Mondo

Gran Bretagna: "Non daremo soldi alla Grecia"

Il ministro del Tesoro Osborne è chiaro: "I greci non avranno i nostri soldi. La nostra chiusura agli aiuti già decisa da tempo"

Gran Bretagna: "Non daremo soldi alla Grecia"

ll cancelliere dello Scacchiere britannico, George Osborne, ha promesso di fare tutto il possibile perchè neanche un penny britannico vada al nuovo programma di sostegno a favore della Grecia. Lo scrivono diversi media britannici, sottolineando
che Osborne ha ribadito in più occasioni, in particolare, in diverse conversazioni telefoniche con i suoi omologhi europei prima della riunione di oggi dell’Eurogruppo, il ’no britannico a partecipare al nuovo programma di aiuto. "I nostri colleghi dell’Eurozona - ha indicato una fonte del Ministero delle Finanze britannico - hanno ricevuto un messaggio forte e chiaro sul fatto che non sarà possibile modificare, in questa occasione, la posizione britannica sui programmi di aiuto europei".

La possibilità che si possa contare su un aiuto da parte dei contribuenti britannici "su questo nuovo accordo con la Grecia è stata bocciata in partenza", si dice ancora. Insomma è subito doccia fredda per Atene che adesso rischia grosso. Se altri Paesi seguiranno l'esempio della Gran Bretagna al'accordo firmato da Tsipras con l'Ue potrebbe vacillare. Inanto fonti Ue fanno sapere che è sufficiente una maggioranza qualificata, quindi anche senza Gb, per dare il via libera a un prestito ponte per la Grecia che faccia ricorso al fondo Efsm della Commissione Ue, dove ci sono ancora disponibili 13,2 mld, abbastanza per coprire i 12 urgenti di cui ha bisogno Atene per onorare i pagamenti.

Così fonti Ue vicino ai negoziati.

Commenti