Mondo

Gli ebrei devono lasciare l'Europa? Polemica dopo l'invito di Netanyahu

Hollande risponde a Netanyahu, che ieri aveva nuovamente aperto le porte alle comunità ebraiche. E l'ex presidente Peres: "Venite, ma per i motivi giusti"

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa

"Venite perché vorreste vivere in Israele" e non per paura o per colpa del terrorismo. L'ex presidente israeliano Shimon Peres ha le idee chiare. "Gli ebrei possono vivere in tutto il mondo" e dunque l'invito reiterato ieri dal premier Benjamin Netanyahu è fuori luogo, anche se il nome di Bibi - almeno apertamente - non lo fa mai.

All'indomani degli attentati a Copenaghen, che hanno causato due vittime e cinque feriti, dal leader israeliano era arrivato ancora una volta un invito a partire rivolto alle comunità ebraiche, e a quei settemila che vivono in Danimarca, ma pure a francesi, belgi e ucraini.

Perché, diceva ieri Netanyahu, "questa ondata di attacchi terroristici continuerà" e "gli ebrei vengono ucci solo perché ebrei" in Europa. Una considerazione fatta dopo le quattro vittime del negozio kosher a Parigi, prese in ostaggio da Amedy Coulibaly e la morte di un uomo che faceva la guardia a una sinagoga danese. Per questo il premier israeliano, ieri e dopo i fatti di Parigi, aveva invitato le comunità a lasciare il Vecchio continente.

Una posizione su cui si è allineato anche il ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman. "È il momento di prendere una decisione e di fare aliya e venire in Israele", ha detto, rincarando la dose. "Con tutto il rispetto per le comunità ebraiche, sapete esattamente cosa succede al giorno d'oggi con l'assimilazione, non solo con anti-semitismo e attacchi terroristici".

Non tutti hanno apprezzato le posizioni dei politici israeliani. Non è stato soltanto l'ex presidente Peres a rispondergli. Ieri il rabbino capo di Danimarca aveva fatto bene o male la stessa osservazione. "Il terrorismo - aveva detto Jair Melchior - non è una ragione per spostarsi in Israele". Ma è pur vero che Joseph Sitruk, che prima di emigrare era rabbino capo in Francia dice: "I nostri fratelli d'Europa non si sentono più al sicuro".

Nella polemica si è inserito questa mattina anche il presidente francese, François Hollande, convinto che "gli ebrei hanno il loro posto in Europa, e in particolare in Francia", che ha per loro "una grande considerazione". Un botta e risposta con Netanyahu già visto dopo gli attentati di Parigi.

Oggi ha parlato anche il premier di Copenaghen, Helle Thorning-Schmidt, che ha ribadito con forza che "la comunità ebraica è stata in questo Paese per secoli, appartengono alla Danimarca, sono parte della comunità danese e non sarebbe lo stesso senza la comunità ebraica in Danimarca".

Commenti