Mondo

Grecia, via al referendum

È il giorno della verità. Non solo per la Grecia, ma anche per l'Europa. Quasi dieci milioni di persone chiamate a votare. Tsipras: "Oggi celebriamo la democrazia"

Grecia, via al referendum

È il giorno della verità. Non solo per la Grecia, ma anche per l'Europa. I greci hanno iniziato a votare alle 7 locali (le 6 in Italia), nel referendum sulla volontà di accettare o respingere le misure proposte dai creditori internazionali. Indetto dal primo ministro Alexis Tsipras, il referendum potrebbe non produrre un risultato significativo perché secondo i sondaggi i cittadini sono divisi sulla decisione, con un lieve vantaggio del sì. Mentre Tsipras ha parlato di una "umiliazione" ad Atene se accetterà i termini richiesti, investitori e decisori europei ritengono che un no potrebbe portare la Grecia fuori dall'euro.

Le urne chiuderanno alle 19 locali, le 18 italiane. Il quesito al quale i cittadini sono chiamati a rispondere è il seguente: "Dovrebbe essere accettato il piano di accordo che la Commissione Ue, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale hanno presentato all'incontro dell'Eurogruppo il 25 giugno, che è costituita da due parti che formano la proposta?". La prima parte è intitolata "Riforme per il completamento dell'attuale programma e oltre" e la seconda parte si intitola "Analisi preliminare sulla sostenibilità del debito".

Perché il referendum sia valido è necessario che vada a votare almeno il 40% dei 9.855.029 elettori registrati. Il referendum costerà 20 milioni di euro. Nessun sondaggio sui risultati, né su alcun altro tema sociale, politico o economico, può essere pubblicato dal giorno prima del voto, cioè ieri, fino alla chiusura dei seggi. E lo stesso vale per gli exit poll. Le prime proiezioni dei risultati saranno disponibili probabilmente intorno alle 21 ora locale (le 20 in Italia).

"Oggi è un giorno di celebrazione perché la democrazia è in se stessa una celebrazione. Quando la democrazia vince la paura, vince la volontà del popolo.

È un messaggio di dignità: il popolo finalmente ha scelto", così il premier greco Alexis Tsipras davanti alla folla di giornalisti dopo aver votato nel seggio del suo quartiere.

Commenti