Guerra fredda, missili di Mosca puntati su Berlino

Putin schiera a Kaliningrad i missili S400. Usa preoccupati: "Violazione dei trattati del 1987 tra Gorbaciov e Reagan"

Foto di Vitaly V. Kuzmin (Wikipedia)

Ormai da qualche anno scriviamo e leggiamo che siamo tornati alla Guerra fredda. E non si tratta solo di parole che descrivono rapporti tesi. Volete un esempio? Mosca ha deciso di schierare i missili S400 (la punta più alta dei sistemi di difesa terra-aria russi) a Kaliningrad, tra Lituania e Polonia. I vettori sono in grado di trasportare testate nucleari. Berlino è nel mirino, ma anche Stoccolma e Copenaghen possono essere raggiunte. L'Europa fa finta di nulla ma la Nato sa bene quale sia la posta in gioco.

La Stampa riporta le parole del generale John Rutherford Allen:"La Nato e i suoi membri hanno motivo di preoccuparsi di questa violazione gratuita del Trattato Inf. La Nato dovrà prendere in considerazione misure per difendersi da questa nuova minaccia russa". Il discorso è molto semplice: Mosca ha individuato il tallone d’Achille della Nato, l’incapacità di tenere insieme l’indivisibilità della sicurezza e la deterrenza nucleare.

Qualcuno osserverà che i missili di Kaliningrad non sono altro che un deterrente, usato da Mosca per garantirsi un corridoio di sicurezza sul Baltico. Dalla Nato però rispondono chenon c'è alcuna minaccia e che non vi sono mai stati piani di aggressione contro la città russa. Stiamo assistendo, dunque, a una partita a scacchi, che si gioca prima di tutto sui nervi. Oltre che coi muscoli.

C'è un rischio: che alla mossa di Mosca segua una replica della Nato, in un'escalation che riporta le lancette indietro di 40 anni, a prima degli accordi tra Reagan e Gorbaciov (1987), che misero nero su bianco la riduzione degli armamenti nucleari e convenzionali, a partire dal Trattato Inf.

Commenti

georgi

Dom, 11/06/2017 - 10:22

''Usa preoccupati: "Violazione dei trattati del 1987 tra Gorbaciov e Reagan"'' AHAHAH AHAHA GLI AMERICANI SCHERZANO VERO?

Ritratto di Roybean

Roybean

Dom, 11/06/2017 - 10:37

I missili S-400 sono sistemi antiaerei capaci di abbattere i jet attaccanti di ultima generazione. Non sono missili balistici terra-terra per portare attacchi nucleari al suolo. Si rimane sbalorditi leggendo articoli così disinformati.

Albius50

Dom, 11/06/2017 - 10:43

Quei PAGLIACCI della NATO prima STUZZICANO poi pretendono che PUTIN s'inginocchi senza rendersi conto una volta x tutte che i paesi BALTICI compreso la POLONIA così tanto collaborativi sarebbero i primi a scomparire dalla faccia della terra poi siamo noi con tutte le centrali ELETTRICHE NUCLEARI che non sono altro che BOMBE ATOMICHE già installate in loco; i RUSSI RISCHIERANNO SCIURAMENTE MOLTO ma loro sono abituati a MORIRE mentre noi EUROPEI siamo ormai mezze calzette.

venco

Dom, 11/06/2017 - 10:48

Missili contro Berlino?, pura invenzione americana in linea con l'enorme e ridicola montatura del russiagate.

FRATERRA

Dom, 11/06/2017 - 10:48

Gli USA hanno sempre fato quello che volevano con l'appoggio della misera europa (minuscolo) traditrice, e adesso si "preoccupano". Ci tireranno dentro d'obbligo della serie ;vai avanti tu,che poi arriviamo noi. Siamo schiavi e TRADITORI (Gheddafi).

VittorioMar

Dom, 11/06/2017 - 11:04

..ANCHE A PUTIN PIACE GIOCARE A RISIKO ,NON SOLO ALLA NATO !!

