Immigrazione, Gb: "Non sosterremo le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo"

Il ministro degli Esteri britannico: "Queste operazioni incoraggiano più migranti a tentare la traversata del mare"

La Gran Bretagna dice no. Non sosterrà le operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo delle persone che cercano di raggiungere le coste dell’Europa. Lo fa, come ha annunciato il ministro degli Esteri, Joyce Anelay, per non incoraggiare i cosiddetti viaggi della speranza. "Non non sosteniamo le operazioni di ricerca e salvataggio previste nel Mediterraneo", ha spiegato Anelay, dal momento che riteniamo che queste operazioni "creino un fattore d’attrazione involontario, incoraggiando più migranti a tentare la traversata pericolosa del mare e conducano quindi a più morti tragiche e inutili". Londra dice di volersi concentrare "sui Paesi d’origine e di transito", lottando contro gli scafisti. A precisare nero su bianco la posizione britannica è stata una nota dal Foreign Office dopo un’interrogazione alla Camera dei Lord sul contributo aereo o navale di Londra ai salvataggi in mare dei migranti.

Il ministro ha dichiarato al Guardian che il governo di Londra per ora non prenderà parte a "Triton", l’operazione che Frontex avvierà a partire dall’1 novembre nel Canale di Sicilia e nel mare Jonio, e si limiterà a mettere a disposizione un funzionario addetto all’immigrazione. Dal 1° novembre "Triton" aiuterà a pattugliare e controllare le fontiere. "La nostra operazione è esclusivamente quella del controllo delle frontiera. Mare Nostrum mirava alla ricerca e al soccorso. Sono due operazioni molto diverse - ha spiegato alla Bbc la portavoce di Frontex, Isabella Cooper -. La nostra operazione riguarda una specifica area operativa e abbiamo solo un paio di navi e qualche aereo a disposizione. Il Mediterraneo è lungo oltre 2,5 milioni di chilometri quadrati. È praticamente impossibile avere una panoramica completa di ciò che accade in mare".

Il no di Londra si è attirata le critiche di alcuni attivisti. L'amministratore delegato del Consiglio per i rifugiati (ong britannica), Maurice Wren, ha avvertito che la posizione del Regno Unito contribuirà che più persone "inutilmente e
vergognosamente moriranno alle porte dell'Europa". E ha aggiunto: "Il governo britannico sembra ignaro del fatto che il mondo è in preda alla più grande crisi di rifugiati dalla fine della seconda Guerra mondiale". Secondo Wren, "la gente in fuga dalle atrocità non smetterà di arrivare".

Michael Diedring, segretario generale del Consiglio europeo per i rifugiati, ha detto che l'Unione europea dovrebbe cambiare radicalmente il suo approccio al problema, permettendo a più persone di entrare legalmente. "Una delle ragioni - ha spiegato - per cui queste persone stanno intraprendendo il viaggio è perché la politica dell'Unione europea non offre un mezzo sicuro e legale per accedere al suolo europeo, di presentare una domanda di asilo. Ad esempio c'è il solo reinsediamento, e i numeri di reinsediamento sono abbastanza bassi, ma è anche l'unico modo legale". "Così - sostiene Diedring - per le persone che sono bloccate in Nord Africa, in fuga per la loro vita, che sono perseguitate, che fuggono dalla guerra, che non hanno scelta perché le loro case sono state bombardate e distrutte, i loro familiari sono stati uccisi, sono state violentate e torturate e sono passati attraverso i viaggi orrendi, per queste persone l'unico modo per tentare di arrivare in Europa è attraverso la criminalità organizzata".

Commenti

Agostinob

Mar, 28/10/2014 - 13:35

Chi se ne frega - risponderà Alfano - lo faremo noi per loro.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/10/2014 - 13:35

L'unico governo di co...... è quello italiano. Non c'è altro da dire.

cgf

Mar, 28/10/2014 - 13:35

ci vuole poco a capirlo...

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 28/10/2014 - 13:36

Noi per prendere certe decisioni saremo gli ultimi quando non c'è ne sarà più bisogno!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/10/2014 - 13:36

"Queste operazioni incoraggiano più migranti a tentare la traversata del mare" ..... ..... ..... sono solo i deficienti a pensare il contrario.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 28/10/2014 - 13:40

gli inglesi dicono giustamente a chi di competenza (sgoverno italiano) che l'operazione Mare nostrum è "cazzum vostrum" ! li volete soccorrere e subire l'invasione di tutta quella gente, fatelo per conto vostro, noi (inglesi) ce ne sbattiamo (e fanno bene) e se pensate di mandarli a noi vi sbagliate di grosso. li rimanderemo tutti indietro.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 28/10/2014 - 13:41

Mandano forse sottomarini, per salvarci dall`invasione ??? Questi inglesi cominciano a piacermi !!!

angelomaria

Mar, 28/10/2014 - 13:43

SCUSATE IL INGUAGGIO MA CREDETEMI NE MERITANO DI QUELLE BRUTTE MA BRUTTE PROPRIO ROBA CHE MI METTERESTE AL BANDO VITA NATURAL DURANTE SI MI PRENDEEI UNA?NIENTE SAREI SOLO VOLGARE E NON SONO IO!!!NON PUO'ACCADER EALMENO CHE NON SIANO LE MIE ULTIME PAROLE FACCIO CROCE TOCCO NASO E LEGNO INCROCIO LE DITA TOCCO LE???????AHAHAHAHAH

gigetto50

Mar, 28/10/2014 - 13:46

...gia' quest'estate in interviste varie alla BBC (in diretta sulla tv satellitare...), alcuni responsabili del governo inglese criticavano Mare Nostrum perché e giustamente, ha un effetto PULL sui potenziali migranti e cioé li "tira" ad imbarcarsi speranzosi di essere individuati e portati in Europa con le morti inevitabili. Bisogna invece ed in ogni modo spegnerle del tutto queste speranze se, come evidente, non si possono accogliere ma sopratutto sistemare e dar loro un lavoro. Del resto l' Europa, Inghilterra inclusa, hanno gia' i loro flussi migratori ben controllati. Se servono e sono in grado di trovarsi un lavoro, va bene. Altrimenti semplicemente non li vogliono. Ma quando finira' qui da noi questo incomprensibile buonismo (sara' poi buonismo o business?) dei cattocomunisti al governo?

