Mondo

Istanbul, attacco armato in un night club

Un uomo vestito da Babbo Natale hanno aperto il fuoco in una discoteca dove si stava festeggiando il Capodanno

Istanbul, attacco armato in un night club

Torna la paura a Istanbul dove un uomo - ma alcuni media parlano di un "commando" - con un vestito bianco simile al costume da Babbo Natale e pare armato di kalashnikov è entrato in un night club e ha aperto il fuoco contro la folla che festeggiava il Capodanno nella discoteca Reina, sul Bosforo. Nel locale c'erano tra le 500 e le 600 persone.

Secondo quanto riferisce la Cnn turca, sarebbero stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Sono 39 i morti (tra cui almeno un poliziotto e diversi civili) e sessantacinque feriti, come ha confermato il ministero, aggiornando un primo bilancio del governatore Vasip Sahin. Tra le vittime ci sarebbero anche 15 o 16 stranieri.

Sul posto sono accorsi mezzi della polizia e ambulanze.

Questa sera a Istanbul erano stati dispiegati circa 25mila militari, ma - un po' come è accaduto nella strage del Bataclan - è stato colpito un luogo considerato meno sensibile rispetto a piazze e monumenti. A guardia del locale, in una delle zone più in della città, c'era un poliziotto. L'attentatore ha ucciso prima l'agente e un'altra persona, poi è entrato nel locale e ha sparato all'impazzata sulla folla. Qualcuno è riuscito a fuggire, anche buttandosi in acqua.

Proprio oggi la polizia turca ha annunciato di aver arrestato ad Ankara otto presunti membri dello Stato islamico, sospettati di prepare un attentato da compiere a Capodanno.

Commenti