"Hitler? Un buon esempio"

Erdogan dichiara di apprezzare "il governo presidenziale del Führer". E punta a prendere il potere assoluto in Turchia

Lo scorso novembre il partito islamico Akp, fondato da Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia, ha vinto le elezioni con una maggioranza assoluta. Da quel momento il sogno del Sultano è stato quello di mettere le mani sulla costituzione e di crearne una nuova, modificando il sistema parlamentare in un sistema presidenziale, dove la sua figura riesca a diventare potente come quella di Putin o di Obama.

L'opposizione è favorevole a riscrivere il documento. Quello attuale infatti risale al 1982 ed è stato scritto durante un periodo di dittatura militare.

L'unico contrasto deriva dalla posizione del presidente Erdogan che vorrebbe la creazione di un sistema presidenziale così da poter governare in totale libertà, riuscendo a eguagliare presidenti come quelli di Stati Uniti, Francia e Russia. Secondo la visione del Sultano, il ruolo che ricopre è formale e rappresentativo, invece svoltando in direzione di un sistema presidenziale potrebbe prendere decisioni più efficaci.

Per giustificare e sottolineare la sua posizione, di ritorno da una conferenza in Arabia Saudita, Erdogan ha rilasciato un'intervista in cui ha paragonato la sua visione ideale di sistema presidenziale a quella costruita del dittatore nazista Adolf Hitler. Come riportato dai media turchi, alla domanda su un possibile nuovo sistema politico turco, Erdogan avrebbe risposto che "ci sono esempi in tutto il mondo. E ci sono anche esempi nel passato, se si pensa alla Germania di Hitler, è possibile vederlo".

Inoltre, ha voluto precisare che i Paesi più avanzati hanno proprio il sistema presidenziale che il Sultano vorrebbe per la Turchia. Affermazione subito ribattuta da studiosi e dai critici che hanno fatto notare che la più grande economia europera, quella della Germania della Merkel, è governata da un sistema parlamentare. Parole e dettagli che non sono interessano. Conosciamo bene la politica di Erdogan sugli oppositori: retate e arresti sono il principale bavaglio contro chi prova a ergersi contro il presidentissimo (o quasi).

Forse non dobbiamo stupirci delle sue dichiarazioni su Hitler, non avrà il potere de facto, ma sulle teorie e sulle tecniche su come si costruisce un regime sa già tutto.

Annunci

Commenti

Totonno58

Ven, 01/01/2016 - 19:53

Spero che abbia alzato un po' il gomito durante le feste....

ziobeppe1951

Ven, 01/01/2016 - 19:58

Musica x le orecchie dei NaziStalinisti

montenotte

Ven, 01/01/2016 - 19:59

Questo è un pazzo. E noi lo corteggiamo per farlo entrare in Europa: riaprite i manicomi e infilateci dentro chi ancora lo difende.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 01/01/2016 - 19:59

Con queste premesse, sarebbe un azzardo gravissimo portare la Turchia nell'UE. Sarebbe opportuno, qualora facessero davvero questa riforma costituzionale, aspettare almeno un vent'anni così da far sbollire le paturnie dottatoriali all'Erdogan di turno!!!

Nonlisopporto

Ven, 01/01/2016 - 20:00

tutti quelli che leggono il corano sono delle bestie

Aegnor

Ven, 01/01/2016 - 20:01

In vino/alcohol veritas

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Ven, 01/01/2016 - 20:08

C'è una differenza fondamentale: Hitler faceva fremere. Questo fa soltanto ridere. Piccolo povero Hitleretto da tasca. A non contar che Hitler non lo... apprezzerebbe dal punto di vista razziale.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 01/01/2016 - 20:08

E MENO MALE CHE VOGLIONO ENTRARE NELL'UNIONE EUROPEA.

Raoul Pontalti

Ven, 01/01/2016 - 20:09

Sommessamente o Tayyp Ti invito a studiare e la storia e il diritto costituzionale germanico...Adolf Hitler non abolì la costituzione di Weimar che tra l'altro introduceva un sistema semipresidenziale e semplicemente assommò, alla morte di Hindenburg, i poteri di capo dello Stato e di cancelliere del Reich e quale Fuehrer, con i pieni poteri votatigli dal Reichstag (parlamento tedesco), governò la Germania nei modi fin troppo noti. E allora fatti votare i pieni poteri, caccia a pedate l'attuale capo del governo che è un tuo tirapiedi e poi puoi seguire le orme di Hitler. PS Ma ce l'hai un partito come il NSDAP? Hai le SS e le SA? No? Allora qualche problema l'avrai...

callaghan

Ven, 01/01/2016 - 20:12

Subito in Europa.

fisis

Ven, 01/01/2016 - 20:19

Le dichiarazioni di Erdogan sono una prova di quanto sia appropriato parlare di Nazismo Islamico.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 01/01/2016 - 20:23

Credo se ci fosse stato ancora Hitler, di islamici,turchi compresi, ne avrebbe fatto saponette

disturbatore

Ven, 01/01/2016 - 20:27

Ogni qualvolta che Angela ci mette la manina , qualcosa negli uomini cambia. Da quando ha fatto visita all´ Erdogano , prima ha fatto abbattere il caccia russo , poi la guerra con i Curdi ed oggi dice quello che molti in Europa pensano , e cioe´che Hitler vive ancora. Strano che questo avvenga proprio quando la Germania vuole riaprire la vendita del " Mein Kampf ". Uomini della politica,tenete la Circe della Politica a distanza se ci riuscite , in caso contrario gli effetti potrebbero essere molto peggiori di quelli su ULisse .