marco46

Mar, 28/10/2014 - 13:49

E ve ne siete solo adesso. coglioni. anche per voi compiti a casa.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 28/10/2014 - 13:49

Cito dall'articolo: "Queste operazioni incoraggiano più migranti a tentare la traversata del mare". Questa è una decisione di GOVERNO giusta. E i nostri super pagati Politici come risponderanno??? Sig. ALFANO che ne pensa della decisione di uno STATO SOVRANO che fa parte della UE????? Cosa farà Lei????

19gig50

Mar, 28/10/2014 - 13:52

L'Inghilterra si rifiuta di aiutare di soccorrere gli immigrati? Poco male ci sono i nostri politici che ci pensano a discapito degli italiani. Mi raccomando continuate a dare il voto ai sinistri, oramai manca poco perché gli italiani siano in minoranza nel paese. Ci sarà da ridere nel vedere la convivenza tra islamici e gay.

Mechwarrior

Mar, 28/10/2014 - 13:53

Hanno ragione: inutile fargli fare sti viaggi allucinanti: basta aprire le frontiere e fare entrare tutti quelli che vogliono (con cittadinanza inclusa). Se non hanno i soldi per il volo lo pagherà lo stato italiano.

torodamonta

Mar, 28/10/2014 - 13:53

SOLO IN ITALIA ENTRANO E/O LI ANDIAMO A PRENDERE CLANDESTINI SENZA SAPERE CHI SONO:BRAVA GENTE,ASSASSINI,CRIMINALI,ERGASTOLANI ETC.PER COLPA DEI SINISTRI BUONISTI.COI SOLDI DEI CITTADINI.

Kupo

Mar, 28/10/2014 - 13:58

Mi sembra una verità elementare, ma tanto elementare che le contorti menti dei sinistrati non riescono ad cogliere!

stefanoanc64

Mar, 28/10/2014 - 14:03

Un modo elegante per dire: "Non siamo coglioni come il governo italiano, che fa di tutto e di più per incoraggiare queste traversate, inviando pure navi della marina col ruolo di taxi per essere sicuri che sbarchino in Italia sani, salvi e più numerosi che mai".

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 28/10/2014 - 14:04

"Queste operazioni incoraggiano più migranti a tentare la traversata del mare" ... se l'abbiamo capito adesso allora non ci sono più speranze ... siamo solo dei cogl.....

mbotawy'

Mar, 28/10/2014 - 14:07

Solo l'Italia con questo governo permette questo disastroso arrembaggio alla nostra terra.Chi e come un prossimo domani riuscira'a liberarci da questa terribile invasione? Gia'i danni e aggravi sono sensibili,senza parlare della moltiplicazione delle specie "abbronzate".Diventeremo tutti color caffe'-latte con istinti afro-asiatici.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/10/2014 - 14:08

Toh!Il Ministro degli Esteri Inglese,dice una cosa,che non avevo capito!!Prontamente Mrs Wren,dice la sua versione "buonista",che prevede di "legalizzare" il tutto,con una linea di traghetti "gratis", sicuri e confortevoli....Ve ne racconto una:quando ero "bambino",ricordo l'alluvione del Polesine...Abitavo a Milano,e tante famiglie Milanesi,"accolsero" questi DISPERATI,scampati ad una catastrofe NATURALE(ben diversa dalle loro...),che avevano perso tutto.I loro figli,"accolti" nelle scuole,etc.etc.Una vera solidarietà UMANA,fra Italiani,fra gente della stessa cultura.Ospitati,accolti VOLONTARIAMENTE....Poco dopo,terminata l'EMERGENZA,se ne sono tutti tornati nel Polesine,CON TANTE GRAZIE,a chi li aveva "accolti ed aiutati",senza pretese....Questi,regolano la loro vita con il Corano,dai loro Paesi,non fuggono per calamità naturali,non sono pochi "dissidenti",ma migliaia,centinaia di migliaia,milioni,che trovano più comodo,spostarsi da noi,piuttosto che lottare per cambiare le cose in meglio,nel loro paese,sempre sotto sopra con lotte tribali,religiose,GENERATE DA LORO STESSI.Vengono con mille pretese,e quand'anche li aiuti,NON TI RINGRAZIERANNO MAI,perchè noi per il loro CORANO(che hanno sempre in testa),siamo niente,non valiamo niente,però vengono,si accomodano,si insediano,non se ne andranno mai,faranno arrivare altra gente,altri costi,altre pretese,sul cammino di EURABIA!Non sono disposto ad aiutare,chi sputa nel piatto che gli offro,perchè non gli va bene la carne,questo o quello,che non vuole che NELLA MIA CASA,tenga in mostra un crocefisso(che io dovrei togliere per non urtare la SUA sensibilità....La mia?),che non se ne andrà più,e se e quando NON MI DIRA'NEPPURE GRAZIE,perchè per LUI,il chiedere GRAZIE AD UN INFEDELE,è umiliante,ed il CORANO glielo vieta!!!Si facciano aiutare dei loro RICCHI PAESI ISLAMICI,così non devono ringraziare nessuno,e siamo tutti a posto!!!Nessuno che parli,di coinvolgere paesi ricchi Musulmani....nel fare sganciare dei soldi...(incluso il Vaticano che "parla" tanto),ed INVESTIRE MILIARDI DI DOLLARI,nei loro paesi,per innescare meccanismi di autosufficienza e di emancipazione NEI LORO PAESI,come hanno fatto TUTTI i PAESI Asiatici,dal 1975 in poi,con i risultati che sappiamo!!!!

