Mondo

Mosca, l'aereo è palla di fuoco: "41 morti e decine di feriti"

Paura all'interno di un Aeroflot. A bordo c'erano 78 passeggeri. Molti i feriti. Pilota costretto a atterraggio d'emergenza

Mosca, l'aereo è palla di fuoco: "41 morti e decine di feriti"

Si è incendiato e le fiamme hanno invaso l'intera pista di atterraggio. Un aereo passeggeri Sukhoi Superjet-100 della compagnia di bandiera russa Aeroflot si è incendiato ed è stato costretto ad un atterraggio di emergenza. Il bilancio è di decine di feriti e un morto.

Il volo ha toccato terra nell'aeroporto di Sheremetevo a Mosca. Secondo quanto trapela dai media russi, i pochi passeggeri rimasti illesi sono stati fatti uscire dal velivolo prima che prendesse fuoco del tutto, facendoli uscire con gli scivoli di emergenza. Alcuni sono scampati quindi ad un drammatico incendio, la cui colonna di fumo ha colorato i cieli moscoviti a lungo. I video online mostrano il velivolo atterrare lasciando dietro di sé una lunga scia di fiamme, come se fosse una cometa o una palla di fuoco. Poi - nonosante i soccorsi - l'aereo continua a bruciare sulla pista e si vedono alcune persone fuggire a piedi.

Ci sono però anche vittime. Secondo i media locali sarebbero 41 le persone morte nell'incidente Il Comitato investigativo ha rivelato che tra le vittime ci sono anche due bambini. La portavoce, Svetlana Petrenko, ha poi confermato il tragico bollettino: "Come riportato in precedenza, sull'aereo c'erano 78 persone, tra membri dell'equipaggio e passeggeri. Secondo i rapporti aggiornati a disposizione degli investigatori, i sopravvissuti sono 37", ha detto Petrenko a Interfax.

Secondo le prime informazioni disponibili, un passeggero avrebbe notato il fuoco mentre l'aereo era in volo diretto a Murmansk (era decollato alle 17.50 locale) e avrebbe informato l'equipaggio. Il pilota avrebbe quindi fatto ritorno all'aeroporto a nord della capitale. Una volta atterrato, sono scattate le operazione di evacuazione dell'aeromobile che ha continuato a bruciare sulla pista. In realtà, l'aereo avrebbe tentato due atterraggi. Il primo non sarebbe andato a buon fine, mentre il secondo sarebbe riuscito.

La versione per ora più accredita dell'accaduto è che un fulmine abbia colpito il velivolo, provocando un incendio già in volo. Secondo un'altra versione, le fiamme sarebbero iniziate per via del brusco impatto col suolo.

"È stata creata una commissione per indagare sulle cause delle circostanze dell'incedente", ha spiegato la compagnia aerea.

Commenti