Dopo i bimbi, gli innamorati: è la propaganda pro migranti

Il bacio di due immigrati innamorati nella tenda: "L'amore vince sempre, alla fine". È l'ennesimo spot (fotografico) per piegare le coscienze degli europei

La foto di Yannis Androulidakis pubblicata su Facebook da Niklas Gris

Una foto vale molto più di una notizia. Perché una foto rimane, talvolta in eterno. Diventa il simbolo di un determinato evento storico e veicola inevitabilmente un messaggio che poi è impossibile smontare. Ecco perché dalla rotta balcanica, che quotidianamente migliaia di immigrati battono per raggiungere l'Europa, arrivano a rullo continuo fotografie sdolcinate per "piegare" l'opinione pubblica. Prima coi bimbi alla frontiera davanti ai poliziotti in armi, ora con gli innamorati nei centri di prima accoglienza. Gli effetti di questa campagna buonista sono sotto gli occhi di tutti: i leader europei si muovono col cuore più che con la testa. Fanno eccezione i Paesi del blocco dell'Est che continuano a opporsi all'invasione.

L'ultima fotografia che commuove l'Europa sbircia dentro una tenda rimasta aperta. Tutt'intorno è un groviglio di immigrati ammassati l'uno addosso all'altro. Dentro, invece, ci sono un ragazzo e una ragazza. Sono stati fotografati proprio mentre si stanno baciando appassionatamente. Lo scatto è di Yannis Androulidakis, collaboratore di Al Jazeera. È stato postato su Facebook da Niklas Gris. Che, poi, ha scritto: "I rifugiati vinceranno perché sono elementi di libertà, perché negano e aboliscono davvero i confini, perché sono testimoni della barbarie della guerra e dei poteri coloniali, e sono venuti in Occidente portando con sé la prova di quei crimini. Il colonialismo è tornato a casa. Ma la vita vince sempre, alla fine". Più incisivo di uno spot elettorale. Tanto che l'immagine ha bucato immediatamente l'opinione pubblica guadagnandosi, al pari della bimba che gattona davanti al cordone di poliziotti che si oppongono all'ingresso degli immigrati, la prima pagina dei principali quotidiani. Massimo Gramellini, per esempio, gli ha dedicato il Buongiorno: "I romanticoni senza fine né fini elettorali ammireranno la capacità della vita di ricominciare a ogni istante. Ogni bacio è sempre il penultimo".

Se la foto di Ayla al Kurdi, il piccolo siriano trovato morto sulla spiaggia di Bodrum, aveva smosso il cuore di pietra di Angela Merkel inducendola ad aprire un corridoio preferenziale (solo per i siriani), gli incessanti scatti che ritraggono famiglie in cammino, bambini sulle spalle dei papà o ragazzini che disegnano nei centri di prima accoglienza stanno piegando il sentire degli europei. Basta guardare i sondaggi per capirlo. A giugno, quando le coste del Sud Italia erano costantemente prese d'assalto dai barconi, gli italiani erano fermamente contrari ad accogliere. Ora che gli immigrati hanno un volto è tutta un'altra storia. Anche Matteo Renzi ringrazia. Nonostante la sua incompetenza, è infatti riuscito a invertire la rotta tornando a guadagnare qualche decimale di fiducia.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 23/09/2015 - 10:12

Rassegnatevi. CI stanno invadendo e cercano di farcelo digerire in tutti i modi........

michetta

Mer, 23/09/2015 - 10:15

L'amore verso questo stato di cose, si manifesta anche con....l'allarme bomba al Parlamento di Bruxelles! Che ci faranno ora, con i loro bacetti, questi nordafricani clandestini ed invasori?

i-taglianibravagente

Mer, 23/09/2015 - 10:33

Tenerissimi...mi ricordano tanto le vignette che giravano tanto nei primi anni '80...."Love is...".........l'amore e' ....si.. "l'amore e'....fare di tutto per mettere a ferro e fuoco il mondo intero e ridurlo ad una bolgia infernale"

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 23/09/2015 - 10:54

I manipolatori dell'informazione omologata. Brave new world...

Dordolio

Mer, 23/09/2015 - 10:54

La gente si sveglierà - e nel modo peggiore - quando toccherà con mano gli effetti di questa massa di immigrati quasi del tutto economici che succhieranno fino al midollo i contenuti dello stato sociale che da generazioni abbiamo costruito. E allora insorgerà (male) per riprendersi quello che non è stata in grado di difendere quando era il tempo per farlo. La vedo francamente nera, perchè da altri filmati e da altre foto (reperibili liberamente in Rete) si vede che i nuovi ospiti non sono solo bambini che gattonano e/o teneri innamorati...E saranno centinaia di migliaia....

roberto.morici

Mer, 23/09/2015 - 10:59

Sono sicuro che i tenerissimi islamici sauditi cadano in deliquio di fronte allo spettacolo dei due innamorati che si baciano...in pubblico.