Dordolio

Mar, 28/10/2014 - 14:10

Una cosa è salvare dei naufraghi. Un'altra ancora è salvare gente che si mette nella condizione di naufragare (rompendo il timone e sabotando il motore). Altra poi andare direttamente quasi ai porti di partenza per prelevarla e portarla qui. Curioso che nessun magistrato (obbligatorietà dell'azione penale) abbia arrestato in flagranza di reato Alfano e gran parte del governo se non tutto per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il reato mi pare ci sia e stia tutto.

maurizio_1948

Mar, 28/10/2014 - 14:11

Non so se i commenti a questo articolo sono un campione attendibile dell'opinione pubblica. Se è così, c'è da avere paura. Non importa a nessuno che migliaia di persone muoiano annegate. L'unica cosa che importa è poter sfogare il proprio livore verso un piccolo mediocre uomo politico.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/10/2014 - 14:14

@gigetto50:si tratta di ipocrita buonismo,per un ben preciso business,dai risvolti economici e politici(se questi avranno "diritto" al voto,si può immaginare per chi voteranno...),costruito,fiancheggiato dal 90% degli italiani(attraverso i loro partiti ed "associazioni" varie),sul gobbo del rimanente 10%,che paga il tutto,e che non ne trae alcun vantaggio,nel degrado totale.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 28/10/2014 - 14:20

Ah ah, che ridere! In meno di una settimana, è già andato a rotoli il tanto sponsorizzato asse di ferro tra Renzi e Cameron contro l'Europa matrigna!

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 28/10/2014 - 14:22

Loro ci sono arrivati, noi ancora siamo in alto mare a fare salvataggi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/10/2014 - 14:32

@maurizio_1948:se ne porti a casa,non tanti...UNO,e se lo mantenga! I Cinesi,dicono:"ad UNO che ha fame,non dare un pesce,insegnali a pescare"....Ha visto la Cina dal 1975 in poi che passi ha fatto?Il Viet Nam(dopo una guerra devastante)?...l'India stessa,nonostante che...Malesi,Indonesia,Filippine,Bangladesh,Corea(del Sud naturalmente...),la stessa Cambogia,il Laos,si sta muovendo....tutto da soli!!!..hA MAI VISTO un prodotto MADE IN GHANA,BURCHINA FASO,ZAMBIA,ANGOLA,LIBIA,SOMALIA,ERITREA,SUDAN,etc.etc....Perchè? Colpa nostra??..."Buonisti" del cavolo!!

Ritratto di danutaki

danutaki

Mar, 28/10/2014 - 14:43

Infatti senegalesi, marocchini, tunisini, rom etc. fuggono dalle guerre ?? Mi é sempre sfuggito questo punto importante !!!

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Mar, 28/10/2014 - 14:54

Invidio gli inglesi perchè hanno un governo che non vuole più essere schiavo di questa europa criminale e infame. Mi dispero perchè appartengo oramai ad un Ex stato sovrano, che ora è una colonia di questo schifo di europa distruttrice di diritti e popoli.

Pelican 49

Mar, 28/10/2014 - 14:56

Lo spieghi a quell'idiota di Alfano, la maggioranza degli Italiani lo sa già, persino alcuni compagni del PD.

glasnost

Mar, 28/10/2014 - 15:01

Talvolta arrivo ad amare gli "odiati figli di Albione". Certo che i calvinisti anglicani hanno molto più buon senso di noi cattolici ed è per questo che nei paesi anglosassoni non è mai penetrata la dottrina comunista. E stanno sensibilmente meglio di noi, tant'è vero che esistono italiani che vogliono emigrare in UK e non il contrario.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 28/10/2014 - 15:06

zagovian.Il solito ritornello rosso .Fare i ricchioni con il ciulo degli altri, dicasi tutti buoni , basta che io non pago.

filder

Mar, 28/10/2014 - 15:08

Prendere esempio dagli Inglesi che in materia di emigrazione clandestina e non, hanno una esperienza da vendere ed a contrario del falso cattolico Alfio che mira al premio Nobel per i salvataggi ottenuti e dimentica tutti i morti che tramite il suo buonismo, giacciono in fondo al mare,dicevo gli Inglesi con ragione si defilano da questa provocatoria operazione che non porterà altro che miseria per noi Italiani che dovremo supportare tramite nuove tasse e per i clandestini che arrivati da noi, la loro sperata terra promessa li troveremo a girovagare per i negozi ad elemosinare e presumibilmente a delinquere:faccio appello a tutti coloro che ancora si sentono veri Italiani, alle prossime elezioni di tenere presente quanto ci stanno accollando senza un referendum e speriamo che Salvini ci protegga da questo scempio arbitrario.

