Mondo

I Paesi più puliti d'Europa? Una mappa lo svela

Una mappa mostra i Paesi europei più puliti e quelli meno puliti. L'Italia non spicca tra le prime

I Paesi più puliti d'Europa? Una mappa lo svela

Per capire quale nazione europea è la più igienica, una ricercata ha fatto riferimento a quante volte ci si lava le mani dopo essere andati in bagno.

A quanto pare, dal rapporto stilato dalla Gallup Internazionale, sarebbe emerso che gli olandesi sono i meno abituati ad usare acqua e sapone. Infatti, solo la metà degli intervistati dei Paesi Bassi ha riposto positivamente al quesito sull'igiene; rispetto al 96 per cento degli abitanti della Bosnia, che è risultata essere la nazione più "pulita".

Per coloro che si stessero chiedendo dove si siano posizionati gli italiani, va detto che non spiccano tra i primi: solo il 57% ha dichiarato di lavarsi le mani. Francia e Spagna non sono molto distanti dal Belpaese, con poco più del 60% degli intervistati che hanno confermato di lavarsi con frequenza le mani.

In testa alla classifica vi è la Gran Bretagna, una tra le nazioni più pulite che, infatti, arriva al 75% di estimatori dell'igiene; tuttavia non è lo stesso per tutti gli abitanti del Regno Unito. Al secondo posto della classifica, per soli due punti percentuali, la Moldavia, con il 94%, seguita dal Portogallo, con l'85 per cento.

Inoltre, gli scienziati dell'Università del Michigan sono convinti che lavarsi le mani aiuterebbe anche il morale a migliorare: "Lavarsi le mani non è solo un modo per lavarsi da un punto di vista fisico e mentale, ma anche un modo per ridurre l'influenza negativa di eventi accaduti nel passato, cancellando le ripercussioni nel presente".

Non rimane che provare in prima persona se gli effetti di questa pratica, ormai comune, sia veramente benefica per l'umore.

Commenti