Doppiavela21

Mer, 23/09/2015 - 11:01

Si. vogliono piegare le nostre coscienze a suon di fotografie, senza farci vedere la realtà

alfonso cucitro

Mer, 23/09/2015 - 11:10

Bambini che ancora non camminano autonomamente fotografati lontani dai genitori e davanti alle forze dell'ordine:se non è sciacallaggio questo ditemi voi (giornalisti e fotografi che pubblicano queste foto) cosa bisogna pensare.E la legge che vieta di immortalare facce di minori dove è finita? Si sfruttano queste immagini per il proprio tornaconto politico ed economico.

korovev

Mer, 23/09/2015 - 11:14

Gianky, veramente, almeno secondo me la cosa spaventosa di brave new world è che come stanno le cose lo sanno tutti, ma non gliene frega niente a nessuno, perchè tutti sono felici, tutti hanno un loro posto nel mondo e così via. purtroppo mi sa che qui 1984 è un approssimazione migliore del nostro futuro...

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 23/09/2015 - 11:19

Rido a crepapelle, se continuano così presto arriveranno a fare le foto in bagno e in camera da letto sul talamo nuziale. Non stupisce più di tanto la spregiudicatezza di coloro i quali, solo qualche anno fa, accusavano le TV del Cavaliere di manipolare le deboli menti degli elettori. Il bimbo che gattona poi è una bufala pazzesca, è lapalissiano che non ci è finito da solo lì, ma è stato messo in posa da genitori compiacenti, ai quali i servizi sociali dovrebbero togliere immediatamente la patria potestà.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 23/09/2015 - 11:26

A quando una foto con lo sgozzato che sorride e dice grazie per la cultura?

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 23/09/2015 - 11:34

HANNO INTERESSE A FAR NASCERE FIGLI IN ITALIA MERDE DI ITALIANI SINISTRI

epesce098

Mer, 23/09/2015 - 11:34

Doppiavela21 - Le fotografie sono proprio create "ad hoc" Per intenerire l'opinione di coloro che sono costretti a subire le invasioni barbariche.

Dordolio

Mer, 23/09/2015 - 11:39

Un inciso: mi era sfuggito il dettaglio che il lettore Morici invece giustamente sottolinea. La prima cosa che viene infatti in mente a noi occidentali è un parallelo con la celeberrima foto di Doisneau. Nella realtà - in un Paese islamico - i due giovani innamorati che si baciano in pubblico probabilmente riceverebbero una consistente razione di frustate. E - oramai imbesuiti - a noi sfugge oramai questo particolare, che in un futuro prossimo potrebbe essere prassi ordinaria anche dalle "nostre" parti...

Ritratto di Stangetz

Stangetz

Mer, 23/09/2015 - 11:42

Non ci si può dire pacifista e sparare così tante cxxxxxe!

Ritratto di Stangetz

Stangetz

Mer, 23/09/2015 - 11:44

l'amorte vince sempre! Altro che.

Dordolio

Mer, 23/09/2015 - 11:46

Su altro sito - inorridito - vedevo qualche giorno fa la serie completa di scatti della "polizia che sbatte sulle rotaie una famigliola con bambino". Nella realtà i poliziotti corrono per strappere di mano all'esagitato padre la sua propria famiglia, che lui in segno di protesta sta sbattendo sui binari. La cosa è inequivocabile, indubbia. E l'insieme propagandistico ne risulta semplicemente disgustoso.

Lorenzo-

Mer, 23/09/2015 - 11:47

Centomila foto non cambieranno il fatto che quattro su cinque non scappano da nessuna guerra e sono qui per succhiare dal welfare come sanguisughe in un Paese che non cresce e che non riesce a dare un futuro alla propria popolazione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 23/09/2015 - 11:49

Ci avete fatto caso su come ci prendono per i fondelli, o almeno come cercano di farlo? Ogni volta che compare un bambino coinvolto in un fatto, fosse anche il festival della canzone infantile, siccome minorenne gli barrano gli occhi con un rettangolo nero, oppure applicano l'effetto mosaico sul volto, ed omettono il nome e cognome sostituendolo con le iniziali puntate. Bene, cioè male... Come mai non è stata fatta la stessa cosa per il bambino annegato e per la bambina che gattona davanti alla Polizia? Questo che stanno usando si chiama marketing pro-invasione.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 23/09/2015 - 12:12

Foto così cariogene , oltre a guastare i denti non sono anche pericolose per il diabete? Inserire il bugiardino per gli effetti collaterali e consigliare l'insulina prima di guardarle.