Solist

Mar, 28/10/2014 - 15:08

di questo passo sarà meglio ingaggiare politici stranieri per governare il paese e costano la metà dei nostri

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 28/10/2014 - 15:30

maurizio_1948 - io me ne sbatto altamente le palle! sono arrivato a pensarla così grazie ai politici di merda che ci ritroviamo e ai tanti buonisti del cazzo, buonisti a spese degli altri. spero che la redazione passi questo commento per far capire a che punto arriva l'esasperazione a vedere questo schifo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 28/10/2014 - 15:35

Esatto maurizio 1948 a me non frega un cazzo che migliaia di persone muoiano in mare... come non fregherebbe nulla a loro se in mare ci morissi io. O vuoi farmi credere che a te interessa qualcosa che migliaia di persone muoiano in mare? E sentiamo... quando muoiono in mare che fai? Esclami un poverini e riprendi a fare quello che stavi facendo...

makeng

Mar, 28/10/2014 - 15:37

Ma perchè i politici più coglioni del mondo sono capitati a noi?????!!!!!!!!!!!!!!!!! VOGLIO ESSERE INGLESEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vince50_19

Mar, 28/10/2014 - 15:42

«L’uomo del futuro sarà di sangue misto. La razza futura eurasiatica-negroide, estremamente simile agli antichi egiziani, sostituirà la molteplicità dei popoli, con una molteplicità di personalità.» (C. Kalergi - Praktiker idealismus) Hanno deciso di iniziare dalla piattaforma mediterranea chiamata Italia. Chi ha deciso? Ecco, come disse un certo Von Rompuy il 30.4.14, non nel parlamento europeo ma "altrove".. Eppure c'è chi ancora crede alle favolette secondo cui questi poveri disgraziati indistintamente hanno diritto all'asilo politico. Chi lo stabilisce, tal fracazzo da Velletri? A me pare proprio di si .. ahahaha .. Pure Grillo l'ha capito, acciderbolina! Dopo quest'ultima dichiarazione del ministro degli esteri inglese, è chiaro che resteranno in casa nostra, "IMPOSTI". Ditelo ad alf_ghano, che urla che li manderà in giro per la Ue dimenticando un certo trattato.. Poareto! Tanto chi li mantiene non è certo lui.. Ci rivediamo alle prossime elezioni politiche caro pelato, anche se mi rendo conto che i danni procurati saranno difficilmente risolvibili. Quando un certo tipetto bettolese è arrivato a dire che non farà cadere il governo perché altrimenti la destra torna al potere, questo è l'esatto termometro di quanto interesse certi sinistri abbiano per TUTTI gli italiani.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 28/10/2014 - 15:50

maurizio_1948: ci dica il suo indirizzo, non si troverà pentito.

elpaso21

Mar, 28/10/2014 - 15:51

Ma poi basterebbe che respingessero dieci barconi, ma dico dieci, facendogli capire che verranno sempre respinti, e gli sbarchi cesserebbero, problema risolto.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 28/10/2014 - 16:09

Ovvio, per tutti è' ovvio meno che per la feccia che ci governa. Per mauriizio48: caccia il grano dal tuo stipendio e mantienili, perché visto che lavoro non c'è ne questi vengono qui a fare un caxxo da mattina a sera.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 28/10/2014 - 16:12

Bene! così si deve fare! C'è una invasione e ci sono dei nemici. Ed allora, chi non è coglione, combatte!!! Bene fanno Australia e UK.

marinaio

Mar, 28/10/2014 - 16:13

L'ultima barzelleta è di due giorni fa. Un barcone di migranti, in acque territoriali maltesi, viene salvato da una nave danese. Ora logica vuole che il problema debba essere risolto fra Malta e Danimarca. Sapete come è finita? Malta non li ha voluti, la Danimarca nemmeno per cui sono stati tutti portati in Italia!!!! Ormai è Marea nostram. Abbiamo un governo che fra un po' li accoglierà con la banda musicale e le majorettes.

marinaio

Mar, 28/10/2014 - 16:13

L'ultima barzelleta è di due giorni fa. Un barcone di migranti, in acque territoriali maltesi, viene salvato da una nave danese. Ora logica vuole che il problema debba essere risolto fra Malta e Danimarca. Sapete come è finita? Malta non li ha voluti, la Danimarca nemmeno per cui sono stati tutti portati in Italia!!!! Ormai è Marea nostram. Abbiamo un governo che fra un po' li accoglierà con la banda musicale e le majorettes.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 28/10/2014 - 16:16

NON ERO RAZZISTA,MA IN QUEST ASSURDA SITUAZIONELO SONO DIVENTATO ANZI SONO UN ESTREMISTA A DIFESADELLAMIA FAMIGLIA E DELLA MIOA TERRA, VISTO COME VENIAMO TRATTATI SECI COMPORTIAMO COME QUESTA FECCIA UMANAQUI DA NOI, INOLTRE SONO MADRI SCELLERATE PLAGIATE CHE MANDANO I FILGI COME PACCHI SENZ RIC DI RITORNO, E QUESTI RAPPRESENTANO LE AVANGUARDIE DELL'ISLAM, LORO E LE DONNE IN CINTA .E NOI PAGHIAMO.. MORTACCI LORO, AFFONDIAMOLI UNA VOLTE PER TUTTE , BASTA LA PRIMA BORDATA E VEDRETE COMNE CI PENSERANNO PRIMA DI SALIRE A BORDO , MORTE TUA VIA MEA, LA CRUDELE LEGGE DI MADRE NATURA -AMEN

