Mondo

Juncker e Merkel gongolano: "Vittoria per un'Europa forte"

Merkel: "Una vittoria per un'Europa forte e unita e per l'amicizia franco-tedesca"

Juncker e Merkel gongolano: "Vittoria per un'Europa forte"

Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ha scritto a Emmanuel Macron per congratularsi per la sua vittoria alle presidenziali. Juncker si è detto felice che i francesi abbiano scelto un futuro europeo e ha detto di voler lavorare con Macron "per un'Europa più forte e più giusta".

Per la cancelliera tedesca, Angela Merkel, la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali in Francia è "una vittoria per un'Europa forte e unita e per l'amicizia franco-tedesca": lo ha scritto su twitter il suo portavoce, Steffen Siebert, congratulandosi con Macron. Il presidente del gruppo del Partito popolare europeo all'Europarlamento, Manfred Weber, ha definitivo la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali in Francia come "un immenso sollievo. Weber si è congratulato con Macron su Twitter. "Questo è un voto per la democrazia e lo stato di diritto, per l'Europa, per le riforme e per il futuro", ha scritto il capogruppo del Ppe. "Queste elezioni dimostrano che la gente è pronta a lottare contro l'estremismo e il populismo", ha aggiunto Weber. "Bravo a Emmanuel Macron e al lavoro insieme per un nuovo slancio europeo", ha scritto su twitter il premier belga, Charles Michel, dopo la vittoria del candidato centrista alle elezioni presidenziali.

"La premier britannica Theresa May si congratula sinceramente con il presidente eletto Macron per il suo successo elettorale", sottolineando che la Francia è uno dei "più stretti alleati del Regno Unito". Lo ha fatto sapere Downing Street, con una nota. Londra, afferma la nota, "è pronta a lavorare con il nuovo presidente su molte priorità condivise" dai due Paesi.

Il prersidente francese, Francois Hollande, si è congratulato "calorosamente" con il suo futuro successore ed ex ministro dell'Economia, Emmanuel Macron per "l'ampia vittoria". "Ho chiamato Emmanuel Macron per felicitarmi "calorosamente per la sua elezione a presidente della Repubblica", ha fatto sapere attraverso l'Eliseo Hollande, che aveva invitato a votare per il candidato centrista.

"La tua elezione a Presidente della Repubblica, caro Emmanuel, dà speranza a tutti gli europei. Sotto la tua guida, la Francia tornerà a dare un forte impulso alla costruzione europea. Soprattutto, hai dimostrato ai politici di tutta Europa che si possono vincere le elezioni dicendo la verità ai cittadini, chiedendo loro di impegnarsi per cambiare il paese, non facendo promesse impossibili da mantenere". È quanto si legge nel messaggio che l'ex presidente del Consiglio, Mario Monti, ha inviato a Emmanuel Macron. "Ricordo con soddisfazione il nostro comune impegno nella Commissione Attali nel 2007 e poi nei momenti più difficili della crisi finanziaria nel 2012.

Tu eri allora a fianco del presidente Hollande quando l'Italia e la Francia, agendo insieme, furono decisive per il superamento della crisi". "Con i più vivi rallegramenti per il tuo magnifico successo, formulo a te e alla Francia l'augurio di un lavoro sereno e fecondo, nell'interesse dell'Europa e dei nostri Paesi"

Commenti