone in Inghilterra

La May ha nominato un ministro per "battere la solitudine"

Un "minister for loneliness", "ministro per la solitudine", per combattere ciò che il premier inglese Theresa May ha descritto come "la triste realtà della vita moderna". Il governo britannico ha deciso così di nominare Tracey Crouch, già sottosegretario allo Sport e alla Società civile, a capo del nuovo ministero per favorire la condivisione e l'unione tra le persone.

"Per troppi - ha spiegato Theresa May - la solitudine è una triste realtà della vita moderna. Voglio affrontare questa sfida per la nostra società e per tutti noi e agire contro la solitudine sopportata in particolare dagli anziani e da coloro che hanno perso i loro cari, persone che non hanno nessuno con cui parlare o condividere i propri pensieri ed esperienze".

Secondo la Croce rossa britannica, oltre nove milioni di persone, su una popolazione di 65,6 milioni, sostengono di sentirsi sempre o spesso soli. Il ministro Crouch coordinerà un gruppo di lavoro incaricato di sviluppare politiche di contrasto alla solitudine, mentre Downing Street ha annunciato l'intenzione di sviluppare una più ampia strategia sul tema, finanziando i gruppi che promuovono attività in grado di far incontrare le persone a rischio isolamento.

La nomina del "minister for loneliness" accoglie la raccomandazione di un comitato in memoria di Jo Cox, la deputata laburista assassinata da un estremista di destra prima del referendum sulla Brexit del giugno 2016.

Commenti