Agostinob

Mar, 28/10/2014 - 16:17

MAURIZIO 1948 Egregio Maurizio, Le rispondo perché da quanto dice mi sento coinvolto. Lei puntualizza il fatto che è vergognoso non pensare di "salvare" le persone che, altrimenti morirebbero annegate. Qui sta il Suo errore, mi permetta. Nessuno gode nel pensare a uomini annegati ma Lei arriva ad analizzare il problema partendo dalle persone in rischio di morte. Il fatto invece va visto in modo più completo e quindi occorrerebbe dire che quelle persone NON dovrebbero affatto partire e quindi non vi sarebbe il rischio di annegamento. Gli sforzi devono essere fatti affinché non vi siano barconi che girino nei mari e questo può avvenire solo con una secca, decisa e rapida presa di posizione dei governi: "chi arriva, torna immediatamente indietro, senza se e senza ma". In questo modo, i futuri partenti, vedendo che andrebbero a pagare un viaggio con la certezza di ritornarsene a casa, ci penserbbero due volte e non partirebbero. Non pensa che in questo caso non ci sarebbero rischi di annegamento? Ovvio che se un Governo non solo accetta, non solo apre le porte; non solo dà loro una paga, vitto ed alloggio, ma va addirittura a prenderli in mare fin quasi sotto le coste di partenza, incita e sprona a che questo accada. Sarebbe allora molto più logico aprire delle normali vie di viaggio gratuite con nostre navi che vanno a caricare nei loro porti chi vuol venire da noi. Un po' assurdo, non trova? Eppure la logica dei nostri interventi è questa. Non c'è nessuna di quelle persone che arrivano sulle nostre coste che arriva per motivi di guerre o altro. Nessuno di loro è tanto povero da venire nelle speranza di sopravvivere. Un viaggio costa ad ognuno di loro tanto che nel loro paese potrebbero far vivere la famiglia per diverso tempo. Quindi, non c'è disperazione, c'è opportunismo. Sanno di poter guadagnare senza lavorare (se poi trovano, tanto meglio, ma non è obbligatorio) e sanno che se delinquano non pagano assolutamente e sono liberi subito. Entrano spesso in organizzazioni criminali. Ha detto spesso perché, come ho già scritto, alcuni vengono per lavorare ma se fosse per questo e quando si presentasse l'opportunità dovrebbe essere il Governo a fare richiesta di persone, facendo entrare coloro che sono preparati per quanto viene offerto. Quindi, accennare ad Alfano come fautore di una disgrazia nazionale che ci portiamo addietro da ormai troppo, pagando noi i suoi danni, non significa fregarsene delle morti ma piuttosto essere incazzati per un cervellotico piano che nessuno al mondo, dico nessuno, ha mai pensato di attuare. Per finire quindi, torno a dire: non parta dall'annegamento per discutere il problema; parta dal fatto che se si bloccassero gli arrivi facendoli tornare, non partirebbe più nessuno e nessuno annegherebbe. Cordilità

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 28/10/2014 - 16:20

forse non abbiamo capito e lo posto da sempre, che il governo\ stato Italiano e' uno dei PAPPA se non l'unico dell'organizzazione CRIMINALE del traffico di umani e delle loro "attivita'" illegali successive nel nostro paese! e' il nostro STATO che e' CRIMINALE , non gli altri! oltre ovviamente all'imbecillita' di supporto di gente "buonista" col sedere degli altri..

marinaio

Mar, 28/10/2014 - 16:20

Dati ISTAT, quindi non di parte. Dal 2032 in poi( fra 18 anni) nasceranno più bambini stranieri che italiani. Insomma, un paio di generazioni e saremo in minoranza. Premier libico, Sindaco senegalese, ministro afgano, professori iraniani, ecc. Poveri i nostri figli:

Agostinob

Mar, 28/10/2014 - 16:20

MAURIZIO 1948 Ovviamente è "delinquono" e non delinquano.

pacche

Mar, 28/10/2014 - 16:25

L'hanno capito tutti, non quegli apprendisti stregoni attuali che vorrebbero governare l'Italia, che banda di coglioni.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 28/10/2014 - 16:25

Per i problemi africani, viene da dire "forza ebola!"

gigetto50

Mar, 28/10/2014 - 16:28

....si...certo....da una parte anche il business dei voti e dall'altra il business delle anime.....mantenere quelle cristiane e consolidarle e dall'altra sperare in eventuali conversioni....

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 28/10/2014 - 16:37

e vabbe'...tanto ci sono gli utili idioti italioti.

marcomasiero

Mar, 28/10/2014 - 16:40

dateci governanti di stile Inglese !!! NON voglio essere più governato da questa massa di INUTILI BABBEI

pacche

Mar, 28/10/2014 - 16:42

Ho sentito, qualche giorno fa in una trasmissione radio, un parlamentare cinque stelle dire che lo stato italiano versa alle società che si prendono cura degli immigrati sbarcati in Italia 40 euro per ciascuno. Soldi che vengono dati alle società, non al migrante. Queste società sono 25 e sono tutte coop, facenti capo alla coop che opera a Lampedusa, quella degli idranti all'aria aperta per curare la scabbia. Quella che tanta indignazione ha scatenato nella Boldrini e negli altri falsi buonisti, che quando si sono accorti che la coop era rossa(Legacoop)hanno smesso subito di indignarsi. 40 euro a immigrato, moltiplicato per tutti quelli che sono arrivati è un bel giro di affari, questo spiega perché e da chi(governo Letta)è stato messo in piedi Mare Nostrum. Una volta l'avrebbero chiamato conflitto d'interessi.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 28/10/2014 - 16:46

Ma come, se quell'idiota, falso come una moneta da tre euro, che abbiamo a ministro dell'interno ha detto che da novembre ci sarebbe stata la fila per venire ad aiutarci nelle più grande stronzata del secolo che un governo di venduti e inetti potesse mai pensare di fare?

