I Paesi occidentali attaccano l'Iran: "Ora inchiesta sul test missilistico"

Gli Usa sostengono il regime abbia violato gli accordi e puntano a portare la questione davanti alle Nazioni Unite

Una foto del test di lancio dell'Emad resa disponibile dal ministero della Difesa

L'agenzia stampa ufficiale del regime iraniano aveva annunciato il test di un nuovo missile come "un successo". Era l'11 ottobre quando l'Emad, la nuova arma di Teheran veniva lanciata e il fatto non è passato inosservato all'estero, tanto che oggi i Paesi occidentali hanno chiesto che sia aperta un'indagine.

Già venerdì da Washington avevano parlato di una "chiara violazione", sostenendo che il test violassero le norme imposte dalla sanzioni delle Nazioni Unite, giudicando il missile "intrinsecamente capace di trasportare un'arma nucleare".

E alle lamentele dell'ambasciata alle Nazioni Unite si sono aggiunte le voci di Francia, Germania e Regno Unito, che spingono per un'indagine che possa provare se una violazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza c'è stata davvero.

Il tutto avviene mentre tanto gli Stati Uniti quanto l'Unione Europea compiono passi avanti nel processo di graduale revoca delle sanzioni, nell'ambito dell'intesa raggiunta con Teheran sulla questione del nucleare. La risoluzione a cui fanno riferimento i Paesi occidentali rimane valida nonostante l'accordo e il riavvicinamento con l'Iran.

Commenti

agosvac

Gio, 22/10/2015 - 12:28

Ma come? prima fanno l'accordo con l'Iran per quanto riguarda il nucleare e poi sono tutti contro per la prova di un missile che, secondo gli accordi fatti, non potrebbe assolutamente trasportare un'arma nucleare????? Non è, piuttosto, che ad Obama stia bruciando il fatto che l'Iran faccia parte della coalizione che, insieme alla Russia, sta cominciando, finalmente, a combattere i loro, degli Usa, amati guerriglieri isis????? Infatti sembra che il problema sia solo questo: gli Usa sostengono l'isis per cercare di abbattere Assad, mentre " gli altri" sostengono Assad per cercare di sconfiggere l'isis!!!

Renee59

Gio, 22/10/2015 - 14:08

Quanto sono fessi gli occidentali...