marco m

Mer, 23/09/2015 - 12:31

"A giugno, quando le coste del Sud Italia erano costantemente prese d'assalto dai barconi, gli italiani erano fermamente contrari ad accogliere. Ora che gli immigrati hanno un volto è tutta un'altra storia" Quindi, Indini, si sta lamentando del fatto che ci si e' resi conto che i migranti sono esseri umani, sono bambini, sono ragazzi e ragazze che cercano di farsi una vita normale? Che terribile disgrazia.

beale

Mer, 23/09/2015 - 12:51

ho detto in altri commenti che la comunicazione può essere usata come arma di distruzione di massa.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 23/09/2015 - 12:59

Andassero a ca@@re tutti, piccioncini in tenda compresi.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 23/09/2015 - 13:13

Purtroppo sono arrivato a "fregarmene"... consiglio la stessa soluzione a tutti...

gneo58

Mer, 23/09/2015 - 13:21

avranno controllato se i due sono marito e moglie o sono solo fidanzati ? e se fidanzati c'era in tenda anche il padre o il fratello di lei ? si perché sapete, in quei paesi certa gente viene lapidata senza se e senza ma. Attendo con ansia la prossima foto, si accettano scommesse sui soggetti.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Mer, 23/09/2015 - 13:22

Anche i serpenti s'abbracciano si baciano , tutti fanno l'amore,, ''ho no???.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 23/09/2015 - 14:10

CRETINI

Rotohorsy

Mer, 23/09/2015 - 14:13

I fotografi fanno i fotografi e creano immagini artefatte e false. Ma chi le "spara" in prima pagina facendone notizia e propaganda sono i giornali (video, online o stampati)...perchè ???

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 23/09/2015 - 14:26

Ci sarà un'impennata di diabetici tra gl'italiani....

ziobeppe1951

Mer, 23/09/2015 - 14:26

Si guardano bene di fotografare il bacio tra 2 gay

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 23/09/2015 - 14:45

Di che marca sono tutina, tenda e rossetto della tipa?

onurb

Mer, 23/09/2015 - 15:18

Quante fregnacce che vogliono farci credere di avere inventato lì per lì, sull'onda dell'emozione. Uno dice: alla fine la vita vince sempre, che è tratto pari pari dal film Jurassic Park. Solo che nessun essere lo può riferire a se stesso. Un altro afferma che ogni bacio è sempre il penultimo. E questa è ricavata direttamente dai fogliettini dei baci Perugina. Solo che è un'emerita s.......a. Perché ogni bacio dovrebbe essere il penultimo? perché dopo ne arriverà un altro e un altro ancora? Allora quel bacio non può essere il penultimo della serie.

Palladino

Mer, 23/09/2015 - 16:13

Aspettiamo le foto (taroccate) dei cagnolini,gattini,agnellini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 23/09/2015 - 16:20

Queste sono le "ARMI" del MARKETIG degli INVASORI!!! Ieri il ministro dell'INFERNO ITALIANO, gongolava raggiante dicendo che 40.000 RISORSE attualmente in Italia verranno ripartite fra gli altri pesi Europei, operazione questa che nessun altro Governo prima era mai riuscito a fare un RECORD!!!SIGH Anche TRAGHETTARNE 300.000 in due anni è un RECORD che nessun altro Governo prima è riuscito a fare!!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

ccappai

Mer, 23/09/2015 - 16:45

Guardi, caro Andrea Indini, sono d'accordo con le sull'idiozia di porre l'attenzione su questi aspetti. Probabilmente si tratta di propaganda "pro migranti", come la chiama lei. Senz'altro è molto migliore della vostra propaganda quotidiana all'odio razziale, alla xenophobia, all'intolleranza che alimentate in ogni modo possibile... I primi posso, al massimo, trovarli ridicoli. Voi, invece, siete schifosi!

VittorioMar

Mer, 23/09/2015 - 16:45

....quando faranno un calendario???

MEFEL68

Mer, 23/09/2015 - 16:53

Chi ci sta propinando questo tipo di foto per intenerire le bistecche, è un ixxxxxxxe o in malafede. E' chiaro che un bambino fa tenerezza, come anche due innamorati che si guardano negli occhi. Non è questo il punto.Il problema è il NUMERO. Possibile che non lo capisca? Dopo che ci siamo inteneriti, come possiamo mantenere milioni di persone con prole numerosa al seguito? Non è possibile che questi popoli, dopo aver sfasciato i loro paesi , ben più RICCHI del nostro, vengano da noi per sfasciare ciò che i nostri padri hanno costruito. Tornando alla tenda, se rimanevano nel loro paese, gliene avremmo anche potuta mandare una più grande. Così si potevano anche sdraiare.

bruna.amorosi

Mer, 23/09/2015 - 16:55

bè ?? che sarà mai metteranno il fiocco celeste o rosa sulla tenda .in fondo i terremotati sono anni che ci sono .

bruna.amorosi

Mer, 23/09/2015 - 16:57

bambini con tanto di pigiamini e ciucci donne con lo smalto ai piedi telefoni satellitari . e vorrebbero anche una casa . ma che una tenda va bene . in fondo i nostri ci vivono da anni .

