Mondo

Hollande contro Lufthansa: la compagnia dei tedeschi verrà bandita dalla Francia?

Secondo la stampa tedesca, lo Stato francese prepara una citazione per disastro colposo contro Germanwings e Lufhtansa: la conseguenza potrebbe essere un veto da tutti gli aeroporti transalpini

Hollande contro Lufthansa: la compagnia dei tedeschi verrà bandita dalla Francia?

Germanwings e Lufthansa potrebbero presto doversi trovare a rispondere a un'accusa gravissima, lanciata dallo Stato francese: quella di disastro colposo.

La giustizia transalpina starebbe infatti valutando l'ipotesi di un processo contro Lufthansa e Germanwings per quanto successo ormai venti giorni fa sulle Alpi francesi. A riferirlo è il settimanale tedesco Focus, che cita un'anticipazione da fonti riservate. Quello che è certo è che le le conseguenze di un processo penale, per le due compagnie, potrebbero rivelarsi assai gravi. La stessa Lufthansa potrebbe addirittura vedersi colpire da un veto in Francia, qualora fossero accertate responsabilità oggettive da parte della compagnia.

Oltre allo Stato francese, in fila per i risarcimenti ci sono poi i familiari delle centoquarantanove vittime che Lubitz ha trascinato con sé nella sua folle corsa verso la morte. Se ad esempio le indagini dovessero appurare che Germanwings o il gruppo Lufthansa erano a conoscenza dei problemi psicologici di Lubitz, il risarcimento da pagare ai parenti delle vittime potrebbe ammontare a diversi milioni di euro.

Recentemente, un esperto citato da The New York Times ha stimato in circa 350 milioni di dollari la responsabilità complessiva della compagnia nei confronti delle famiglie dei passeggeri. Naturalmente, come riconosce anche lo stesso quotidiano di Manhattan, si tratta di un calcolo piuttosto difficile, in quanto i risarcimenti potrebbero variare da caso a caso in base alla nazionalità delle vittime. Di certo, per Germanwings e per Lufthansa si tratterà di un impegno economico di non poco conto.

Che potrebbe essere reso ancora più gravoso se lo Stato francese dovesse decidere di citare in giudizio i due vettori.

Commenti