Mondo

Guerra in Ucraina, gli Usa spostano le armi vicino al confine russo

Prosegue l’operazione "Atlantic Resolve" . Convogli Usa viaggiano verso il Baltico. Poroshenko, in visita in Australia, esulta per la tregua momentanea

Guerra in Ucraina, gli Usa spostano le armi vicino al confine russo

Carri armati e veicoli blindati Usa in viaggio vicino al confine russo. Come riporta Russia Today, un treno merci, qualche giorno fa, trasportava l’arsenale a stelle e strisce attraverso il territorio lettone, “a meno di 300 km dal confine russo”. A confermare lo spostamento di forze, oltre una foto, le stesse autorità della Lettonia: “Il treno immortalato il 7 dicembre caricava i veicoli della prima divisione della cavalleria degli States”. Sulle rotaie – si legge ancora – tanta potenza di fuoco: “Almeno 38 veicoli e numerosi semirimorchi, tra cui otto veicoli da combattimento Bradley, nove M113 APCs (Armored Personnel Carriers), quattro petroliere, un autocarro HEMTTs (Heavy Expanded Mobility Tactical Camion), un veicolo multiuso da ricognizione (HMMWV), un mezzo di recupero (M88 Hercules Armory), due camion, alcuni veicoli con strumentazione tecnica e medica, almeno quattro container e un paio di vagoni di munizioni”.

La destinazione dei corazzati? Paesi del Baltico e Polonia, dove sono in programma esercitazioni militari statunitensi e dove tutto l’armamentario deve rimanere in via precauzionale innanzi alla “Risorgente Russia” di Vladimir Putin, che tanto fa paura alla Casa Bianca e agli stati dell’Est Europa alleati di Washington. Il tutto, infatti, rientra nei piani dell’operazione “Atlantic Resolve”, che va avanti mentre il presidente ucraino Petro Poroshenko – in visita ufficiale in Australia – esulta per il primo giorno di tregua del conflitto, dopo sette mese di guerriglia continua.

E sono tante le pressioni interne che arrivano a Barack Obama per armare Kiev, ma una tale eventualità avrebbe le sue dinamitarde conseguenze. E infatti, così fosse, “la Russia dovrebbe rispondere con misure adeguate” dice – secondo quanto riferisce sempre RT – Mikhail Yemelyanov, parlamentare russo appartenente al Fair Russia Party, che suggerisce anche di “dare al presidente (Putin, Nda) la possibilità di usare preventivamente la forza militare in territorio ucraino”. “Non dovremmo aspettare il momento in cui l'Ucraina sarà armata e quindi molto pericolosa” prosegue Yemelyanov, che prospetta un clima ancor più teso negli anni a venire: “L'Ucraina si trasformerà in un Paese povero e affamato con un governo antirusso che insegnerà alla sua popolazione a odiare la Russia.

Saranno armati fino ai denti”.

Commenti