hectorre

Mar, 28/10/2014 - 16:54

maurizio,muoiono annegate perchè sono invogliati da un governo irresponsabile a fare questa folle traversata su barche fatiscenti!!!....alfano dovrebbe essere processato per omicidio colposo!!....e i controlli sanitari sono talmente inefficaci che sono tornate malattie debellate da più di un secolo!!....per il politicamente corretto non dobbiamo sacrificare il nostro territorio e la nostra salute!!!...non è ne razzismo ne cattiveria ma solo buonsenso.

onil

Mar, 28/10/2014 - 16:55

Per marinaio: lei ha perfettamente ragione. Penso che anche l'operazizone Triton li farà sbarcare in italia per cui "dovranno rimanere nel paese di approdo". Ma chi ha firmato una clausola del genere era capace di intender e volere?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 28/10/2014 - 17:12

In UK non sostengono le operazioni di ricerca dei barconi, in Spagna addirittura gli sparano addosso, in Germania ci rimandano quei disgraziati che riescono ad arrivare fin là... Ma noi abbiamo Angelino che se li va a prendere fin sulle coste dell'Africa, e l'impascalito Silvio versione 2.0 che vuole regalare la nostra cittadinanza ai figli dei clandestini nati in Italia: mi spiegate, con un centrodestra così, a che serve la sinistra?

Mario Marcenaro

Mar, 28/10/2014 - 17:19

Fino a quando questa miserabile masnada di politicanti di casa nostra ci farà umiliare nel farci insegnare da qualsiasi straniero di buon senso come si ragiona e si decide di conseguenza secondo gli elementi della logica? Con le decisioni sinora prese siamo siamo stati capaci solo di raccattare di tutto, e solo a spese nostre, nel Mediterraneo, con in più l'avere invitato e favorito una miriade di disgraziati, fra tutti gli sconosciuti in arrivo, alla morte in mare. Che poi sia stata data anche una mano anche da chi predica misericordia, assistenza e aiuto ad ogni costo, ma solo di noi e di chi cerca di arrivare, è quanto di più miserevole ed irresponsabile da definire. Riusciremo mai più a riscattarci? Il dubbio purtroppo, anziché affievolirsi, si addensa sempre più.

maurizio50

Mar, 28/10/2014 - 17:22

Siamo in una situazione di disastro totale, siamo9 sotto invasione di centinaia di migliaia di africani, invogliati da emeriti imbecilli che abbiamo al governo e,ancora,qualche anima candida si proccupa per gli sciagurati che arrivano a nuoto o sui barconi! Ma chi glielo dice a questi balordi di arrivare con i barconi, pagando cifre che in Africa gli consentirebbero di vivere per tre anni senza fare nulla! Non per questo dobbiamo far arrivare qui centotrenta milioni di africani!Diamoci la sveglia!!!Gli inglesi hanno ragione!!!!!!!

Mario Marcenaro

Mar, 28/10/2014 - 17:25

Secondo Mister Wren quale sarà la previsione quantitativa degli arrivi da lui valutabile. Mi sembra che ciò sia la inevitabile premessa per potere fronteggiare la situazione. E quanto sarebbe disponile lui stesso a mettere a disposizione di suo? Se ha risposte logiche, bene. In caso contrario avrà solo dimostrato, visto che non sembra essere un cretino qualunque, di essere uno dei tantissimi che sulle disgrazie altrui ci campano alla grande.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 28/10/2014 - 17:29

Vogliamo prendere la medaglia al merito citata nel libro Cuore.

Mobius

Mar, 28/10/2014 - 17:38

Chiaramente il "modello Africa", se mai c'è stato, è fallito in pieno. Sono decenni che noi occidentali "aspettiamo" l'Africa; aspettiamo che si evolva, che impari ad organizzarsi (nel complesso, visto che ogni Paese fa storia a sè) ed imbrocchi con sicurezza la strada dello sviluppo. Ora sappiamo che tali caratteristiche sono assenti dal DNA degli Africani; quindi dovremo mantenerli per tutta la vita, sacrificando per loro una parte (quanta?) della nostra; a meno di non lasciarli estinguere per fame, malattie e guerre tribali. Ma è più probabile che ci estingueremo prima noi.

Ritratto di giannibaccin

giannibaccin

Mar, 28/10/2014 - 17:43

Attenzione:Mr.Zagovian Complimenti quello che Lei dice corrisponde alla verità. Io ero tra gli alluvionati del Polesine (Papozze ) ed ho usufruito della proverbiale bontà dei Milanesi. Poi ho passato, per lavoro, molti anni nei paesi Islamici ( Algeria,Qatar, Iran , Arabia Saudita ) e confermo quanto da Lei detto.Buona Serata

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 28/10/2014 - 17:46

scassa martedì 28 ottobre 2014 Alfano può essere anche Belzebu ma anche mettendo al suo posto Hitler ,la sostanza non cambierebbe ,e per validi motivi che spaziano dal colore ,alla mentalità,alle convenienze nazionali a altre di natura internazionale . Assistiamo impotenti e imbelli,alla nostra auto emarginazione perché ognuno ha il governo che si è lasciato imporre,per cui se lo merita ! Quindi in fila ...e silenzio !!!!!!!!!!scassa

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 28/10/2014 - 17:54

maurizio1948 non è questione di livore politico è che questo def..... non oso definirlo sta appestando l'Italia di gente che non ci vuole vedere.Forse un giorno se ne renderà conto anche lei,ma forse sarà troppo tardi.

antonio54

Mar, 28/10/2014 - 17:58

Mossa intelligente. I coglioni siamo sempre noi...

