Mondo

Angela Merkel tra dissidenti di partito e calo di consensi

La politica generosa nei confronti dei migranti ha fatto salire le quotazioni della Cancelliera come papabile al Nobel per la Pace

Angela Merkel tra dissidenti di partito e calo di consensi

Aumentano, in Germania, i problemi per Angela Merkel: 34 politici della sua Cdu, di 8 Laender, le hanno inviato una lettera, chiedendo di cambiare la politica adottata finora verso i migranti.

"L'attuale politica di gestione dei migranti non corrisponde né al diritto europeo, né a quello tedesco", le hanno scritto gli esponenti della Cdu. Pur non essendoci alcun esponente di rilievo nella lista dei 34 "ribelli", gli osservatori politici danno molto rilievo alla lettera, in quanto indicativa dell'umore della base.

I politici avvertono Merkel che "una grande fetta dei nostri militanti ed elettori non si sente più rappresentata dalla linea attuale perseguita dalla dirigenza del partito" e chiedono che al più presto vengano adottate misure per contenere la pressione dei migranti sul paese.

La politica generosa della leader tedesca potrebbe anche consegnarle il premio Nobel per la pace, che verrà annunciato venerdì, ma le sta creando seri problemi politici a casa.

La lettera dei "dissidenti" infatti, viene resa nota oggi, nel giorno in cui l'Unione (Cdu-Csu) ha visto un calo di consensi sotto la soglia priscologica del 40, al 39%. Oltre agli effetti negativi sul partito, anche la cancelliera vede le preferenze personali crollare di due punti, al 47%, tre punti sotto la sua media, ma comunque ben al di sopra delle simpatie che registrava il suo predecessore, Helmut Kohl.

In ascesa, invece, il seguito di Alternative fuer Deutschland, il partito di destra che simpatizza per il movimento anti-Islam Pegida, che conquista ben due punti, salendo al 7%.

Anche i socialdemocratici salgono di un punto, segnando il 25%, mentre ne perdono uno sia i Verdi che Linke, entrambi al 9.

Commenti