Mondo

Israele: "Chiudiamo Gerusalemme e pensiamo a nuovo muro"

Le autorità israeliane bloccheranno l'accesso alla Città Vecchia dopo gli attacchi palestinesi contro i fedeli. "Inaspriremo le misure contro i palestinesi"

Israele: "Chiudiamo Gerusalemme e pensiamo a nuovo muro"

Due morti e il ferimento di altri tre nella Città Vecchia di Gerusalemme hanno convinto le autorità israeliane ad agire. Per i prossimi due giorni l'accesso alla Città Vecchia verrò concesso soltanto a cittadini israeliani e ai turisti. Anche l'accesso alla Spianata delle Moschee verrà fortemente limitato si potrà passare solo attraverso la Porta dei Leoni e sarà consentito solo a donne e over 50.

A spiegare nel dettaglio le restrizioni c'ha pensato la portavoce della polizia israeliana Luba Samri. Nei prossimi giorni avranno accesso alla Città Vecchia i cittadini di Israele; i residenti della Città Vecchia (palestinesi ed israeliani); i gestori degli esercizi commerciali; e gli allievi di istituti scolastici attivi entro le mura.

Il provvedimento serve a diluire l'accesso dei palestinesi all'area durante la Festa dei tabernacoli che richiama nella Città Vecchia migliaia di fedeli. La decisione è arrivata in seguito alle violenze degli ultimi giorni. Solo ieri una famiglia di ebrei ultra ortodossi era stata aggredita nei vicoli della città da un giovane di 19 anni, poi ucciso dalla polizia, che con un coltello ha ucciso due persone ferendone altre tre. Sempre oggi è arrivata la rivendicazione di Hamas che ha parlato di "un messaggio chiaro a Israele: il nostro popolo non accetterà mai le misure israeliane al Monte del Tempio" e ha definito "eroe" il giovane che ha aggredito la famiglia.

Intanto il ministro israeliano dei Trasporti e dei Servizi di intelligence Israel Katz ha detto che l'esecutivo è pronto ad agire: "Inaspriremo le misure contro i palestinesi" ha detto in una intervista alla radio dell'esercito confermando che potrebbero esserci nuove operazioni contro i palesitinesi nei territori occupati, "potremmo costruire un nuovo muro di difesa con la Cisgiordania".

Commenti