Mondo

Nascondeva clandestini nei materassi, fuggito trafficante in Spagna

La polizia di frontiera spagnola scopre per la prima volta, stando alla stampa locale, questa nuova modalità di introduzione clandestina: immagini condivise dal senatore spagnolo Jon Inarritu

Nascondeva clandestini nei materassi, fuggito trafficante in Spagna

Un nuovo ingegnoso sistema per favorire il superamento dei confini europei ed introdurvi clandestinamente stranieri è stato scoperto e sventato in Spagna dagli uomini della Guardia Civil.

I due extracomunitari, provenienti da paesi dell’Africa sub-Sahariana, sono stati individuati e tratti in arresto dalle guardie di frontiera grazie ad un posto di blocco. Il controllo era stato approntato tra il territorio della città autonoma spagnola di Melilla, situata sulla costa nordafricana, ed il Marocco.

Stando a quanto riportato dalla stampa spagnola, sarebbe la prima volta in cui il sopra menzionato metodo viene scoperto dalle autorità di confine. Il timore è che da tempo i trafficanti di esseri umani avessero adottato questa strategia per favorire l’immigrazione clandestina, ragion per cui l’allarme e l’attenzione sulle nuove tattiche di introsione abusiva in Europa torna ad essere alto.

Gli agenti della Guardia Civil, dopo aver notato qualcosa che non andava in quel bagaglio sospetto, hanno scaricato due materassi dal tettuccio di un furgone e poi li hanno aperti con l’ausilio di un coltello. Al loro interno due uomini, trovati comunque in buono stato di salute, cosa che non ha reso necessario l’intervento sul posto dei soccorsi.

Niente da fare, invece, per quanto riguarda il conducente della vettura che trasportava i clandestini in territorio spagnolo.

Nonappena si è reso conto di ciò che sarebbe successo di lì a poco è fuggito a tutta velocità facendo ritorno entro i confini del Marocco.

Commenti