Michele Calò

Dom, 11/06/2017 - 11:09

La vile Europa fa l'Agnus Dei per gli USA, esattamente come i "buonisti", gay compresi, esultano per l'invasione islamica ed africana: la vittima che aiuta il boia! Pfuiii!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 11/06/2017 - 11:11

La kulona fa la bulla al servizio della politica estera americana ora dorma preoccupata.

Albius50

Dom, 11/06/2017 - 11:15

x Roybean l'ARTICOLO è SICURAMENTE approssimato ma i RUSSI non ti diranno mai cosa si trova sotto terra e se uno pensa che Reagan e Gorbaciov si sono scambiati baci e abbracci bene vuol dire che siamo proprio NON MEZZE CALZETTE ma NULLITA'

Albius50

Dom, 11/06/2017 - 11:20

Voglio anche aggiungere X FAR CAPIRE CHE NULLITA' SIA LA NATO che tutti i paesi confinanti con la Corea Del Nord compresa la CINA hanno paura di un intervento della FLOTTA USA che corrisponderà a MORTE E DESOLAZIONE in Corea del Nord Sud e Giappone

Ritratto di depil

Anonimo (non verificato)

Jimisong007

Dom, 11/06/2017 - 11:48

Titolo di merda, perdete di credibilità, scritto da Barbara d'Urso?

TitoPullo

Dom, 11/06/2017 - 11:53

X Roybean : Hai ragione. Gli S400 sono missili antiaerei con accreditate capacità anche antibalistiche. Quindi sono armi essenzialmente di difesa non di offesa. Mi spiace dirlo, in quanto leggo questa testata da anni, ma questo genera disinformazione.

Marcello.508

Dom, 11/06/2017 - 12:19

Wargames? In fondo gli S400 sono superati dagli S500 che renderanno praticamente inutili i sistemi Usa Patriot. La Ue, Brussels Group in particolare a trazione "cellulitica amburghese"? Equivale alla bella addormentata che pensa solo a come spillare soldi soprattutto ai paesi del sud Europa per pararsi le terga da poteri sovrannazionali massonici made in Usa. In che mani siamo finiti solo il Padreterno lo sa. Forse..

Anonimo (non verificato)

blackindustry

Dom, 11/06/2017 - 12:38

I Russi sono padroni a casa loro, e questo da fastidio...

soldellavvenire

Dom, 11/06/2017 - 12:47

niente paura, anche i missili della nato son puntati su mosca

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 11/06/2017 - 12:51

Perchè i missili della Nato non sono da decenni puntati su Mosca ?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 11/06/2017 - 12:58

---l'ultima volta che sono stato a san pietroburgo---meno di un anno fa --la città era in movimento perchè l'esercito stava schierando missili contro helsinki---putler gioca a scacchi per vedere l'effetto che fa---la finlandia di fatto ha richiamato in servizio 900 mila riservisti---credo che una mossa scioccante per l'europa sarebbe quella di creare un paradosso---ossia uscire con determinazione dalla nato--hasta

manente

Dom, 11/06/2017 - 13:08

Gli accordi del 1987 tra Reagan e Gorbaciov prevedevano che la Nato non si sarebbe allargata ad Est verso i Paesi dell'ex Patto di Varsavia! Gli Usa e la Nato sono clamorosamente venuti meno agli accordi muovendo guerra alla Jugoslavia ed inglobando l'Albania, i Paesi Baltici, la Polonia, la Romania, organizzando un golpe in Ucraina e schierando missili e truppe a ridosso dei confini della Russia. Alla luce dei fatti, le parole del generale John Rutherford Allen riportate da La Stampa sui missili schierati dalla Russia, provano ancora una volta che gli Usa sono l'Impero della menzogna.

