Mondo

L’America fa marcia indietro: "Blackwater e Abu Ghraib, così abbiamo fomentato l’Isis"

La stampa americana prende le distanze dalla politica estera della Casa Bianca degli ultimi anni e accusa: "Con i crimini di guerra si è fomentato l'estremismo"

L’America fa marcia indietro: "Blackwater e Abu Ghraib, così abbiamo fomentato l’Isis"

Viene dalla Cnn, il più importante network americano, una dura critica alla politica estera seguita dalla Casa Bianca negli ultimi anni. Molti osservatori internazionali hanno notato come l'Isis si richiami direttamente ai crimini, veri o presunti, perpetrati dagli eserciti occidentali ai danni della popolazione irachena o mediorientale.

Di più: Loretta Napoleoni, nel suo Isis, lo Stato del terrore, scrive: "Lo Stato islamico (...) ha analizzato la macchina della propaganda che le amministrazioni statunitense e britannica hanno utilizzato per giustificare l'attacco preventivo in Iraq nel 2003". In sostanza, l'Isis guarda ai modelli occidentali e sfrutta i nostri eccessi per creare consenso tra i musulmani più integralisti.

È notizia di questi giorni che i 4 uomini della Blackwater, che uccisero 14 iracheni e ne ferirono 17 il 16 settembre del 2007, sono stati condannati chi a 30 anni e chi all'ergastolo. Quel giorno, i contractors erano impegnati nella scorta di un diplomatico americano. Si sentirono sotto tiro e cominciarono a far fuoco con armi automatiche e lanciagranate. Erano in piazza Nisur. Nel centro di Baghdad. Fu un massacro.

I contractors si sono difesi dicendo che, poco più avanti, ci sarebbe stata un'imboscata. Verità o menzogna? Non si sa. Quel che è certo è che i fatti di piazza Nisur sono ancora nel cuore di molti iracheni e alimentano l'odio antiamericano.

A questa vicenda si aggiunge anche il caso della prigione di Abu Ghraib: prima luogo della violenza di Saddam e poi degli eccessi di guerra americani.

Il nocciolo della questione è: l'Isis è certamente il volto più tristemente lucido dell'islam radicale, ma è anche il frutto di scelte di politica estere sbagliate.

Come scrive la Cnn: "Il buon governo è l'antidoto più efficace al settarismo".

Commenti