Mondo

La Grecia non paga l'Fmi: "Default probabile"

In base alla regole del Fmi, il mancato pagamento di 1,6 miliardi di euro da parte della Grecia avrà alcuni effetti immediati: Atene non sarà infatti in grado di accedere ai finanziamenti del Fondo fino a quando non avrà risanato la sua posizione

La Grecia non paga l'Fmi: "Default probabile"

La Grecia si appresta a diventare la prima economia avanzata a saltare un pagamento al Fondo Monetario Internazionale (Fmi) nei suoi 71 anni di storia. Una mancanza che pone il Fmi in acque inesplorate e che potrebbe avere conseguenze sulle politiche future del Fondo per i salvataggi.

In base alla regole del Fmi, il mancato pagamento di 1,6 miliardi di euro da parte della Grecia avrà alcuni effetti immediati: Atene non sarà infatti in grado di accedere ai finanziamenti del Fondo fino a quando non avrà risanato la sua posizione. Il mancato pagamento si tradurrà inoltre in una serie di notifiche e procedure che potrebbero culminare nella perdita dei diritti di voto della Grecia nel Fmi o, nel caso più estremo, nella sua uscita dall’istituto di Washington.
Ma la conseguenza più importante è quella simbolica: un paese che gira le spalle a un’istituzione che da quando è stata creata Bretton Woods agisce come prestatore di ultima istanza.

Intanto l’agenzia Fitch taglia il rating della Grecia a ’CC’ da ’CCC’, sottolineando che un default sul debito in mano ai creditori privati è probabile.

Commenti