roberto zanella

Dom, 11/06/2017 - 13:09

..anche Il Giornale non è informato su cosa sta avvenendo nei Baltici in questo momento...ma Trump non aveva dato ordine alla NATO di prepararsi per combattere l'ISIS . L'Isis si è spostata sui confini di Polonia e Baltici ? O è il sig.Stoltemberg che è fissato con la Russia ? Ma cvhi da gli ordini alla NATO ? Sallusti ??

giampiroma

Dom, 11/06/2017 - 13:12

con tutte le provocazioni che i terroristi della Nato e degli Usa fanno ,è il minimo che Mosca possa attuare. Accà nisciuno è fesso. se poi gli Usa vogliono la guerra totale ,si accomodino. vediamo come va a finire

paviglianitum

Dom, 11/06/2017 - 13:28

PUTIN NON TROVA DI MEGLIO CHE SPENDERE SOLDI IN ARMAMENTI QUANDO LA VITA MEDIA IN RUSSIA E' DI 67 ANNI A CAUSA DELL'AIDS E DELL'ALCOLISMO. FORSE SAREBBE MEGLIO CHE IMPIEGASSE QUEI SOLDI PER LA SANITA', MA FIGURIAMOCI QUANTO GLI PUO' IMPOORTARE LA SALUTE DEI SUOI SUDDITI

restinga84

Dom, 11/06/2017 - 13:56

Binelli,rilegga bene quanto scrive prima di andare in stampa.La Saluto.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 11/06/2017 - 14:07

Da più di mezzo secolo la Nato punta i missili su Mosca. Lo so solo io ?

Ritratto di libere

libere

Dom, 11/06/2017 - 14:13

Il pezzo sembra scopiazzare un articolo della Stampa, a sua volta molto confuso e frammentario. Evidente che gli S400 sono un sistema di difesa terra-aria e anche volendo non si possono scagliare in testa ai crucchi. Rimane il sistema d'arma Iskander, che è un missile balistico questo si in grado di schiantare la Kulona, in procinto di essere schierato a Kaliningrad e però non trasporta testate nucleari. Insomma, bastava rileggersi gli articoli del Giornale di un paio di anni fa per rimediare agli errori più grossolani del pezzo.

alox

Dom, 11/06/2017 - 15:03

Ormai da qualche anno scriviamo e leggiamo che siamo tornati alla Guerra fredda, esattamente quando Putin ha deciso di annettere la Crimea e tentare di riprenderesi l’Ucraina e gli altri Paesi balici... se Putin, fara’ la mossa o l’Ucraina invadera’ la Crimea per riprendersela (su ordine NATO): alla fine penso che l’immenso territori Russo vera’ diviso ancora di pui’...vedremo!

alox

Dom, 11/06/2017 - 15:30

@pavigliatum; condivido.

disturbatore

Dom, 11/06/2017 - 15:31

In quanto alle violazioni sui trattati , l´occidente ne´ha violati a bizzeffe , uno dopo l´altro . La Nato non doveva andare neanche di un cem oltre i confini della DDR ed invece eccoli ai confini russi con fare aggressivo . Perche´non mettere sotto i riflettori l´armeggiare della Nato . Se poi si accosta a

disturbatore

Dom, 11/06/2017 - 15:40

E certo che li puntano contro Berlino , e´li´la testa della piovra . UNa piovra di sesso femminile che ha gia´disposto tutti i suoi tentacoli. Da Berlino controlla oramai tutte le Capitali Europee, ed anche qualche Capitale che non fa´parte della UE ma sulla quale Berlino ha piazzato i suoi luogotenenti che stanno facendo ottimo lavoro . Mi riferisco a Kiew , la Capitale Ucraina dove il sindaco e diventato un concittadino della Merkel , e sulla quale , durante l´occupazione illegale del 2013 , marciarono per mesi Ministri e Politici tedeschi , a dimostrare quale parte sostenevano .La Germania ha avuto nella fase della Maidan , un ruolo di primo piano a sostegno delle opposizioni , Klitchko in prima linea .Berlino , quindi mira a trattare l´Ucraina come un proprio posto avanzato vicino i confini russi .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 11/06/2017 - 15:40

