Mondo

Golan, Damasco rivendica l'abbattimento di due aerei israeliani

Sale la tensione sul Golan. Damasco rivendica l'abbattimento di due velivoli israeliani nel sud della Siria. Tel Aviv: "Nessun aereo colpito"

Golan, Damasco rivendica l'abbattimento di due aerei israeliani

Mentre la tregua entrata in vigore sul territorio siriano nella serata di ieri sembra reggere, si alza, invece, la tensione sul Golan. L’esercito di Damasco ha riferito, infatti, di aver abbattuto un aereo israeliano e un drone di Tel Aviv, nella provincia di al Quneitra, nei pressi del confine con Israele.

L’abbattimento, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Sana, sarebbe seguito ad un attacco dell’aviazione di Tel Aviv contro postazioni dell’esercito di Damasco nella provincia meridionale siriana, che confina con le alture del Golan, occupate da Israele. L’esercito siriano ha specificato, attraverso un comunicato, che il primo velivolo è stato abbattuto nella zona sud-occidentale di al Quneitra, e che un drone di Tel Aviv è stato neutralizzato, sempre in territorio siriano, ad ovest della città di Sàsa.

Israele ha confermato di aver colpito postazioni di artiglieria dell’esercito siriano nel sud del Paese, dopo che, nella serata di lunedì, un colpo di mortaio proveniente dalla Siria è caduto sulle alture del Golan. Tuttavia, l’esercito israeliano, citato dalla stampa locale, ha negato che due suoi velivoli siano stati colpiti. Le forze armate di Tel Aviv hanno chiarito che l’esercito siriano ha effettivamente lanciato due missili terra-aria contro i velivoli israeliani, che però sono riusciti a scampare all’attacco.

Se fosse, invece, la versione siriana ad essere confermata nelle prossime ore, si tratterebbe del primo caso di abbattimento di aerei israeliani durante il conflitto in Siria. Non è, invece, la prima volta che i tiri di artiglieria siriana raggiungono la parte delle alture occupata da Israele, provocando la reazione dell’esercito israeliano.

Un episodio simile era avvenuto, infatti, la scorsa settimana.

Commenti