Mondo

La Grecia al voto, Tsipras: "Mi gioco la testa"

Il premier uscente arriva al seggio sorridendo, ma i sondaggi danno il suo partito poco sopra i conservatori di Nea Dimokratia

La Grecia al voto, Tsipras: "Mi gioco la testa"

I seggi elettorali si sono aperti questa mattina alle 6 in tutta la Grecia per il terzo appuntamento elettorale di quest’anno, dopo le elezioni politiche di gennaio e il referendum di luglio. I greci sono chiamati ad eleggere un nuovo governo dopo le dimissioni di Alexis Tsipras alla metà di agosto. Gli ultimi sondaggi fotografano un testa a testa tra Syriza e i moderati di Nuova Democrazia di Evangelos Meimarakis, con un lieve vantaggio, stimato intorno al 3 per cento, a favore del partito dell’ex premier Tsipras.
Le urne si chiuderanno alle 18, mentre i primi risultati affidabili sono attesi per le 20 di questa sera. "I greci vogliono liberarsi delle bugie e chiedono un futuro migliore", ha affermato il leader di Nuova Democrazia Evangelos Meimarakis che stamattina ha votato nel suo seggio di Maroussi, alla periferia nordorientale di Atene.

Il leader di Syriza, Alexis Tsipras, ha votato questa mattina nel suo seggio di Kypseli, ad Atene. "I greci non consentiranno ad altri di decidere per loro. Affideranno un mandato per la
continuità, per un governo forte per 4 anni, che lotterà in Grecia e all’estero per procedere con le necessarie riforme e spezzare il vecchio regime. Oggi in Grecia, stiamo decidendo il nostro futuro. Oggi il popolo greco sceglierà come vuole vivere", ha dichiarato l’ex premier. Ileader del neonato partito greco Unità popolare, Panagiotis Lafazanis, che ha votato nel comune Il Pireo vicino ad Atene, ha chiesto ai greci di pronunciare di nuovo un sonoro no, come hanno fatto nel referendum di luglio sul programma di salvataggio.

"Chiediamo di dire un grande no, no all'astensionismo, no alla logica secondo cui tutti sono uguali, e chiediamo un nuovo grande no ai programmi di salvataggio e all'austerità", ha affermato.

Commenti