Mondo

I gilet gialli scatenano il caos: scontri nel centro di Parigi

Tensione alla spianata degli Invalides, dove migliaia di gilet gialli si sono radunati per protestare e dove si sono innescati disordini

I gilet gialli scatenano il caos: scontri nel centro di Parigi

Tensione alla spianata degli Invalides, dove migliaia di gilet gialli si sono radunati per protestare e dove si sono innescati disordini. Dopo che le forze dell'ordine hanno vietato ai dimostranti di attraversare il ponte Alexandre III, alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare oggetti contro gli agenti, tra cui bottiglie, sampietrini e petardi, ha riferito Bfmtv. Le forze dell'ordine hanno usato gas lacrimogeni contro la folla.

Alle 17 erano 16 le persone fermate dalla polizia a margine delle proteste, secondo la prefettura. Tre gilet gialli sono rimasti leggermente feriti da una macchina che cercava di attraversare la loro manifestazione pomeriggio a Rouen. Secondo la prefettura di Seine-Maritime, i tre manifestanti sono stati "travolti" verso le 16:30 da un veicolo che stava tentando di attraversare il blocco. L'auto ha accelerato e tre persone sono rimaste ferite. Sono state portate all'ospedale universitario di Rouen. Fonti della polizia hanno detto che l'autista, che era con sua moglie e il bambino, si è trovato in mezzo ai manifestanti che hanno attaccato l'automobile, salendoci sopra e lanciando oggetti. L'automobilista si è spaventato. Ha lasciato la scena prima di andare alla stazione di polizia più vicina.

Alain Finkielkraut, filosofo e accademico francese che giorni fa aveva criticato il movimento e condannato la protesta, è stato bloccato da alcuni manifestanti che hanno iniziato ad aggredirlo e a insultarlo gridando: "Sporco ebreo", "Sporco sionista", "Il popolo ti punirà".

Commenti