Mondo

Islam in Francia: un giovane su due è un fondamentalista

Un'inchiesta sull'Islam in Francia ha rivelato che il 50% dei fedeli islamici tra i 15 e i 25 anni ha una visione della religione radicale e antepongono il credo alle leggi dello Stato

Islam in Francia: un giovane su due è un fondamentalista

Islam e Francia. Tanto è stato detto e tante analisi sono state fatte in merito al credo monoteista e la Repubblica francese. Dibattiti mediatici e politici, j'accuse al culto ed esecrazioni pubbliche all'estremismo, difese della laicità e della moderazione: ma chi sono i fedeli islamici in Francia? Sono immigrati o cittadini francesi? Hanno un credo che convive con la laicità e la costituzione del Paese oppure è sempre più forte la spinta verso delle derive radicali? L'Insitut Montaigne, una think tank liberale nata nel 2000 ha cercato di rispondere a queste domande tramite un'inchiesta dal titolo: ''Un islam francese è possibile''.

Il report si basa su un sondaggio effettuato su 1029 persone, scelte tra un campione di 15495 soggetti di confessione o cultura musulmana. Ciò che emerge leggendo i dati dell'indagine è che la maggior parte dei credenti islamici che vivono in Francia sono giovani, l'età media dei fedeli musulmani è infatti di 35 anni, e che è proprio tra i giovani dove si riscontra maggiormente il problema del fondamentalismo.

Il lavoro curato da Hakim El Karou cerca proprio di arrivare al dunque e dare delle risposte su quanto sia presente un corrente radicale nella Republique. E ciò che è emerso è che il 50% dei fedeli di età compresa tra i 15 e i 25 anni, hanno una visione della religione radicale. Considerano il culto non appartenente alla sfera privata e il loro sistema di valori è in apparente contrasto con quello della Repubblica. All'interno del report, una nota dichiara che : ''l'Islam è un modo per loro per affermarsi ai margini della società''.

Anche se è un grido d'allerta, non occorre però pensare che questa fetta della popolazione sia una maggioranza. Tutt'altro, leggendo infatti in modo più approfondito l'analisi, si scopre che la parte di fedeli che hanno una visione fondamentalista dell'Islam è minoritaria, circa il 28% della popolazione intervista. Diversa la visione della maggior parte delle persone che hanno partecipato al sondaggio. Il 46% degli intervistati infatti ha spiegato di non avere nessuna pretesa di esprimere la propria religione nella vita pubblica, antepongono la Costituzione al credo e sono completamente integrati nella società francese.

Poi c'è un terzo gruppo, che si pone in una posizione intermedia tra i due emisferi precedenti, ed è formato da coloro che seppur integrati nella società e dichiarandosi difensori della laicità e del rispetto delle leggi dello Stato, in ogni caso mostra e rivendica il proprio credo nella vita pubblica e lavorativa, e sono il 25% dei fedeli musulmani ascoltati per realizzare il dossier.

Commenti