Ritratto di MimmoMammolo

MimmoMammolo

Mer, 23/09/2015 - 17:39

@ccappai: schifoso sarà lei,il suo modo molto "democratico" di ragionare e le sue idee nei confronti di chi la pensa diversamente. Questo è un giornale non buonista e non politically correct,se ne faccia una ragione,e se non le va bene,vada a trollare e pascolare nei veri prati e sotto i cieli azzurri dei suoi amici kompagni /pentastellati [tanto è lo stesso] di Repubblica e compagnia brutta.

Ritratto di MimmoMammolo

MimmoMammolo

Mer, 23/09/2015 - 17:40

*verdi

onurb

Mer, 23/09/2015 - 18:11

ccappai. Ma che niente niente sei anche tu uno dei tanti pellegrini (nel senso che sono perennemente in cammino) con tablet al seguito, che si vogliono accasare presso di noi a spese nostre? Capirei il tuo buonismo idiota, se un qualche clandestino, migrante o pellegrino che sia, lo ospitassi a casa tua e a tue spese. In paradiso con le opere di misericordia pagate dalla collettività stai certo che non ti pigliano.

MaxZiewsky

Mer, 23/09/2015 - 18:59

Ormai è la fiera della str....

Ritratto di NIKONISTA

NIKONISTA

Mer, 23/09/2015 - 19:19

Ci mancavano gli innamoratini. Magari al 14 febbraio faceva pure piu' effetto. E noi dovremmo sentirci in colpa, piangere, spellarci le mani per applaudire al loro arrivo come fano dei cretini ? Per gente che gia' parla di andare in Germania per guadagnare, laurearsi...Ma non scappavano dalla guerra ?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 23/09/2015 - 19:37

@ccappai: "propaganda quotidiana all'odio razziale, alla xenophobia, all'intolleranza che alimentate in ogni modo possibile... I primi posso, al massimo, trovarli ridicoli. Voi, invece, siete schifosi!" E con questa bella uscita Lei pensa di aver diffuso la tolleranza, la pace, la giustizia, la concordia, un qualsiasi sentimento di serenità e armonia tra le persone. E' chiaro che non gliene frega niente di tutto questo: Lei vuole solo alimentare il dispetto e il rancore, la frustrazione e il disaccordo tra di noi. Sa benissimo che, con queste parole e con questi atteggiamenti non si ricuce un discorso tra di noi, ma si approfondisce il solco che ci separa. Ve ne renderete conto presto!

nopolcorrect

Mer, 23/09/2015 - 22:01

Questi arabi musulmani sono diventati maestri nell'uso dei media. Usano tutta la gamma possibile dei sentimenti per riuscire nel loro scopo: fare i propri interessi e invadere l'Europa. Dal terrorismo al pietismo al...romanticismo. E noi polli dovremmo terrorizzarci, impietosirci o intenerirci.Ma sapremo fare i NOSTRI INTERESSI e non i loro?

MV10

Mer, 23/09/2015 - 23:51

con quelle foto vogliono farci capire che si tratta di essere umani come noi.ma noi lo sappiamo gia ,il problema sta nella loro cultura e stato di civilizzazione questi nei loro paesi non e permesso baciarsi in pubblico o forse avete dimenticato il burqa dei talebani o la lapidazione per le donne adultere auguri

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 24/09/2015 - 00:13

Se sono deprecabili coloro che fabbricano instantanee strappalacrime per spianare la strada all'invasione, altrettanto lo sono gli acefali che cascano nel tranello come polli, entusiasti di farsi travolgere dallo tsunami di melassa messo in moto dai media di regime. Un clima del genere, di totale appiattimento e asservimento al pensiero unico buonista, non può che vedere premiato il partito della nazione/invasione, la cui crescita nei sondaggi, non a caso, va di pari passo con l'assottigliamento dei cervelli.

semelor

Gio, 24/09/2015 - 09:21

Si vede benissimo che è una foto preparata, unica tenda centrale, tutti in ordine quelli che dormono rivolti dalla stessa parte. Furbacchioni non ci inteneriamo. Fate vedere le foto dei bambini cristiani massacrati dall'ISIS oppure quelli crocifissi!