vuole fare il furbo Trump ma c'è chi è più furbo di lui. ajajajaja, Roybean dove hai studiato a West Point,voi lettori siete tutti specialisti militari consulenti politici, ma le scuole elmentari le avete almeno fatte? stenos te lo ha detto lei? Ma se ultimaente lei in Russia era a cena da Putin mentre tu cenavi con un panino e una mela.Stufo credi che Putin non sappia questo? lo devi dire tu? a lui? Non capite tutti un cassio, non avete ancora capito che la guerra non la faranno mai? Le armi che hanno lo sanno solamente loro, quelle che sapete voi sono quelle che vi fanno sapere, semmai un vera e brutta querra è quella dei musulmani che la fanno con coltelli asce e attentati di questi dovete avere paura.

alox

Dom, 11/06/2017 - 15:49

Putin ha 64 anni; a 30 anni era nella DDR ed eseguiva gli ordini dai compagni Comunisti di Uccidere, torturare e minacciare etc i tedeschi che avevano intenzione di scavalcare il muro di Berlino e vivere liberi; Putin ha visto il muro cadere e brucio’ documenti che avrebbero messo in evidenza le sue malefatte...con estremo rancore Putin ha visto il Comunismo, il SUO CREDO crollare (il muro figurativamente) ed e' per questo che odia Gorbachiov che ha riconosciuto il fallimento del regime totalitario imposto dall’URSS e dal Comunismo!

disturbatore

Dom, 11/06/2017 - 15:51

x alox Se la Crimea e´stata annessa , e´perche´il 97 % dei cittadini ha scelto MOsca invece che Kiew . La svolta non e´avvenuta con la decisione di Putin di mettere in sicurezza LA cRIMEA , ma quando Ministri di Paesi Europei hanno marciato assieme a dimostranti armati , sulla Maidan dal novembre 2013 al Febbraio 2014. MI dica un caso in un Paese straniero nel quale in una dimostrazione di piazza , dopo scontri violenti nei quali ci sono stati anche morti , un Ministro di un Paese straniero scende in piazza a dimostrare sostegno ? Per me´ quei Ministri sono anche responsabili dell´escaltione e dei morti che ci sono stati dopo . La quarta guerra e´iniziata sulla Maidan , mentre il Donbass e´la Stalingrado di oggi . Nella quarta guerra ci siamo gia´, si fa´in Ucraina e in Siria , per il momento . Quante volte vengono bombardate le forze siriane dalla coalizione ? L´Iraq e´distrutto , la Siria e´distrutta , lo Yemen e´distrutto , l´Afganistan e´distrutto .

alox

Dom, 11/06/2017 - 15:58

@franco vivi a Berlino? Paura? Non la faranno mai? La Russia e' in guerra, in Ucraina, in Siria e altri fronti ma da subito in opposizione alla NATO...

alox

Dom, 11/06/2017 - 16:05

@disturbatore il 97% e tu ci credi? MA DOVE VIVI? Se hai militari Russi con l'AK47 fuori dai seggi, se hai gli stessi militari che controllano la conta dei voti...cosa ti aspetti? Putin e' il problema gli altri leader vanno e vengono il DESPOTA rimane e accusa tutti gli altri di essere falsi! Illuso sei un illuso...

alox

Dom, 11/06/2017 - 16:14

@disturbatore cosa mi vuoi dire che la democrazia e' Russa? Quando? Oggi con Putin (con l'opposizione, in galera o morta?) o forse ai tempi dell'URSS? Per favore siamo seri...

rudyger

Dom, 11/06/2017 - 16:25

in mezzo alla querelle USA-RUSSIA sta l'Europa monnezzara, incapace, inetta e d e m ocra ti ca come dicono i sardi.

alox

Dom, 11/06/2017 - 16:29

@Disturbatore perfino i Russi (Navalny) considerano il voto in Crimea taroccato. Ma sia l'opposizione in Russia non raggiunge il 3% quindi non si deve spendere soldi e tempo per il voto e' inutile. E' per questo che Putin se la ride quando si parla di elezioni del 2018 e quando gli dicono se correra'...

alox

Dom, 11/06/2017 - 16:33

@Rudy la querelle e' NATO-RUSSIA e L'Italia come la Germania e' in prima fila...