OPERAIA2011

Mar, 28/10/2014 - 17:59

Spero che i nostri politici seguono la decisione dell'Inghilterra. A causa di questi immigrati stiamo pagando un mare di tasse. Spendiamo troppoooo per loro e pocooo per noi! Basta immigrati, l'Italia agli Italiani! Se i governanti vogliono gli immigrati se li portassero a casa loro e provvedessero al loro sostentamente a proprie cure e spese. Siamo in democrazia, no!? Non voglio essere essere messo sul lastrico per colpa degli immigrati!!!

linoalo1

Mar, 28/10/2014 - 18:00

Mi sembra proprio che non occorrano altri commenti oltre a quelli sopra e che condivido pienamente!Lino.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/10/2014 - 18:16

@Mobius,@giannibaccin:voi avete compreso,quello che sto dicendo da anni( e che succintamente ho scritto su questo blog)...Purtroppo siamo in pochi!!!Saluti

pier47

Mar, 28/10/2014 - 18:18

buonasera, smettetela di perder tempo a commentare,guardate questo:www.nopecoroni.it saluti

Dordolio

Mar, 28/10/2014 - 18:25

Posso dire di aver capito tutto tanti anni fa quando cominciarono ad arrivare qui in massa gli albanesi, con gommoni e non solo. Bastava guardare una carta geografica per porsi delle domande, e io le feci. Chiesi ad un collega dell'università greco perchè questa gente non andasse da loro: sono accanto. E lui, ridendo come se gli avessi fatto una domanda ridicola, mi rispose: "Ma noi gli spariamo!".

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 28/10/2014 - 18:44

"una nota dal Foreign Office dopo un’interrogazione alla Camera dei Lord sul contributo aereo " ..... e bisognava aspettare questa "NOTA" '??? bastava chiedere a qualche massaia di Voghera o a qualche imbianchino di Bresia !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/10/2014 - 18:46

Lo hanno capito tutti, perfino gli inglesi. Ma i nostri sinistri governanti, loro no! Loro ancora non hanno capito l'effetto devastantew di questi ipocriti salvataggi in mare.

Domatore

Mar, 28/10/2014 - 18:51

Non hanno menti superiori, sono decisamente normali. Siamo noi ad essere imbecilli, i più imbecilli della storia! Un primato difficilmente superabile quando la stupidità è assoluta, totale, a 360 gradi

Giampaolo Ferrari

Mar, 28/10/2014 - 19:28

Al ministro dell'interno auguro di cuore il passaggio a miglior vita.

Giampaolo Ferrari

Mar, 28/10/2014 - 19:28

Al ministro dell'interno auguro di cuore il passaggio a miglior vita.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 28/10/2014 - 20:03

Alfano un contaballe indecente...ci viene a raccontare di accordi europei..ahahahah fatti con questo e con quello, per poi essere smentito un minuto dopo, contaballe vergognoso, i clandestini nessuno li vuole ....a parte NCD.

claudio faleri

Mar, 28/10/2014 - 20:20

meno male qualcuno si sveglia

opinione-critica

Mar, 28/10/2014 - 20:30

Perfettamente d'accordo con gli inglesi, in questo caso.

killkoms

Mar, 28/10/2014 - 20:38

in espressione europeista "..so cxxxi dei vostri.."!

Marcuzzo

Mar, 28/10/2014 - 20:40

Qualcuno spieghi ai bananas di complemento che l'Inghilterra non è bagnata dal Mediterraneo.

claudio faleri

Mar, 28/10/2014 - 21:01

le atrocità sono sempre esistite, si diano da fare per cambiare, come hanno fatto

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 28/10/2014 - 21:16

Dordolio e allora come mai la Grecia, in rapporto alla popolazione, ha una püercentuale di immigrati irregolari doppia di quella italiana?

claudio faleri

Mar, 28/10/2014 - 21:44

sarebbe interessante sapere chi manovra le fila di questa bolgia infernale, di questa invasione senza senso, perchè non è vero che sono tutti disperati, c'è un disegno nascosto che non capisco ma sono sicuro che qualcuno dirige e decide

Ritratto di grandisde

grandisde

Mar, 28/10/2014 - 21:45

Il ministro inglese sostiene che le operazioni tipo Mare Nostrum creano un fattore di attrazione involontario, incoraggiando più migranti a tentare la traversata pericolosa del mare e conducono quindi a più morti tragiche e inutili: parole sacrosante. Queste affermazioni mi sembrano la scoperta dell'acqua calda: ma ci vuol tanto a capirlo ?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 28/10/2014 - 21:47

per cortesia auspico una apertura delle frontiere!!! ma per i politici, abbiamo capito che agli interni, alla difesa un Italiano non ci deve stare, arruoliamocene di israeliani o di altre nazioni, anzi possiamo buttare al cesso tutti i politici mammoitaliani e arruolarne da israele, Usa, russia..hai visto mai che l'Italia ritorna un paese serio e normale? interdire la politica agli Italiani, sopratutto se di difesa della nazione..paradossale..eh eh

Luigi Fassone

Mar, 28/10/2014 - 22:22

Stavolta i popoli che abitano la regione che fu d'Albione mostrano di essere quantomeno più avveduti di noi. I popoli che non vogliono stare più nel loro Paese devono restarci e contribuire con la loro azione a modificarlo,creando AD OGNI COSTO le basi per una convivenza civile. Ad ogni costo ! Altro che scappare e trasferire i loro problemi ad altri popoli i cui padri e nonni e bisnonni hanno già dato la vita per ottenere ciò..!

corto lirazza

Mar, 28/10/2014 - 22:23

Ma allora non è vero che gli italiani sono il popolo più intelligente d'europa! Non è che siamo i più koglioni?

carlo5

Mar, 28/10/2014 - 22:39

Continuate, continuate poi non vi meravigliate se la Lega fa proseliti.