acam

Ven, 01/01/2016 - 20:31

alzato il gomito ah ah ah s'è messo sotto la botte e glu glu ma purtroppo non è affogato

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 01/01/2016 - 20:31

Si è sparato. Ottimo esempio.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 01/01/2016 - 20:36

MITICO

vince50_19

Ven, 01/01/2016 - 20:42

Totonno58 - Un musulmano che alza il gomito durante le feste? Quali feste, quelle natalizie? .. ahahahaha .. Ironie a parte, questo tutto è meno che pazzo: sa bene dove vuole arrivare, tuttavia spero che la Ue lo EMARGINI definitivamente e che la Nato lo espella immediatamente. Non per nulla la Ue con due risoluzioni, nel 2005 e nel 2009, ha "parificato" le ideologie naziste e quelle comuniste. Bisognerebbe ricordarlo al lussemburghese monsieur cognac, ma sarà tempo perso: in questi giorni sarà in balla continua!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 01/01/2016 - 20:43

Ora si capisce perche' Berlusconi sia suo grande amico. Anche il buon Silvio voleva una repubblica piu` o meno assolutistica, dato che il parlamento e` solo un'aula sorda e grigia (come disse anche Mussolini), che non fa altro che legare le mani con "lacci e lacciuoli" a chi vuole governare diciamo "aziendalmente". Ok, Berlusconi non avra` usato l'iperbole hitleriana come ha fatto Erdogan, ma siamo li`. Del resto disse anche che Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, al massimo mandava gli oppositori in luoghi di villeggiatura. Insomma il cerchio si chiude agevolmente.

venco

Ven, 01/01/2016 - 20:44

Se è un buon esempio per lui, dovrebbe esserlo anche per noi, per cacciare dall'Europa tutti gli islamici come lui.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 01/01/2016 - 20:49

SI UN BUON ESEMPIO PER LE TESTE DI CxxxO MUSULMANE E NAZISTE COME TE. LURIDO xxxOCANE !!!! E QUESTA E' LA MxxxA CHE IL MUSULMANO OBAMA VOLEVA FARE ENTRARE NELL'UE !!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Ven, 01/01/2016 - 20:58

Un poveretto. Deve sciacquarsi la bocca prima di fare certe affermazioni.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 01/01/2016 - 21:03

@Arlecchino86: sul punto credo che ti sbagli: Hitler come tutti i caporioni Nazisti era filoislamico. Uno die suoi migliori amici fu il Mufti di Grerusalemme che lo invitava a distruggere gli Ebrei mentre Hitler li voleva solo deportare. La Turchia era stata alleata della Germania durante la Grande Guerra. Le più ferosi Waffen-SS era composte da Bosniaci Islamici e da Tartari islamici. Il Nazismo e l'Islam avevano come comune nemico gli Ebrei.

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Ven, 01/01/2016 - 21:20

E questo sarebbe l'alleato Nato dell'abbronzato di Washington? Finiamola con questa pagliacciata, l'Europa si doti di un suo esercito e si sganci dagli USA! Dopo la seconda guerra mondiale non hanno fatto altro che cxxxxxe, Vietnam, Afghanistan, Iraq, Libia ecc. Ancora non basta? Direi che l'Europa il debito di riconoscenza lo ha strapagato, ora basta!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 01/01/2016 - 21:25

Sniper sei una mxxxa peggio di Pugnetta..un abbraccio!

Edmond Dantes

Ven, 01/01/2016 - 21:36

@Sniper. Noto che straparla più del solito. Evidentemente non ha ancora smaltito le libagioni per il nuovo anno. Quando i fumi dell'alcol svaniranno cerchi almeno di rinnovarsi un po' per il 2016 così da non assillarci (è un eufemismo) ancora con il suo antiberlusconismo viscerale e delirante.

roseg

Sab, 02/01/2016 - 08:41

sniper anno nuovo caxxate vecchie...Nostalgico.

Controcampo

Sab, 02/01/2016 - 12:39

Non bastavano le sue simpatie per l’impero ottomano, responsabile di numerose stragi e del genocidio degli armeni avvenuto appena un secolo fa, ora ci mancava Hitler nella lista dei suoi graditi personaggi più brutali al mondo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/01/2016 - 23:20

Erdogan non fa che ripetere la storia. C'è già stato il precedente del Gran Mufti di Gerusalemme Hamin al Husseini, capo spirituale dei palestinesi, CHE DAL 1934 AL 1945 EBBE INTENSI RAPPORTI DI ALLEANZA CON ADOLF HITLER E L'IDEOLOGIA NAZISTA. Riflettano su questa realtà tutti coloro che sostengono i "democratici" di sinistra amici dei palestinesi a loro volta AMICI DEGLI ASSASSINI ISLAMICI DELL'ISIS, PEGGIORI DEI NAZISTI DI HITLER.

routier

Lun, 04/01/2016 - 16:15

Hitler ha fatto tremare mezzo mondo, Erdogan fa solo rivoltare nella tomba il rimpianto modernizzatore e riformatore turco Mustafà Kemal Ataturk.