Mondo

May sigla l'accordo di governo: ha l'appoggio dei nordirlandesi

I Tories hanno raggiunto un accordo con gli unionisti nordirlandesi per formare un governo di minoranza guidato da Theresa May

May sigla l'accordo di governo: ha l'appoggio dei nordirlandesi

È stato raggiunto un accordo fra i Tories e gli unionisti nordirlandesi del Dup per l'appoggio ad un governo di minoranza guidato dalla leader dei conservatori, il primo ministro Theresa May.

A riportare la notizia è la Bbc che spiega come l'accordo giunga dopo due settimane di negoziati, seguiti alle elezioni anticipate dell'8 giugno con il quale i conservatori hanno perso la maggioranza assoluta. I tories hanno ottenuto solo 317 deputati con un calo di 13 seggi.

I dieci deputati del Dup sosterranno il governo nei voti chiave, come l'approvazione del discorso della Regina sul programma di governo di martedì scorso, ma non vi sarà una coalizione formale. Un video diffuso dall'ufficio della May mostra la firma dell'accordo fra i due capogruppo in parlamento, Gavin Wiliamson per i conservatori e Jeffrey Donaldson per il Dup.

L'intesa è stata raggiunta dopo un incontro a Downing street fra la May e la leader del Dup, Arlene Foster. Al centro dei colloqui vi sono stati i negoziati per la Brexit e un sostengo finanziario all'Irlanda del Nord, scrive la Bbc.

L'intesa fra i due partiti è stata criticata da più parti, per il rischio che possa minare l'imparzialità del governo di Londra sulla condivisione del potere a Belfast fra nazionalisti cattolici e unionisti protestanti, garantita dagli accordi di pace per l'Irlanda del Nord.

Commenti