Mondo

Isis, flop Usa in Siria: addestrati solo 60 "ribelli moderati"

A confessare il fallimento è il ministro della Difesa Usa Ashton Carter

Isis, flop Usa in Siria: addestrati solo 60 "ribelli moderati"

Uno degli obiettivi di Obama nella lotta contro l'Isis in Siria era quello di addestrare i ribelli "moderati", persone ritenute affidabili e sicuramente non vicine ai qaedisti. L'obiettivo però è miseramente fallito. Lo dicono i numeri. Finora solo 60
guerrieri
anti-Isis hanno completato l’addestramento previsto dagli americani e il problema è che non ce ne sono molti altri da reclutare. A confessare il fallimento è il ministro della Difesa Usa Ashton Carter, ammettendo che "questi sono numeri molto più bassi di quanto avessimo sperato". Carter ha sottolineato che "questo programma (di addestramento) è essenziale. Abbiamo bisogno di un partner sul terreno per assicurare uan sconfitta duratura di Isis".

Il piano originale, per evitare di inviare truppe di terra americane (i cosidetti "boots on the ground") dopo l’Iraq anche in Siria e limitarsi solo ai raid aerei, aveva visto a gennaio lo stanziamento di 500 milioni di dollari per addestrare 5.400 ribelli moderati. I numeri, però, evidenziano che mancano all'appello 5.340 persone da addestrare.

Più che la "mancanza di una strategia complessiva" contro l'Isis, di cui ha parlato Obama lo scorso 9 giugno all’ultimo G7 in Germnaia, siamo di fronte a evidenti errori di valutazione, sicuramente legati anche alle difficoltà riscontrate sul campo. Però tra il dire e il fare..

.

Commenti