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Mar, 28/10/2014 - 23:41

"Riteniamo che queste operazioni creino un fattore d’attrazione". Elementare,Watson.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 29/10/2014 - 01:20

Da noi non ci sono dei politici ma dei frustrati che vogliono imporre a tutta una nazione le loro idee da megalomani. Sopperiscono alla vuotezza del cervello con azioni da manicomio. Stiamo dando al mondo l'immagine di una nazione guidata da mentecatti. OLTRE A DISTRUGGERE IL PAESE IN CUI VIVONO PRETENDONO CRETINAMENTE CHE LO FACCIANO ANCHE GLI ALTRI. Per fortuna gli inglesi RAGIONANO.

AVO

Mer, 29/10/2014 - 05:51

Gli inglesi sono intelligenti,non somari come i nostri faziosi e buonisti di politici che favoriscono l'immigrazione.

ninoabba

Mer, 29/10/2014 - 06:14

Fanno bene gli iglesi, Hanno ragione piu andiamo a prenderne piu saranno sicuri che potranno entrare in Europa. Non ci sara mai fine all invasione, e ai rischi che questa emigrazione, ci porti piu a piu terroristi travestiti da poveri immigranti.

patrenius

Mer, 29/10/2014 - 07:29

Londra ci impartisce, questa volta meritatamente, una lezione di logica elementare. Solo il ns coglionissimo governa fa finta di non capire che Mare Nostrum ho già distrutto l'entità Italia. Stiamo diventando il primo stato africano della storia a nord del mediterraneo. Addio Giulio Cesare, Michelangelo, Galileo, Marconi e Fermi. Arrivano infibulatori, stupri,kebab,tagliateste etc. Io non sono razzista ma so leggere e scrivere.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 29/10/2014 - 08:40

Incoraggiano? Li invitano!. Da noi ci guadagnano in tanti: mafie, alberghi coop, caritas, enti di studio e di assistenza, ladri, spacciatori e politici. Uno schifo vergognoso. Il Pisapia assume a Milano uno studioso di statistica della immigrazione. E' chiaro che hanno un raccomandato da piazzare.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 29/10/2014 - 09:18

In Europa non li vuole nessuno, l'Italia e Alfano si adeguino, tutti lo hanno capito, sono fonte di degrado, di delinquenza, e ora pure di terrorismo, lasciarli al loro destino anche se i barconi affondano, lo fa capire pure l'Europa

Georgelss

Mer, 29/10/2014 - 09:43

Consiglio da Londra per fermare l'invasione:NESSUNO PAGHI PIU TASSE PER NESSUN MOTIVO FINCHE'NON SMETTE MARE NOSTRUM. VEDRETE CHE IN 24 ORE LA"TARANTELLA SARA'FINITA. Per reimpatriarli?Stesso sistema!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 29/10/2014 - 10:12

ASSUMERE POLITICI ESTERI, cosi come si fa' con gli analisti o i consulenti..e' URGENTE, politici da paesi dove chiesa e kompagni e pappoaccattoni non esistano! il politico italiano di dx o sx e' troppo condizionabile dalla su detta cricca..e non puo' ricoprire ruoli di SICUREZZA NAZIONALE COME DIFESA ED INTERNI...prima lo capiamo e meglio e' ..

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 29/10/2014 - 10:17

e' stato tutto programmato da questi delinquenti politici, depenalizzazione della clandestinita' DX E SX, mare nostrum...chiaramente consequenziale, come consequenziale il dibattito allo ius solis...come a fronte di questa invasione legalizzata, ancora in atto, parlano pure di ius solis??? se non e' programmazione CRIMINALE E TRADITRICE di questi infami tradotori politici, verso gli italiani che cosa e'?

maricap

Mer, 29/10/2014 - 10:51

A questo punto, democraticamente, non si viene più a capo di niente. Prima di fermare l'invasione, bisogna neutralizzare i bastadi che ci speculano sopra, mettendo le spese di questa sciagurata operazione, a carico del popolo italiano. C'è solo da sperare che prima o poi salti fuori qualcuno con le palle, che faccia piazza pulita di tutti i ladroni che si stanno arricchendo a nostre spese.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/10/2014 - 11:44

@Omar:lo chieda ai Greci,il perchè sono ancora più fessi degli italiani,e se i loro governi,offrono,hanno offerto, lo stesso servizio di "accoglienza" dell'italia!!

Lepanto71

Mer, 29/10/2014 - 14:47

Gli inglesi sono persone un po' più serie di noi.Siamo arrivati al punto che il Comandante M.M. Catia Pellegrino si vanta di aver favorito l'invasione soccorrendo in mare i barconi.Il suo vero compito non sarebbe quello di favorire l'invasione ma l'esatto contrario.Se qualche politico italiano ,nemico del suo popolo,glielo ha ordinato doveva obbedire in sdegnoso silenzio.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/10/2014 - 19:57

Zagovian ai Greci io ho poco da chiedere. È lei che ha scritto che i Greci ai migranti gli sparano! E delle due l'una: o non è vero, oppure è vero ma non serve a niente. Tanto per precisare: anche gli sparacchiatori (presunti) spagnoli hanno molti più immigrati dell'Italia!

Luigi Fassone

Gio, 30/10/2014 - 13:14

Non prendetevela solo con Alfano,responsabile per i migranti dalle dodici miglia marine dalle nostre coste "IN" ! Ci sono anche le Signorine Ministre Pinotti (Difesa) e Mogherini (esteri) che verrà rimpiazzata a brevissimo da altra Ministra "made in Renzi" altrettanto imbelle come le qui sopra citate) e poi c'è lui,RENZI,che ha occhi e orecchie solo per l'Art.18...!