Mondo

Labour ai piedi degli islamici: donne e uomini divisi ai comizi

In Inghilterra la comunità asiatica vale un quinto degli elettori. E Corbyn, indietro nei sondaggi, farebbe di tutto per guadagnare anche un voto in più

Labour ai piedi degli islamici: donne e uomini divisi ai comizi

I sondaggi non sono dalla sua parte. E Jeremy Corbin è disposto a tutto pur di portare anche un solo voto in più ai Labour. Anche organizzare comizi per la comunità asiatica che in Inghilterra vale circa un quinto degli elettori. Comizi dove uomini e donne sono separati per non sedere l'uno accanro all'altra. Una accortezza pensata ad hoc per non urtare la sensibilità dei musulmani. Pecvcato che per incassare il voto degli islamici Corbyn sia ora accusato di sessismo.

Il partito laburista inglese è finito nell'occhio del ciclone. In vista delle elezioni di giovedì prossimo, che serviranno a rinnovare alcuni seggi del parlamento, ha organizzato un comizio rivolto alle comunità asiatiche nei distretti di Oldham West e Royton in cui uomini e donne hanno assistito divisi in due aree diverse della sala. Come fa notare il Daily Mail, "il partito laburista perde consensi tra la classe operaia inglese e quindi, per mantenere il seggio di Oldham conquistato in maggio con 15mila voti di scarto, ha un disperato bisogno dei voti della comunità asiatica che oggi costituisce un quinto dell'elettorato".

"È un'iniziativa a dir poco vergognosa", tuonano gli inglesi accusando i laburisti di mettere "l'interesse politico al di sopra dell’uguaglianza tra i sessi".

Commenti