Godric_Gryffindor

Dom, 11/06/2017 - 16:47

Missili russi su Berlino oh come mi dispiace!!!!! C'è il rischio che la Kulona non sia più in grado di venirci a dire chi deve o non deve essere il nostro Presidente del Consiglio

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 11/06/2017 - 17:15

Non scherziamo Putin mica è Kim Jong Un nubstrunz Comunista che vuol far paura ma prima o poi ci lascia lo zampone o meglio 'o pancione!

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Dom, 11/06/2017 - 18:10

Il giorno che la Nato e tutti gli "alox" prenderanno atto che il muro di Berlino é caduto da decenni e che la URSS é sparita sarà sempre troppo tardi. Inoltre continuare a provocare un giorni si e l'altro pure la Russia come sta facendo la Nato e con lei i paesi europei appecorati di fronte agli ordini di Washington non credo proprio che sia il miglior viatico per la durata della pace. A ogni cosa c'é un limite e le gratuite provocazioni Nato hanno ampiamente superato tale limite.

alox

Dom, 11/06/2017 - 18:53

@Giovanni il giorno che la Dittatura e i loro sostenitori (Putin, Assad, Kim Jong un...) e tutti i "PERINCIOLO" che li giustificano spariranno sara' troppo tardi...la provocazione e' di Putin: la NATO e' all'occidente ma i problemi il piccolo zar Russo li ha pure l'Oriente.

hornblower

Dom, 11/06/2017 - 19:41

Se l'S400, è un "sistema di difesa terra-aria", dov'è la minaccia??? Fra l'altro i missili anti-aerei non portano testate nucleari.

Ritratto di lordvader

lordvader

Dom, 11/06/2017 - 19:47

Giornalista ignorante. Informarsi cosa sono gli s400 prima di sparare cavolate. Questo e' un esempio di fake news!

paviglianitum

Dom, 11/06/2017 - 19:52

MESSAGGIO PER I BEOTI ANTIAMERICANI E ANTIOCCIDENTALI: RINGRAZIATELI I MISSILI AMERICANI, CHE IN QUESTI 60 ANNI CI HANNO GARANTITO LIBERTA' E PROSPERITA'. P.S. SE NON VI PIACE LA NOSTRA CIVILTA' OCCIDENTALE POTETE SEMPRE TRASFERIRVI IN RUSSIA, IN CINA, O ANCORA MEGLIO IN VENEZUELA

Marioga

Dom, 11/06/2017 - 20:16

Esempio di fake news. Leggi il titolo e sembra che i russi stiano per attaccare la germania. Poi leggi l'articolo e sembra di capire che i russi hanno portato qualche missile a fare una scampagnata verso il confine, perchè di solito se li tengono in centro a Mosca...

Anonimo (non verificato)

Divoll

Dom, 11/06/2017 - 20:44

@alox, vivi nel mondo dei sogni, la realta' non sai nemmeno dove stia di casa.

alox

Dom, 11/06/2017 - 22:53

@Divoll le sanzioni sono reali e aumentano...sei tu che sogna!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 12/06/2017 - 01:06

Viste le continue minacce della NATO, è il minimo che la Russia possa fare.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 12/06/2017 - 01:07

A ognuno il suo.... nella NATO entra il microbo Montenegro. Nell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai entrano India e Pakistan. ...assieme a Russia, Cina ecc.